Consigli per la casa

Ogni quanto devi lavare le lenzuola?

Ci sono diversi fattori che influenzano la frequenza con cui dovremmo mettere un nuovo cambiamento nel letto.

Il letto è uno degli ambienti della casa dove trascorriamo più tempo ed è molto importante mantenerlo pulito. La scarsa igiene di questo mobile che ci dà tanta gioia può causare molti problemi di salute. Mantenere una pulizia regolare delle lenzuola è essenziale per mantenere la pelle sana.

Si consiglia di lavare la biancheria da letto una volta alla settimana, anche se il tempo massimo in cui le lenzuola possono essere lavate è di dodici giorni. Anche così, quando svolgi questa attività, molti fattori influenzano che devi prendere in considerazione perché potresti doverla fare anche più frequentemente. Dobbiamo pensare alle lenzuola come se facessero parte dei vestiti che indossiamo. Proprio come laviamo una maglietta dopo averla usata, anche le lenzuola sono a contatto con noi.

Coloro che soffrono di allergie stagionali dovrebbero cambiare e lavare periodicamente le lenzuola, poiché aiuta a ridurre gli effetti negativi dell’anomalia del sistema immunitario, in questi casi è consigliabile lavare le lenzuola più di una volta alla settimana.

In ogni stagione dell’anno varia la crescita di acari e altri microrganismi, quindi a seconda di che periodo dell’anno ci troviamo, dovremo aumentare o meno il numero di lavaggi. In estate dovremo farlo più spesso poiché è il momento in cui sudiamo di più.

Nel caso in cui ci ammaliamo o qualcuno in casa abbia un’allergia agli acari, si consiglia di lavare le lenzuola molto frequentemente e con acqua calda, a circa 60 gradi centigradi.

Inoltre, il passaggio di microrganismi da una superficie all’altra è maggiore se questa è bagnata. Per questo motivo, dobbiamo evitare le cattive abitudini di dormire con i capelli bagnati dopo la doccia o di lasciare i vestiti sudati a letto, poiché lascerà più microrganismi impregnati sulla superficie. Si consiglia inoltre di fare la doccia prima di coricarsi per rimuovere lo sporco corporeo che può macchiare le lenzuola e ovviamente di non dimenticare il cuscino.

Per avere un letto pulito è fondamentale pulire le federe che verranno a contatto con esso. Dovrebbero infatti andare in lavatrice con il resto delle lenzuola e igienizzarle tre o quattro volte l’anno. Pur essendo protetti dalla copertura, sudore e microrganismi possono trovare un habitat ideale in cui riprodursi.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

7 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago