Diete e Rimedi naturali

Rimedi casalinghi per il fungo dell’unghia del piede | Senza medicinali si può risolvere

Il fungo dell’unghia del piede è un’infezione comune. Questo problema viene solitamente trattato con farmaci antifungini prescritti, tuttavia alcune persone sperimentano effetti collaterali che preferirebbero evitare. In questi casi si può sempre ricorrere ai rimedi casalinghi, semplici da realizzare e molto apprezzati per curare la micosi dell’unghia del piede.

Rimedi casalinghi per il fungo dell’unghia del piede

L’infezione fungina delle unghie è contagiosa, il che significa che può diffondersi dall’unghia colpita al resto. Per evitare questi effetti indesiderati, è meglio combatterlo dal momento in cui noti il cambiamento nello stato dell’unghia. Ecco alcuni rimedi naturali che ti aiuteranno a curare questa infezione.

Vicks Vaporub

Gli unguenti topici al mentolo come Vicks VapoRub possono aiutare a trattare il fungo dell’unghia del piede. Sebbene siano progettati per eliminare la tosse e altri sintomi del raffreddore, i principi attivi che lo compongono, come il mentolo, l’olio di eucalipto e la canfora, hanno proprietà che possono essere efficaci nel trattamento del fungo dell’unghia del piede.

Per utilizzare, applicare una piccola quantità di Vicks VapoRub sulla zona interessata ogni giorno, circa una volta al giorno per diverse settimane o fino a quando l’unghia non è visibilmente migliorata.

Yogurt bianco

C’è chi afferma che applicare lo yogurt sulle zone colpite dal fungo aiuti a migliorare l’infezione. Questo rimedio naturale è molto semplice da preparare, basta avere a portata di mano mezzo bicchiere di yogurt naturale e un pennello pulito. Con l’aiuto dello strumento, applica una generosa quantità di yogurt sul dito infetto. Lasciare asciugare naturalmente, quindi rimuovere l’eccesso con un panno umido. Infine, asciugare l’area con un panno pulito e asciutto.

Aglio

L’estratto di aglio ha forti proprietà antimicotiche e un certo potenziale antimicrobico che può essere efficace nell’eliminare il fungo del piede. Le persone spesso preparano questo rimedio con aglio schiacciato, ma l’olio all’aglio può essere altrettanto benefico.

Per applicare questo trattamento naturale, hai solo bisogno di 10 spicchi d’aglio e 2 tazze d’acqua. Per prima cosa schiacciate i 10 agli e metteteli a bollire in una pentola insieme ai bicchieri d’acqua. Lasciare cuocere per circa 3 o 5 minuti e rimuoverlo. Quando l’acqua è tiepida, metti i piedi nell’acqua e lasciali lì per circa 20 minuti. Questo bagno può essere fatto 3 volte a settimana.

Un altro modo per applicare questo rimedio è mettere sulla zona interessata degli spicchi d’aglio tritati o schiacciati per 30 minuti al giorno. Nel caso in cui utilizzi questo metodo, devi stare attento, poiché l’aglio crudo a volte può causare un’ustione chimica sulla pelle.

Collutorio

Alcuni studi suggeriscono che molti tipi di collutorio abbiano proprietà antimicotiche, questo perché contiene ingredienti come mentolo, timolo ed eucalipto, che attivano azioni antibatteriche. L’applicazione del collutorio è un rimedio tradizionale molto popolare per combattere il fungo dell’unghia del piede.

Per usarlo, devi immergere le unghie dei piedi in una piccola ciotola di collutorio. Tieni i piedi immersi nel risciacquo per almeno 30 minuti al giorno.

Olio dell’albero del tè

L’olio essenziale dell’albero del tè, chiamato anche melaleuca, è un prodotto utilizzato nel trattamento delle infezioni microbiche esterne per le proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antimicotiche che ha dimostrato. Per questo motivo, alcuni studi clinici affermano che l’olio dell’albero del tè può essere efficace contro il fungo dell’unghia del piede.

Per utilizzare, applicare 3 gocce di olio dell’albero del tè direttamente sull’unghia interessata due volte al giorno utilizzando un batuffolo di cotone. Ripetere l’applicazione quotidianamente, dopo ogni bagno o doccia, fino alla completa guarigione dell’unghia. Asciugare molto bene i piedi dopo che l’olio è stato assorbito. Non lasciare traccia di umidità.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago