Friggitrice ad aria

Pollo alla griglia nella friggitrice ad aria (interno succoso e pelle croccante)

Il pollo arrosto al forno è una di quelle ricette che non possono mancare in nessuna casa, una di quelle ricette che profumano di domenica in famiglia e che associamo al calore della casa, della nostra infanzia e che si tramandano di generazione alla generazione.

Ma i tempi si evolvono e, sebbene il pollo arrosto sia stato tradizionalmente preparato al forno, negli ultimi anni sono comparsi alcuni dispositivi come le friggitrici ad aria che sono arrivate a rivoluzionare il modo di realizzare alcune ricette.

Uno di questi è questo pollo arrosto in friggitrice ad aria, il cui risultato non ha nulla da invidiare a quello preparato in forno e oseremmo quasi dire che sia più succoso all’interno e con una pelle più croccante del pollo al forno.

Un altro vantaggio è che si riduce anche il tempo di cottura, quindi avremo il nostro pollo arrosto pronto in quasi un’ora. Vi promettiamo che il risultato sarà spettacolare e questa ricetta del pollo arrosto in friggitrice ad aria entrerà a far parte anche delle vostre domeniche in famiglia.

Pollo arrosto con friggitrice ad aria

Ingredienti

Per il pollo friggitrice ad aria

  • 1 pollo piccolo (circa 1,25 kg)
  • 2 cucchiaini di olio d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di erbe di Provenza o condimento per pollo
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1/2 cucchiaino di paprika dolce
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero
  • 1/2 limone

Utensili

  • Friggitrice ad aria
  • Carta da forno per friggitrice ad aria
  • Morsetto in silicone
  • Pennello in silicone

Come preparare il pollo allo spiedo nella friggitrice ad aria

  1. Puliamo bene il pollo dal grasso in eccesso e dalle interiora, e togliamo le piume che può avere ancora. Successivamente, asciughiamo bene il pollo con carta da cucina.
  2. Utilizzando uno spruzzatore di silicone o un pennello, spalmare bene il pollo con l’olio d’oliva. In una ciotola mescolare tutte le spezie (sale, pepe, erbe provenzali o italiane, paprika e aglio in polvere) e marinare bene il pollo con le spezie su tutta la superficie.
  3. Mettere il petto di pollo rivolto verso il basso nella friggitrice ad aria. A seconda delle dimensioni della tua friggitrice ad aria, ci starà un pollo più o meno grande, nel nostro caso un secchio da 4,5 l ha appena messo un pollo intero di circa 1200 grammi.
  4. Ti consigliamo di posizionare la carta da forno speciale per friggitrici ad aria all’interno del secchio o del cestello della tua friggitrice ad aria se vuoi risparmiare tempo e lavoro durante la pulizia.
  5. Inforniamo a 180°C per 30 minuti, con cura e utilizzando delle pinze in silicone, giriamo il pollo e cuociamo altri 30 minuti fino a quando il pollo sarà ben dorato.

Con cosa accompagnare il pollo in friggitrice ad aria?

Se come noi hai una friggitrice ad aria con doppia vasca, puoi preparare il pollo arrosto in una ciotola mentre prepari il contorno nell’altra, ad esempio queste patatine fritte in una friggitrice ad aria o delle verdure.

Puoi anche accompagnarlo con riso bianco o purè di patate. E se optate per qualcosa di più leggero potete accompagnarlo con un’insalata contadina o un’insalata mista.

Sei sicuro che un pollo intero entrerà in una friggitrice ad aria?

Logicamente avremo bisogno di una friggitrice ad aria che abbia una capacità sufficiente per contenere il pollo intero, almeno avremo bisogno di un secchio con una capacità di 4,5 litri se vogliamo fare un pollo piccolo di circa 1200 grammi e qualcosa di più grande se vogliamo preparare un pollo più grande. Se vuoi preparare contemporaneamente anche un contorno come le patatine fritte, sono molto pratiche le friggitrici ad aria a doppia vasca, come questa.

E se non ho una friggitrice ad aria?

Se non hai una friggitrice ad aria, ovviamente puoi seguire gli stessi passaggi e farlo in forno, anche se la temperatura e il tempo di cottura dovranno variare leggermente.

Se non possiedi una friggitrice ad aria o una friggitrice ad aria ma stai pensando di acquistarne una (o lasciartela regalare da te), ti consigliamo di leggere il nostro confronto tra le migliori friggitrici ad aria o senza olio in commercio.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago