Primi piatti

Pasta con feta al forno

I pomodorini maturi e succosi si uniscono al formaggio feta sciolto, all’aglio tritato e al basilico fresco in questa pasta con feta al forno facile e di formaggio! Questa casseruola da brama è una delle preferite dalla famiglia, garantito.

Un’idea per una cena a base di pasta al formaggio

Questa semplice pasta al forno è una ricetta per la cena adatta ai bambini che sicuramente farà molte ricomparse sul tuo tavolo da pranzo. Gli ingredienti freschi e saporiti sono sempre un successo e qualcosa di cui puoi stare benissimo. Inoltre, non potrebbe essere più facile da preparare! Ci sono così poche mani in tempo, è perfetto per le intense serate feriali.

Una variazione di questo piatto irresistibile è stata realizzata per la prima volta da un collega food blogger nel 2018. Recentemente, la feta al forno è diventata virale sull’app di social media TikTok. Non potevo fare a meno di essere curioso, dato che ADORO il formaggio feta. Ci ho provato, mi sono innamorato e sapevo che dovevo condividerlo con te, nel caso non ne avessi ancora sentito parlare. Se ami le cene a base di pasta, devi seriamente provarla. Tutta la mia famiglia era ossessionata.

Cosa ti servirà

Gli ingredienti qui sotto sono dove avviene la magia. Si uniscono per creare un capolavoro cotto al forno!

  • Pomodorini: aspetta solo che scoppino in forno e sprigionano tutto quel sapore!
  • Olio d’oliva: assicurati di utilizzare olio extra vergine di oliva: il suo punto di fumo più alto è migliore per la cottura.
  • Sale e pepe: 1/4 di cucchiaino di ciascuno.
  • Feta: non essere timido! Usa un intero blocco da 8 once (226 g).
  • Pasta: Cruda. Una volta cotti, mettere da parte l’acqua della pasta per utilizzarla più avanti nella ricetta.
  • Spicchi d’aglio: tritati.
  • Basilico fresco: Tritato.

Che tipo di pasta devo usare?

Ci sono tonnellate di diversi tipi di pasta e alcuni tipi sono più adatti per questa ricetta. Ti consigliamo di scegliere una pasta più corta con una sorta di creste per aggrapparsi alla salsa. Rotini, penne, cavatappi, rigatoni e farfalle sono tutte buone scelte.

Come fare la feta al forno

Questa casseruola di pasta non potrebbe essere più facile! A parte la pasta, tutto si riunisce in un’unica padella.

Riscaldare il forno: preriscaldare il forno a 400°F (204°C).

Unisci pomodori, olio, sale e pepe: aggiungi i pomodorini in una teglia da 9×13 pollici (22,86 cm x 33,02 cm). Aggiungere l’olio d’oliva, sale e pepe, quindi mescolare fino a quando tutto è ben amalgamato.

Aggiungere la feta: posizionare il blocco di feta al centro della teglia, circondato dai pomodorini. Usa un cucchiaio per spruzzare sopra un po’ di olio d’oliva dalla teglia.

Cuocere: Cuocere per circa 35 minuti, fino a quando i pomodorini non scoppieranno e la feta apparirà morbida e fondente.

Cuocere la pasta: mentre i pomodori e la feta cuociono, cuocere la pasta secondo le istruzioni sulla confezione finché non è al dente. Scolatela e tenete da parte mezzo bicchiere di acqua della pasta.

Aggiungere aglio e basilico alla teglia: quando i pomodori e la feta sono cotti, togliere la teglia dal forno e aggiungere immediatamente l’aglio e il basilico.

Cuocere la pasta: mentre i pomodori e la feta cuociono, cuocere la pasta secondo le istruzioni sulla confezione finché non è al dente. Scolatela e tenete da parte mezzo bicchiere di acqua della pasta.

Aggiungere aglio e basilico alla teglia: quando i pomodori e la feta sono cotti, togliere la teglia dal forno e aggiungere immediatamente l’aglio e il basilico.

Mescolare: mescolare il tutto e usare un cucchiaio per schiacciare un po’ i pomodori.

Aggiungere la pasta: aggiungere la pasta cotta nella teglia e mescolare per unire. Aggiungere l’acqua della pasta quanto basta per diluire il sugo.

Divertiti! Guarnite la casseruola con altro basilico fresco e servitela tiepida.

Suggerimenti per il successo

Ho alcune cose da fare e da non ricordare per questa ricetta. Rendiamo questa pasta al forno il più gustosa possibile!

  • Non usare la feta sbriciolata: la feta pre-sbriciolata ha un rivestimento polveroso che non è l’ideale per la cottura e sbriciolarla da soli fa più male che bene. Usa un intero blocco per i migliori risultati.
  • Aggiungi aglio e basilico subito dopo la cottura: non aspettare per aggiungere l’aglio e il basilico dopo aver tolto la teglia dal forno. Vuoi mescolarlo mentre la salsa è calda.
  • Non aggiungere pasta extra: tutto è perfettamente proporzionato in questa casseruola. Non lasciatevi tentare di aggiungere altra pasta, altrimenti potrebbe seccarsi.
  • Non scuocere la pasta: ricordate che dopo la cottura la pasta verrà aggiunta al sugo caldo e continuerà ad ammorbidirsi. Cuocere solo fino a quando non è al dente.
  • Aggiungi solo acqua per la pasta se necessario: non gettare l’intera mezza tazza di acqua per la pasta riservata nella teglia. Aggiungine un po’ alla volta e mescola dopo ogni aggiunta finché non sei soddisfatto della consistenza della salsa.

Idee di variazione

Perché non dare una svolta a questa idea per la cena alla moda? Il cielo è il limite!

  • Usa un altro tipo di formaggio: non sei un fan della feta? Anche il formaggio di capra o la ricotta avrebbero un sapore straordinario in questo piatto.
  • Sostituisci la pasta: sia che tu stia seguendo una dieta priva di glutine o che tu voglia semplicemente provare qualcosa di nuovo, sentiti libero di fare questa pasta al forno con spaghetti di zucca o zucca invece della pasta normale.
  • Aggiungi verdure: se desideri aggiungere alcuni nutrienti extra in questa casseruola fresca, aggiungere più verdure è un modo delizioso per farlo. Asparagi, spinaci, broccoli e zucchine sono ottime opzioni!
  • Aggiungi carne: l’introduzione di più proteine è un altro modo semplice per aumentare la massa di questa ricetta. Alla fine prova a mescolare un po’ di pollo al girarrosto sminuzzato!

Suggerimenti di servizio

Nel caso volessi servire la tua feta al forno con qualcosa a parte, ho raccolto alcune deliziose idee di abbinamento.

  • Servire con insalata di cetrioli: la mia fresca e cremosa insalata di cetrioli è un contorno piacevole che si abbina alla freschezza di questa casseruola. Inoltre, è super veloce e facile da preparare!
  • Abbinalo all’insalata di cavolo: una ciotola di insalata di cavolo classica è un altro compagno rinfrescante per la feta al forno. Si accompagna a una manciata di ingredienti genuini.
  • Servire con pane di mais: casseruole per la vittoria! Consiglio vivamente di servire la vostra casseruola di pasta insieme a questa casseruola burrosa di pane di mais. È così umido e tenero!

Come conservare e riscaldare la pasta avanzata al forno

Riponete gli avanzi in un contenitore ermetico una volta che la casseruola si sarà completamente raffreddata. Durerà fino a 3 giorni, se conservato correttamente.

Per riscaldare gli avanzi, trasferirli in una pentola capiente su un fornello a fuoco medio. Assicurati di aggiungere una spruzzata di olio d’oliva o acqua per reidratare il piatto. Cuocere fino a quando non sarà ben caldo e buon appetito!

Posso congelarla?

Sì, vai avanti e congela la tua pasta al forno se lo desideri. La casseruola raffreddata può essere congelata in un contenitore sicuro per il congelatore per un massimo di 2 mesi. Scongelarlo in frigorifero prima di riscaldarlo.

Pasta con feta al forno

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Porzioni: 6

Categoria: Cena o pranzo

Metodo: Forno

Cucina: Americana

Descrizione

I pomodorini maturi si uniscono al formaggio feta sciolto, all’aglio tritato e al basilico fresco in questa pasta con feta al forno facile e al formaggio! Questa casseruola da brama è una delle preferite dalla famiglia, garantito.

Ingredienti

  • 2 pinte (946 millimetro) di pomodorini
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • 1/4 cucchiaino di pepe
  • 8 once (226 g) di formaggio feta in blocchi
  • 10 once (283 g) di pasta secca
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • 1/4 di tazza di basilico fresco tritato confezionato
  • 1/2 tazza di acqua per la pasta, riservata dalla cottura della pasta

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno a 400°F (204°C).
  2. Adagiate i pomodorini in una teglia 9×13 (22,86 cm x 33,02). Aggiungere l’olio d’oliva, sale e pepe e mescolare fino a quando non è ben amalgamato.
  3. Disporre la feta al centro della teglia, circondata dai pomodorini. Usa un cucchiaio per spruzzare sopra un po’ di olio d’oliva dalla teglia.
  4. Cuocere per circa 35 minuti, fino a quando i pomodorini non scoppieranno e la feta non risulterà morbida e fondente.
  5. Mentre i pomodori e la feta cuociono, cuocete la pasta secondo le istruzioni sulla confezione fino a renderla al dente. Scolare e conservare ½ tazza di acqua per la pasta da utilizzare in seguito.
  6. Quando i pomodori e la feta sono cotti, togliere dal forno e aggiungere subito l’aglio e il basilico.
  7. Mescolate il tutto e schiacciate un po’ i pomodori con un cucchiaio.
  8. Aggiungere la pasta cotta nella teglia e mescolare per amalgamare. Aggiungere l’acqua della pasta, se necessario, da aggiungere al sugo.
  9. Guarnire con altro basilico fresco e servire caldo.

Note

  • Per 4-6 porzioni

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago