Ricette per Natale

POLPETTONE ITALIANO FARCITO CON PANCETTA (POLPETTONE)

Il polpettone italiano più squisito ripieno di taleggio e avvolto da pancetta croccante. Questo piatto principale ha un aspetto così impressionante che lo rende perfetto per le occasioni speciali. È succoso, delizioso e ricco di sapore. Servito con una semplice salsa di pomodoro.

Polpettone si traduce letteralmente come ‘polpetta grande o gigante’. È essenzialmente composto dagli stessi ingredienti o simili che troverai nelle classiche polpette italiane (polpette) anche se ci sono molte varianti.

Questo polpettone italiano è progettato per essere facile come qualsiasi altra ricetta di polpettone ma abbastanza impressionante da servire a familiari e amici per occasioni speciali e grandi incontri.

La nostra ricetta non è solo ricca di sapore incredibile, ma rimane ancora più succosa. La parte impressionante? È farcito con taleggio, avvolto in una pancetta croccante e servito con una deliziosa salsa di pomodoro.

INGREDIENTI – COSA SERVE

  • Manzo macinato e maiale (tritato): si desidera utilizzare carne macinata con un alto contenuto di grassi per sapore e umidità. Abbiamo usato il 12% di carne macinata grassa e il 5% di carne di maiale macinata.
  • Pane e latte: ammollare il pane nel latte è un ottimo modo per trattenere l’umidità (e il sapore) nel polpettone. Utilizzare il pane bianco con la crosta tagliata.
  • Aglio – Come sempre, usate spicchi d’aglio freschi. Non usare la polvere.
  • Erbe – Ho usato rametti freschi di rosmarino e origano essiccato (praticamente l’unica erba essiccata che uso)
  • Uovo – un uovo grande per aiutare a legare tutto insieme.
  • Vino bianco – usate un bianco italiano come Pinot Grigio, Gavi o Vermentino.
  • Noce moscata: grattugiatela finemente da soli o usate la noce moscata macinata.
  • Taleggio – un formaggio italiano forte, morbido e delizioso. Se non lo trovate potete usare un altro buon formaggio fondente come la Fontina o il Provolone.
  • Pancetta – si usa per avvolgere il polpettone creando un croccante e delizioso fuori.

RICETTA PASSO PASSO E ISTRUZIONE RICETTA

Eliminate tutte le croste dal pane e fatelo a pezzi grossolani. Mettilo in una ciotola e aggiungi il latte. Lasciate in ammollo per 5 minuti.

Aggiungere tutti gli ingredienti del polpettone a parte il ripieno e la pancetta in una ciotola capiente. Aggiungere il pane imbevuto di latte e impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

ASSEMBLAGGIO DEL POLPETTONE

Stendete un grande foglio di pellicola trasparente su un piano di lavoro pulito e adagiatevi sopra due file di pancetta nel senso della lunghezza. Assicurati che la seconda fila di pancetta si sovrapponga alla prima di 2 pollici (5,8 cm).

Adagiare il composto di polpettone sopra la pancetta e appiattirla in una forma rettangolare ruvida. Tagliare il taleggio e la mozzarella a cubetti o striscioline e aggiungerlo lungo il centro della carne.

Formate un grosso tronco con la carne sopra il formaggio. Passa un minuto o due a lisciare e sigillare tutte le crepe attorno al polpettone. Questo è un passaggio importante per evitare che il formaggio fuoriesca.

Quindi avvolgere la pancetta tutt’intorno al polpettone rimboccando bene le estremità. Conservatela avvolta nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno 30 minuti.

Una volta pronto, preriscalda il forno a 180°C.

Sfornare il polpettone e adagiarlo su una teglia ampia e legarlo saldamente con lo spago da cucina (un anello grande lungo la lunghezza e 7-8 anelli sulla larghezza). Questo dà al polpettone un supporto extra per mantenere il formaggio nel mezzo.

Cuocete in forno per 80 minuti fino a quando saranno ben cotte e croccanti fuori.

PER FARE IL SUGO AL POMODORO

Potete preparare il sugo mentre il polpettone cuoce poi scaldarlo prima di servire (ci vogliono solo 10-15 minuti per fare)

In una padella capiente versate l’olio d’oliva e aggiungete l’aglio tritato finemente. Soffriggere per circa un minuto fino a quando non sarà fragrante.

Successivamente, aggiungere i pomodori in scatola. Aggiungere circa 1 cucchiaio d’acqua alle lattine, sciacquare il pomodoro avanzato e aggiungerlo alla salsa. Schiacciate i pomodori con uno schiacciapatate per ottenere una salsa più omogenea.

Cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti fino a quando non si sarà leggermente ridotta. Aggiungere il basilico fresco spezzettato, mescolare e mettere da parte.

A cottura ultimata togliete il polpettone dal forno e fatelo riposare per 10 minuti prima di tagliarlo.

SUGGERIMENTI E DOMANDE FREQUENTI DELLE RICETTE

  • Fate raffreddare il polpettone – dopo aver modellato e avvolto il polpettone mettetelo in frigo per 30 minuti. Questo aiuta a mantenere la sua forma e raffredda il formaggio prima di andare in forno.
  • Sigilla tutte le crepe: è davvero importante dedicare un minuto o giù di lì a sigillare tutte le crepe attorno al polpettone con le mani. Farà in modo che il formaggio non fuoriesca.

Posso usare il pangrattato al posto delle fette di pane?

Si, potresti usare il pangrattato. Non utilizzare pangrattato fine in quanto tendono ad asciugare la carne invece di mantenerla umida.

Posso tralasciare di usare l’alcool?

Se non vuoi cucinare con il vino, sì, lascialo fuori non è necessario sostituirlo con nulla, tuttavia ti consiglio di usarlo per insaporire.

Per quando tempo lo posso conservare?

Il polpettone si conserva bene (coperto) in frigorifero per un massimo di 4-5 giorni. Gustatela fredda o scaldatela in forno.

Posso congelarlo?

Si, puoi congelare il polpettone crudo o cotto. Assicurati di scongelarlo (scongelarlo) completamente prima di riscaldarlo o cucinarlo. Congelare fino a 3 mesi.

COSA FARE CON IL POLPETTONE AVANZATO

Il polpettone è ancora assolutamente delizioso il giorno dopo e anche qualche giorno dopo in effetti.

Puoi avvolgerlo in un foglio di alluminio e riscaldarlo di nuovo in forno fino a quando è ben caldo e servirlo con i lati che preferisci (controlla il nostro contorno italiano per idee) oppure puoi gustarlo freddo nei panini o con le insalate.

Polpettone – Polpettone italiano avvolto nella pancetta

Il polpettone italiano più squisito ripieno di taleggio e avvolto da pancetta croccante. È succoso, super facile da preparare e ricco di sapore. Servito con una semplice salsa di pomodoro.

Portata: Piatto principale

Cucina: Italiana

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti

Tempo di raffreddamento: 30 minuti

Tempo totale: 2 ore 20 minuti

Porzioni: 8

Calorie: 723 kcal

Ingredienti

Per il polpettone

  • 4,5 tazze di carne macinata di grasso al 12% (700 g/1,5 libbre)
  • 1,5 tazze di carne di maiale macinata al 5% di grasso (300 g/10,5 once)
  • ½ tazza di latte (120 ml)
  • 3 fette grandi di pane bianco senza crosta (100 g)
  • ½ bicchiere di vino bianco (60 ml)
  • 2 spicchi d’aglio grandi schiacciati
  • ½ cucchiaio di origano secco
  • 1 cucchiaio di rosmarino fresco tritato finemente
  • 1 uovo grande
  • ½ tazza di parmigiano grattugiato (30 g)
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 pizzico di pepe macinato

Ripieno

  • 7 oz strisce di pancetta (200 g) circa 36 strisce
  • 7 oz Taleggio senza scorze (200 g)
  • ½ pallina di mozzarella fresca (60 g)

Per la salsa

  • 28 once di pomodori in scatola tagliati di alta qualità (800 g)
  • 1 manciata di basilico fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • Sale e pepe

Utensili

  • Corda da cucina
  • Involucro di plastica (pellicola)

Istruzioni

  1. Eliminate tutte le croste dal pane e fatelo a pezzi grossolani. Mettilo in una ciotola e aggiungi il latte. Lascia in ammollo per 5 minuti.
  2. Aggiungere tutti gli ingredienti del polpettone a parte il ripieno e la pancetta in una ciotola capiente. Unite il pane imbevuto di latte e amalgamate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Assemblaggio

  1. Stendete un grande foglio di pellicola trasparente su un piano di lavoro pulito e adagiatevi sopra due file di pancetta nel senso della lunghezza. Assicurati che la seconda fila di pancetta si sovrapponga alla prima di 2 pollici (5,08 cm).
  2. Adagiare il composto di polpettone sopra la pancetta e appiattirla in una forma rettangolare ruvida. Tagliare il taleggio e la mozzarella a cubetti o striscioline e aggiungerlo lungo il centro della carne.
  3. Formate un grosso tronco con la carne sopra il formaggio. Passa un minuto o due a lisciare e sigillare tutte le crepe attorno al polpettone. Questo è un passaggio importante per evitare che il formaggio fuoriesca.
  4. Quindi avvolgere la pancetta tutt’intorno al polpettone rimboccando bene le estremità. Conservatela avvolta nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno 30 minuti.
  5. Una volta pronto, preriscalda il forno a 180°C.
  6. Sfornare il polpettone e adagiarlo su una teglia ampia e legarlo saldamente con lo spago da cucina (un anello grande lungo la lunghezza e 7-8 anelli sulla larghezza). Questo dà al polpettone un supporto extra per mantenere il formaggio nel mezzo.
  7. Cuocete in forno per 80 minuti fino a quando saranno ben cotte e croccanti fuori.
  8. Per fare la salsa di pomodoro
  9. Potete preparare il sugo mentre il polpettone cuoce poi scaldarlo prima di servire (ci vogliono solo 10-15 minuti per fare)
  10. In una padella capiente versate l’olio d’oliva e aggiungete l’aglio tritato finemente. Soffriggere per circa un minuto fino a quando non sarà fragrante.
  11. Successivamente, aggiungere i pomodori in scatola. Aggiungere circa 1 cucchiaio d’acqua alle lattine, sciacquare il pomodoro avanzato e aggiungerlo alla salsa. Schiacciare i pomodori con uno schiacciapatate per una salsa più liscia.
  12. Cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti fino a quando non si sarà leggermente ridotta. Aggiungere il basilico fresco spezzettato, mescolare e mettere da parte.
  13. A cottura ultimata, togliere il polpettone dal forno e lasciarlo riposare per 10 minuti prima di tagliarlo. Servire con la salsa di pomodoro e contorni come patate arrosto e fagiolini.

Note

  • Quanto dura? Il polpettone si conserva bene (coperto) in frigorifero per un massimo di 4-5 giorni. Gustatela fredda o scaldatela in forno.
  • Congelamento – Puoi congelare il polpettone crudo o cotto. Assicurati di scongelarlo (scongelarlo) completamente prima di riscaldarlo o cucinarlo. Congelare fino a 3 mesi.

 

 

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago