Primi piatti

Ricetta della zuppa di fagioli con pasta facile

La pasta fagioli (AKA pasta e fagioli) è una zuppa italiana deliziosa e sostanziosa che è così deliziosa! Servire con pane croccante e vino per un pasto confortante che tutti adoreranno! Questa versione fatta in casa è MOLTO meglio dell’Olive Garden!

Zuppa di pasta e fagioli

Sono così entusiasta di condividere questa ricetta della zuppa con voi oggi! È abbondante e confortante e la cosa giusta per farci passare le festività natalizie …e l’inverno! Ovviamente sto parlando di questa buonissima zuppa di pasta e fagioli, nota a molti, come pasta e fagioli!

Ci sono così tante versioni di questa zuppa là fuori! Alcuni sono caratterizzati da un brodo chiaro e sono quasi come una zuppa di spaghetti di pollo con fagioli. Altri sono ultra spessi e assomigliano quasi allo stufato. Non credo ci sia un modo giusto o sbagliato per fare questa zuppa! Ma la mia ricetta preferita prevede un brodo di pomodoro stagionato italiano denso, un sacco di fagioli bianchi, salsiccia e pasta. È follemente saporito e sempre un piacere per la folla! Anche il mio marito che odia la zuppa AMA questa ricetta!

Ingredienti per la zuppa di fagioli con pasta

  • Olio d’oliva: usa una varietà italiana se puoi! Adoriamo questo olio extra vergine di oliva biologico non filtrato!
  • Fiocchi di peperoncino: aggiunge solo un tocco di spezie! Sentiti libero di omettere!
  • Cipolla gialla: a dadini! In un pizzico, la cipolla bianca funzionerà.
  • Salsiccia: Adoriamo usare la salsiccia piccante italiana! Ma la salsiccia dolce o delicata va benissimo. È davvero solo una questione di gusti. Assicurati di rimuovere l’involucro prima di aggiungere alla padella!
  • Carote: 4 carote grandi, a dadini!
  • Aglio: 6 spicchi, tritati finemente!
  • Timo: il timo fresco aggiunge un sapore meraviglioso a questa zuppa! Ma può essere omesso! Non consiglio di usare il timo essiccato.
  • Condimento italiano: aggiunge un ricco sapore italiano al brodo! Qualsiasi condimento italiano essiccato funzionerà!
  • Brodo di pollo: per un aumento di salute in più, prova a usare il brodo di ossa!
  • Pomodori schiacciati: preferiamo i pomodori schiacciati ai pomodori a cubetti perché creano un brodo liscio e consistente. Ma se ti piace una zuppa più grossa, sentiti libero di usarne metà e metà.
  • Fagioli bianchi: noi usiamo i fagioli cannellini, ma andranno bene anche i fagioli bianchi o i fagioli cannellini!
  • Pasta: per una zuppa dall’aspetto tradizionale, consiglio di usare la pasta ditalini! L’ho trovato a destinazione, ma la maggior parte dei negozi di alimentari lo porta nel reparto pasta. Ma puoi anche acquistarlo online!
  • Spinaci: Il nostro verde! Aggiungilo alla fine, in modo che non diventi pastoso. In alternativa si può usare cavolo riccio o scarola.
  • Sale e pepe a piacere! Ma di solito aggiungo un cucchiaino di sale e mezzo cucchiaino di pepe nero.
  • Parmigiano Reggiano: Il formaggio grattugiato è assolutamente facoltativo, ma altamente consigliato! Cospargere una piccola quantità sopra ogni ciotola appena prima di servire.

Come fare la pasta fagioli

  1. In una grande pentola a fuoco medio-alto, cuocere l’olio d’oliva, i fiocchi di pepe e la cipolla. Aggiungere la salsiccia e cuocere fino a quando non sarà più rosa. Aggiungere le carote e cuocere finché sono tenere, circa 6 minuti. Aggiungere l’aglio, il timo e il condimento.
  2. Aggiungere il brodo di pollo e la salsa di pomodoro e mescolare. Portare ad ebollizione. Ridurre il fuoco a medio basso e cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, per almeno 30 minuti.
  3. Aggiungere i fagioli e continuare la cottura per altri 10 minuti. Nel frattempo cuocere la pasta in una pentola a parte. NON CUCINARE LA PASTA NELLA ZUPPA! Questo renderà la tua zuppa densa e pastosa. Assicuratevi quindi di cuocere la pasta a parte, scolatela bene, sciacquatela sotto l’acqua fredda e poi aggiungetela alla zuppa.
  4. Mescolare la pasta, gli spinaci e condire con sale e pepe. Cuocere per altri 5 minuti, quindi servire caldo! Con tanto parmigiano e crostini di pane!

Come conservare:

Questa zuppa si conserva, conservata in frigo, per 5 giorni! Se il brodo si addensa troppo, aggiungere un po’ d’acqua o brodo per diluirlo. Puoi anche congelare questa zuppa, in un contenitore adatto al congelatore, per un massimo di 2 mesi! Basta scongelare durante la notte, in frigo, la sera prima di servirlo. Quindi riscaldati sul fornello o nel microonde!

Ricetta della zuppa di fagioli con pasta facile

La pasta fagioli (AKA pasta e fagioli) è una zuppa italiana deliziosa e sostanziosa che è così deliziosa! Servire con pane croccante e vino per un pasto confortante che tutti adoreranno! Questa versione fatta in casa è MOLTO meglio dell’Olive Garden!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti

TEMPO DI COTTURA: 45 minuti

TEMPO TOTALE: 1 ora e 5 minuti

PORTATA: Cena o pranzo

CUCINA: Italiana

PORZIONI: 10 Porzioni

Ingredienti

  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 1/4 di cucchiaino di fiocchi di peperoncino tritato (facoltativo)
  • 1 cipolla gialla grande, tritata
  • 1 libbra (453 g) di salsiccia italiana (andrà bene dolce, dolce o piccante)
  • 4 carote grandi, a dadini
  • 6 spicchi d’aglio, tritati
  • 1/2 cucchiaino di timo fresco, tritato finemente
  • 1 cucchiaino di condimento italiano
  • (1) contenitore da 32 once (907 g) di brodo di pollo
  • (2) lattine da 28 once (793 g) di pomodori schiacciati con basilico
  • (2) lattine da 15 once (425 g) di fagioli bianchi
  • 1 tazza di ditalini
  • 2 tazze di spinaci novelli, tritati grossolanamente
  • Sale e pepe a piacere
  • Parmigiano Reggiano, per servire

Istruzioni

  1. Versare l’olio in una pentola capiente e portare a ebollizione a fuoco medio. Aggiungere il peperoncino e la cipolla tritati e cuocere finché la cipolla non sarà molto morbida, circa 10 minuti. Aggiungere la salsiccia e, aiutandosi con un cucchiaio di legno, romperla in piccoli pezzi. Cuocere fino a quando la salsiccia è marrone e non rimane il colore rosa.
  2. Aggiungere le carote e cuocere finché non iniziano ad ammorbidirsi, circa 5-6 minuti. Aggiungi l’aglio, il timo e il condimento italiano, cuoci per 1 minuto o finché non diventa fragrante.
  3. Versare il brodo di pollo e i pomodori schiacciati e mescolare per unire. Alzare il fuoco a medio-alto e portare a ebollizione la zuppa. Ridurre a fuoco lento e cuocere per almeno 30 minuti. È qui che la zuppa sviluppa il suo sapore!
  4. Unire i fagioli e continuare la cottura della zuppa per altri 10 minuti.
  5. Nel frattempo portate a bollore una piccola pentola. Aggiungere un pizzico di sale, quindi aggiungere la pasta nell’acqua bollente e cuocere per 7-8 minuti, o fino a quando è al dente.
  6. Scolate la pasta e sciacquatela velocemente sotto l’acqua fredda. Versare la pasta nella pentola, quindi unire gli spinaci. Assaggiate e condite con sale e pepe. Cuocere per altri 5 minuti, o finché gli spinaci non si saranno ammorbiditi.
  7. Togliere dal fuoco e dividere nelle ciotole da portata. Completare con il formaggio e servire subito!
  8. Ulteriori informazioni su questo testo di originePer avere ulteriori informazioni sulla traduzione è necessario il testo di origine.

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago