Trucchi

SCOPRI COME LUCIDARE IL PAVIMENTO DI CASA CON PRODOTTI NATURALI

Lasciare lucido e splendente il pavimento di casa è solitamente uno dei compiti di pulizia più difficili da realizzare. Scopri come lucidare il pavimento di casa con prodotti naturali. Non avrai mai più paura di ricevere visitatori e di far loro vedere quanto è appiccicoso e mal tenuto il pavimento. Scopri come lucidare il pavimento di casa con i nostri trucchi per pulire e stupire i tuoi ospiti.

Come lucidare il pavimento di casa in modo naturale

Una delle chiavi per lasciare lucido il pavimento di casa è scegliere sempre il prodotto più adatto al materiale in cui è realizzato. In questo senso, non è la stessa cosa, ad esempio, strofinare un pavimento in marmo piuttosto che uno in legno. Un altro consiglio per lasciare lucido il pavimento di casa è quello di pulire a fondo tutte le sue fughe, poiché è proprio in questi anfratti che tende ad accumularsi giorno dopo giorno la maggior quantità di sporco. Se vuoi lasciare i pavimenti di casa lucidi e splendenti , abbiamo stilato per te i migliori prodotti naturali per ogni tipologia di pavimento:

Lucidare pavimenti in marmo, terrazzo o granito

I pavimenti in pietra, come marmo, graniglia o granito sono, in generale, pavimenti molto delicati che, se non strofinati con gli appositi prodotti, possono perdere rapidamente la loro naturale brillantezza.

Il modo migliore per lucidare un pavimento in marmo, terrazzo o granito è strofinare con camoscio usa e getta per rimuovere prima tutta la polvere e lo sporco. Una volta privo di polvere, dovresti prendere dell’acqua calda in un secchio e una scopa pulita e strofinarla semplicemente con quest’acqua. Per la successiva passata con il mop, bisogna aggiungere all’acqua del secchio un po’ di ammoniaca per rimuovere lo sporco che la pietra potrebbe aver incastrato nei suoi microscopici pori, e poi lasciarla asciugare.

Una volta asciutto, per recuperare naturalmente la brillantezza del pavimento in marmo hai due possibilità. Uno è usare un sapone domestico o di lucertola per far risplendere la pietra. Basta sciogliere due cucchiai di sapone, precedentemente grattugiato, in un bicchiere di acqua molto calda e aggiungerlo a mezzo secchio di acqua calda. Puoi usare un sapone naturale, che fai da te a casa, dato che dà anche ottimi risultati.

Ed è che il sapone naturale aiuta a recuperare la lucentezza dei pavimenti in marmo o terrazzo se viene utilizzato come unico detergente. Ma se vuoi disinfettare il pavimento una volta alla settimana, ti consigliamo di utilizzare un detergente con bioalcol durante la pulizia, e così eviterai di usare candeggina, ammoniaca e altri detergenti per pavimenti.

E la seconda opzione è lucidare il pavimento con la cera. In questo caso la prima cosa da fare è sigillare il pavimento con la cera non diluita, utilizzando una nuova strip mop o una spugna. Mettere il prodotto in un secchio, e distribuirlo uniformemente su tutto il pavimento, avendo cura di non calpestarlo.

Lucidare i pavimenti in legno

Parquet, parquet o pavimenti in legno hanno una lucentezza naturale che solitamente viene alterata da sporco, polvere, o anche da continue pulizie con prodotti non adatti a questo tipo di materiale.

Se vuoi ridare lucentezza a quel tipo di pavimento, devi prima pulire a fondo tutta la polvere dalla superficie. Una volta pulito, l’opzione migliore e più naturale per ridare lucentezza al pavimento in legno è usare l’aceto bianco mescolato con acqua calda in un secchio. Tuttavia, dovresti sapere che l’aceto funzionerà finché il pavimento non avrà perso tutta la sua vernice, poiché l’aceto fa proprio quello che fa per migliorare l’aspetto e la lucentezza della vernice, e non quella del legno.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago