Primi piatti

Ravioli facili con pancetta croccante con pomodori secchi e spinaci

A volte la cena risulta davvero dannatamente fantastica. Altre volte si fanno i ravioli facili con pancetta croccante con pomodori secchi e spinaci e gli angeli cantano.

Letteralmente, i cieli si aprono e le voci angeliche possono essere ascoltate per miglia intorno lodando il tuo nome per la bontà dei ravioli facili con pancetta croccante con pomodori secchi e spinaci. È veloce, non richiede una vera salsa o molto tempo di preparazione. E la lista degli ingredienti è molto versatile in modo che tu possa cambiare tutto secondo le tue esigenze, o più come le esigenze dei tuoi palati più esigenti.

Perché siamo onesti, una volta che hai figli sei praticamente governato da cosa mangeranno e cosa mi farà venire il mal di testa. A meno che tu non sia a casa nostra, allora ottieni quello che ottieni, quindi non fare una crisi. Beh, non lo diciamo così ma di certo non faccio pasti separati.

Ravioli facili con pancetta croccante con pomodori secchi e spinaci

Questo è probabilmente il nome più lungo per qualsiasi ricetta che abbiamo mai creato, ma ci sono così tanti buoni componenti in questo piatto, come potremmo non dirtelo un po’ solo nel titolo?

I ravioli facili con pancetta croccante con pomodori secchi e spinaci iniziano con ravioli freschi che acquistiamo in qualsiasi negozio di alimentari locale o Costco. Di solito è solo una pasta ripiena di tre o quattro formaggi, ma anche le versioni con pollo o spinaci funzionerebbero benissimo.

Successivamente, prepariamo alcuni ingredienti semplici come pancetta, capperi all’aglio, pomodori e spinaci e aggiungiamo la pasta con un po’ di olio in più, condiamo e completiamo il tutto con del parmigiano grattugiato fresco per servire. Sia i pomodori secchi che quelli freschi vengono utilizzati per ravvivare il piatto.

Posso dirvi qualcosa in più su alcuni di questi ingredienti?

Cos’è la pancetta?

Il primissimo ingrediente utilizzato per questa pasta è la pancetta. La pancetta è la pancetta di maiale che è stata salata, motivo per cui è una carne così salata. Viene venduta a fette tonde o se siete fortunati la trovate in confezioni già sminuzzate. Lo dico perché per un piatto come questo dove tritare la pancetta fa parte del piatto tanto vale risparmiarsi un po’ di tempo!

  • Pancetta e bacon sono la stessa cosa?

La pancetta è in realtà la versione italiana del bacon, quindi è comprensibile che spesso possano essere confusi per essere la stessa cosa. La principale differenza tra pancetta e bacon è come vengono preparati i due.

La pancetta italiana viene salata e condita pesantemente con pepe nero, arrotolata strettamente e contenuta in un budello per mantenerne la forma. La pancetta è stagionata (il sale sopra) ma mai affumicata. La pancetta deve essere cotta per essere consumata.

Bacon

Il bacon viene salato e poi affumicato per prepararlo al mercato. Da qui i nomi, melo affumicato, noce americano affumicato e così via. Il processo di affumicatura per il bacon è solitamente freddo, quindi non viene mai effettivamente riscaldato. Il bacon deve essere cotta o per essere consumato.

  • Pancetta e prosciutto sono la stessa cosa?

Abbiamo già parlato della pancetta e di come si prepara, ma che dire del prosciutto? Pensavi che fosse la versione italiana del bacon? Prosciutto e pancetta spesso si confondono ma solo perché i nomi a prima vista sembrano simili.

Il prosciutto non è affatto fatto con la pancetta di maiale come la pancetta e il bacon. Il prosciutto invece si prepara prelevando la carne dalla coscia posteriore del maiale, cioè il prosciutto. Il prosciutto viene stagionato, solitamente strofinato all’esterno con sale e alcuni condimenti che seccano la carne. Questo può richiedere mesi o alcuni anni per verificarsi.

Il prosciutto, per la sua stagionatura secca e le fette sottili, non ha bisogno di essere cotto, ma si può mangiare così com’è. Tuttavia, è anche delizioso fritto in padella, quindi prova anche quello.

Pomodori secchi

Conosciamo già il mio amore per i pomodori secchi, ma solo un rapido promemoria.

Salvo diversa indicazione, acquistare sempre i vasetti di pomodori secchi sott’olio. Sono più saporiti e quell’olio si usa sulla pasta quindi non comprate quelli secchi!

Cosa sono i capperi?

I capperi sono in realtà boccioli di fiori non maturi. Nessuna bugia. Pensavi di mangiare semi o qualcosa di simile alle olive, eh! La maggior parte dei capperi sono in salamoia che aiutano a dare loro un sapore salato che è ottimo in molti piatti diversi, in particolare pasta e pollo.

Quanto tempo devono cuocere i ravioli?

I ravioli sono un’ottima pasta per i giorni feriali impegnativi poiché di solito vengono venduti freschi, il che significa un tempo di cottura molto più veloce. Portare a ebollizione una pentola d’acqua a fuoco medio-alto. Salare abbondantemente l’acqua e poi aggiungere la pasta. Cuocete i ravioli per 4 minuti se sono piccoli e sottili e fino a 9 minuti se sono molto grandi e ripieni di molta carne e formaggio o altri ingredienti.

Quanti ravioli a persona?

Di solito puoi contare su circa 1/4 di libbra di ravioli a persona. Quindi, una confezione di ravioli da 16 once (453 g) di solito è buona per circa 4 persone. Tuttavia, questo dipende sempre da quante persone sono grandi mangiatori. Una piccola famiglia (1 adulti e 3 bambini) come la nostra mangia solo mezzo pacchetto perché i nostri bambini sono mangiatori così leggeri.

I ravioli possono essere preparati in anticipo?

Puoi preparare i ravioli fino a un giorno prima, ma dovresti seguire un paio di regole veloci.

  1. Cuocere i ravioli per 2 minuti. Raffreddare e conservare i ravioli in un contenitore o busta sigillata. Per riscaldarlo, scaldalo delicatamente in una pentola d’acqua sul fuoco fino a quando non è completamente caldo e cotto.
  2. Cuocere la pasta al dente e poi raffreddare in un piatto e coprire con pellicola. Il giorno dopo, al momento di servirlo, scaldare un po’ d’olio in una padella e cuocere dolcemente i ravioli fino a quando saranno ben caldi.

Quanto durano i ravioli?

Una confezione di ravioli freschi può durare fino a 3 giorni oltre la data di scadenza sulla confezione se conservata, non aperta o in una busta sigillata in frigorifero.

  • Puoi congelare i ravioli?

Certo che puoi congelare i ravioli! Conserva i ravioli freschi chiusi nella loro confezione fino a 3 mesi in freezer.

Perché i ravioli galleggiano?

I ravioli sono solitamente una pasta fresca, quindi quando li metti in acqua calda bollente bolle di vapore invisibili si attaccano ai ravioli e li fanno galleggiare.

Questo è un ottimo segno che la pasta è o è quasi cotta.

Ravioli facili con pancetta croccante con pomodori secchi e spinaci

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Porzioni: 6

A volte la cena risulta davvero dannatamente fantastica. Altre volte si fanno i ravioli facili con pancetta croccante con pomodori secchi e spinaci e gli angeli cantano.

Ingredienti

  • 16 once (453 g) di ravioli ripieni di formaggio fresco, qualsiasi tipo può essere utilizzato purché sia fresco
  • 1 tazza di pancetta tritata
  • 3 spicchi d’aglio tritato
  • 1/3 tazza di funghi baby bella tritati
  • 2 cucchiai di capperi scolati
  • 3/4 di tazza di pomodori sott’olio, non secchi essiccati al sole, scolati e tritati
  • 1 cucchiaino di condimento italiano
  • 1 tazza di pomodorini uva, o più freschi, dimezzati (acquistiamo quelli antichi da Costco)
  • 2 manciate di spinaci novelli grandi
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1/2 tazza di parmigiano fresco, grattugiato
  • Sale e Pepe a piacere i capperi e il formaggio hanno il sale quindi generalmente non condisco con molto più sale

Istruzioni

  1. Preparate tutte le verdure in modo da poter aggiungere tutto velocemente.
  2. Preparare una pentola d’acqua a fuoco medio alto. Quando inizia a sobbollire, aggiungi qualche pizzico di sale in modo che l’acqua sia come l’acqua dell’oceano.
  3. Cuocere la pasta finché non viene a galla ed è tenera, circa 3-5 minuti.
  4. Scaldare una padella a fuoco medio.
  5. Aggiungere la pancetta e cuocere, mescolando se necessario fino a renderla croccante. Trasferire su un piatto rivestito di carta assorbente, lasciando l’olio nella padella.
  6. Aggiungere un altro filo d’olio se non è rimasto abbastanza nella padella.
  7. Aggiungere l’aglio e i funghi, mescolando spesso finché sono teneri.
  8. Aggiungere velocemente i capperi, i pomodori secchi, la pasta scolata, il condimento italiano, i pomodori e gli spinaci.
  9. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando gli spinaci non saranno appassiti.
  10. Aggiungere più olio se necessario in quanto quella è la “salsa”. Non vuoi che goccioli nell’olio, ma dovrebbe apparire lucido
  11. Aggiungete la pancetta e il parmigiano, mescolando per amalgamare e condite con pepe, sale se necessario.
  12. Servire caldi!

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago