Pulizia

Rimuovi le macchie dai piatti in modo semplice e naturale

Sia che lavi i piatti a mano o usi una lavastoviglie, alcune macchie sembrano attaccarsi, non importa quanto strofini e insaponi, è allora che ci sentiamo frustrati.

Non lasciarti abbattere da fastidiose macchie su piatti e tazze. Questi metodi di pulizia naturali e semplici per eliminare le macchie di caffè, tè e cibo ti aiuteranno a ripristinare i tuoi piatti e a dare loro un aspetto migliore.

Macchie di caffè e tè

Fortunatamente, diversi ingredienti naturali possono rimuovere facilmente le macchie ostinate di caffè e tè dai tuoi piatti. Non è necessaria la candeggina. Perché vorresti comunque mettere quelle sostanze chimiche tossiche vicino ai tuoi utensili da cucina? Prova invece uno di questi rimedi per la pulizia verde:

  • Spremere il succo di mezzo limone sulla zona macchiata. Strofinare con un panno umido. Potrebbe volerci un po’ di impegno, ma l’acido nel succo di limone eliminerà quelle fastidiose macchie marroni di caffè.
  • Immergere le macchie ostinate durante la notte in una soluzione di acqua calda e aceto o acqua calda e bicarbonato di sodio.
  • Metti 1 cucchiaio di zucchero in una tazza macchiata. Usa un panno o una spugna inumiditi con acqua calda per applicare la caramella densa sulla macchia. L’azione abrasiva dello zucchero rimuoverà le macchie incrostate. Puoi anche provare questo metodo usando il sale.
  • Per risparmiare tempo, aggiungi un po’ di aceto al ciclo della lavastoviglie per rimuovere le macchie di caffè e tè dai piatti.

Macchie di cibo

Pomodori, barbabietole e altri alimenti dai colori vivaci possono lasciare i piatti con brutte macchie arancioni. Non esattamente le stoviglie che vuoi mostrare al tuo prossimo incontro. I piatti di plastica sono suscettibili alle macchie rosse del cibo, ma può succedere anche con i piatti di ceramica.

Non devi spingere quei piatti in esilio nel retro dell’armadio. Rendili come nuovi con questi metodi naturali:

  • Mettere a bagno i piatti in una soluzione di aceto e acqua durante la notte. L’aceto lavora per rendere i piatti bianchi immacolati.
  • Usa il metodo di pulizia verde per strofinare le macchie con una miscela di aceto e bicarbonato di sodio. La reazione chimica tra la base e l’acido rende questa coppia un potente detergente.
  • Infine, se nessuno di questi metodi collaudati funziona, posizionare i piatti alla luce diretta del sole per quattro o cinque ore. La luce solare funziona come un agente sbiancante naturale e rimuove le macchie dai piatti bianchi e colorati. I raggi del sole elimineranno anche gli odori ostinati.

Per mantenere i tuoi piatti e tazze perfettamente puliti, sciacquali subito dopo l’uso. Il risciacquo delle stoviglie eviterà che le macchie di cibo appiccicoso si depositino. E se diventi un po’ pigro, non preoccuparti. Avrai sempre questi consigli a tua disposizione.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago