Friggitrice ad aria

Patate al forno nella friggitrice ad aria

Le patate al forno nella friggitrice ad aria sono il contorno perfetto per accompagnare tanti dei pasti base della tua famiglia. Inoltre, questo metodo è più facile, veloce e gustoso rispetto alla cottura in forno. Aggiungi i tuoi condimenti preferiti e preparati a goderti le migliori patate al forno della tua vita!

Perché amerai questa ricetta

  • La frittura ad aria richiede meno tempo rispetto alla cottura delle patate nel forno.
  • Nessuna congettura per una pelle perfettamente croccante e interni soffici.
  • Meno disordine e meno piatti da pulire

Ingredienti

Per le misure esatte, fare riferimento alla scheda della ricetta stampabile in fondo a questo post.

  • Cuocere le patate
  • Olio d’oliva
  • Sale

Istruzioni

Questa è una panoramica delle istruzioni. Per le indicazioni complete basta scorrere fino in fondo!

  1. Pulisci le patate. Asciugare. Non sbucciare la pelle.
  2. Con una forchetta, fai dei buchi in ogni patata 3 o 4 volte.
  3. Successivamente, ungere le patate con olio.
  4. Cospargi di sale e picchiettalo delicatamente sulle patate. È così che ho trovato più facile distribuire uniformemente il sale sulla pelle.
  5. Metti le patate nel cestello della friggitrice ad aria.
  6. Impostare la friggitrice ad aria su impostazione manuale a 400 gradi F (204°C) e cuocere per 20 minuti.
  7. Girare le patate e cuocere per altri 20-25 minuti. La temperatura interna della patata quando è pronta è di circa 205 gradi F (96°C).
  8. Servi con i tuoi condimenti preferiti.

DOMANDE FREQUENTI

Come si puliscono le patate?
Immergili in acqua fredda per circa 15 minuti per sciogliere lo sporco. Quindi, sciacquali sotto l’acqua fredda, strofinando con un pennello per rimuovere ogni residuo ostinato. Infine, asciugateli bene con un canovaccio da cucina.

Dovresti usare il sapone da cucina per lavare le patate?
No! La buccia dei prodotti può assorbire sostanze chimiche, quindi, a meno che tu non voglia mangiare il detersivo per i piatti, non è consigliabile usare il sapone da cucina su frutta o verdura.

Perché ungi le patate con l’olio?
L’olio aiuta a rendere la pelle più croccante. È la chiave per una patata al forno perfetta! Inoltre, il sale aderisce anche un po’ meglio all’olio che alla semplice buccia della patata.

Posso usare il burro al posto dell’olio?
Non lo consiglio, poiché il burro brucia rapidamente. Mi piace usare olio con un alto punto di fumo, come l’olio di arachidi o di avocado. In alternativa, andrà bene l’olio d’oliva o un tipo di spray da cucina antiaderente (come quello a base di olio di colza). Prenota invece la noce di burro per guarnire la tua patata cotta!

Le patate dolci funzionano al posto della ruggine?
Cosa certa! Scambiali in questa ricetta senza cambiare nient’altro e preparati per le migliori patate dolci per friggitrice ad aria di sempre! Proprio come con le patate normali, diverse dimensioni di patate dolci avranno tempi di cottura diversi, quindi controlla la temperatura per ottenere i migliori risultati.

Cose da sapere

  • Quando scegli le patate, tieni a mente le dimensioni della tua friggitrice ad aria. Naturalmente, se il cestello della tua friggitrice ad aria è piccolo, evita le patate più grandi.
  • Il tempo di cottura varia tra patate di dimensioni diverse. Quindi, prova a raccogliere patate di dimensioni e forma simili quando le fai nella friggitrice ad aria in modo che cucinino tutte alla stessa velocità.
  • Dopo aver pulito le patate, asciugatele bene con un canovaccio da cucina. Le bucce di patate umide non diventano così croccanti.
    Per la migliore patata di sempre, non affollare la friggitrice ad aria. Metti le patate in un unico strato: vuoi che l’aria calda circoli liberamente attorno a ciascuna patata.
  • Capovolgere le patate al forno della friggitrice a metà del processo di cottura le rende uniformemente croccanti. Tuttavia, non dimenticare di usare le pinze: saranno calde, calde, calde!
  • A seconda delle dimensioni delle patate, potrebbe essere necessario lasciarle cuocere un po’ più o meno di quanto indicato dalla ricetta.
  • Un modo semplice (e, secondo me, il modo migliore) per sapere se le patate della friggitrice ad aria sono pronte è con un termometro istantaneo. Una temperatura interna di 205 gradi F (96°C) significa che la patata è pronta!

Variazioni

Quando scegli le patate, tieni a mente le dimensioni della tua friggitrice ad aria. Naturalmente, se il cestello della tua friggitrice ad aria è piccolo, evita le patate più grandi.

Il tempo di cottura varia tra patate di dimensioni diverse. Quindi, prova a raccogliere patate di dimensioni e forma simili quando le fai nella friggitrice ad aria in modo che cucinino tutte alla stessa velocità.

Dopo aver pulito le patate, asciugatele bene con un canovaccio da cucina. Le bucce di patate umide non diventano così croccanti.

Per la migliore patata di sempre, non affollare la friggitrice ad aria. Metti le patate in un unico strato: vuoi che l’aria calda circoli liberamente attorno a ciascuna patata.

Capovolgere le patate al forno della friggitrice a metà del processo di cottura le rende uniformemente croccanti. Tuttavia, non dimenticare di usare le pinze: saranno calde, calde, calde!

A seconda delle dimensioni delle patate, potrebbe essere necessario lasciarle cuocere un po’ più o meno di quanto indicato dalla ricetta.

Un modo semplice (e, secondo me, il modo migliore) per sapere se le patate della friggitrice ad aria sono pronte è con un termometro istantaneo. Una temperatura interna di 205 gradi F (96°C) significa che la patata è pronta!

Per più sapore in ogni boccone, cospargere la buccia della patata con un po’ di cipolla o aglio in polvere quando le si strofina con l’olio. Ci piace anche usare del buon sale kosher, ma puoi usare qualunque tipo tu abbia a portata di mano, ovviamente anche il sale marino è buonissimo.

Sentiti libero di essere creativo quando si tratta di condimenti per patate. Puoi persino allestire una barretta di patate al forno per la serata di gioco in famiglia ed evidenziare le deliziose patate come evento principale della cena. Ci piace:

  • Panna acida e/o burro
  • Condimenti, come pepe nero spezzato fresco o cipolle verdi tritate
  • Cipolla rossa a cubetti cruda e peperoni jalapeno
  • Salsa piccante
  • Formaggio cheddar grattugiato
  • Alcune proteine, come pezzetti di pancetta e/o un peperoncino carnoso

Conservazione

Refrigerare: le patate al forno avanzate possono essere conservate in un contenitore ermetico per circa tre giorni. Alcune persone le avvolgono semplicemente in un foglio di alluminio, ma a me piace usare un contenitore per la conservazione per evitare che le patate assorbano altri odori del frigorifero!

Congelatore: avvolgi le patate raffreddate strettamente in plastica o pellicola, quindi mettile in un sacchetto adatto al congelatore. Le patate dureranno per circa tre mesi in questo modo.

Riscaldare: se congelate, lasciare prima scongelare le patate in frigorifero. Quindi, riscalda le patate nella friggitrice ad aria a 350 gradi F per quattro o cinque minuti.

Gli avanzi sono ottimi trasformati in patate cotte due volte o come bucce di patate nella friggitrice ad aria per la giornata di gioco. Oppure servili così come sono per una cena facile in una frazione del tempo!

Patate al forno nella friggitrice ad aria

Deliziose patate al forno con buccia croccante e un cuore soffice.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Portata: Verdure e contorni

Cucina: Americana

Porzioni; 4

Calorie: 199 kcal

Ingredienti

  • 4 patate grandi da forno
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaino di sale

Istruzioni

  1. Pulisci le patate. Asciugare. Non sbucciare la pelle.
  2. Con una forchetta, colpisci ogni patata 3 o 4 volte.
  3. Ungere le patate con l’olio.
  4. Cospargi di sale e picchiettalo delicatamente sulle patate. È così che ho scoperto che è più facile distribuire uniformemente il sale sulla pelle.
  5. Mettere le patate nel cestello della friggitrice ad aria.
  6. Impostare la friggitrice ad aria su impostazione manuale a 400 gradi F (204°C) e cuocere per 20 minuti.
  7. Girare le patate e cuocere per altri 20-25 minuti. La temperatura interna della patata è di circa 205 gradi F (96°C).
  8. Servi con i tuoi condimenti preferiti.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago