Consigli per la casa

Metodo “Declutter”: in cosa consiste e come aiuta l’armonia della tua casa

Il modo in cui è organizzato l’ambiente domestico trasmette sensazioni diverse. Una stanza disordinata piena di oggetti diffonde il caos e influisce sulla concentrazione. Scopri come applicare il metodo declutter per affrontare il problema.

Poche situazioni possono trasmettere tanta irrequietezza come arrivare a casa e ritrovarsi nel caos visivo. È evidente che se non si dedicano un paio d’ore alla settimana alla pulizia e all’organizzazione, gli angoli della casa diventano disordinati nel giro di pochi giorni. Ottenere spazi ordinati staccando oggetti non necessari è possibile attraverso il metodo declutter.

L’idea centrale è quella di sbarazzarsi di ciò che non viene utilizzato , vuoi per rottura, per piacere o perché già obsoleto. In una società con grandi tendenze consumistiche, l’accumulo di oggetti diventa un problema in molte case. Questa situazione che può portare ad ambienti disorganizzati, che trasmettono questo caos generale alla propria testa, contribuendo allo sconforto e allo stress.

Qual è il metodo di declutter?

Il metodo declutter ti aiuterà a riportare l’armonia nella tua casa.

Il problema del disordine non capita solo di perdere le cose. Una casa in uno stato di caos, dove gli oggetti sono sparsi ovunque e si formano montagne di vestiti, può aumentare la sensazione di stanchezza e frustrazione . Non è necessario soffrire di sindrome da accaparramento o accaparramento compulsivo per questo.

Vivendo in una società in cui il consumo di beni è legato alla felicità, è comune acquisire oggetti che finiscono per essere inutili. O, nel migliore dei casi, essere utilizzato per un breve periodo. Per iniziare a invertire questo, c’è una pratica chiamata “metodo declutter”.

È un’istanza in cui la pulizia, l’ordine e, soprattutto, il distacco da ciò che non serve più hanno la priorità. Il termine declutter significa “ripulire” in inglese. Da tale azione vengono assegnati pochi minuti al giorno per restituire la pace visiva e fisica a tutti i settori della casa.

Vantaggi del metodo “declutter”.

Sono tanti i motivi per cui gli oggetti iniziano ad accumularsi negli angoli della casa. Non è necessario arrivare al punto di essere una persona disorganizzata. A volte, per paura di non averne mai bisogno, per attaccamento emotivo o pietà, finiscono per tenere oggetti inutili.

È comune dimenticarsene e trovarli solo durante i giorni di riorganizzazione o trasloco. Il metodo declutter parte dal presupposto che suggerisce di rimuovere tutto ciò che si frappone. Liberare gli spazi della casa per renderli più utili ha una serie di vantaggi pratici ed emotivi.

  • Pulizia più efficace. In una casa organizzata con il giusto e necessario si accorciano i giorni di pulizia e si facilita il lavoro.
  • Meno polvere. Nello stesso senso diminuisce l’accumulo di polvere e sporco negli angoli.
  • Stress. Un paesaggio disordinato con pile di oggetti negli angoli può aumentare la sensazione di stanchezza, frustrazione e contribuire allo stress.
  • Concentrazione. Al contrario, un soggiorno organizzato e chiaro favorisce la concentrazione e la creatività.
  • Risparmio. È probabile che, durante la pratica del metodo declutter, vengano ritrovati oggetti dimenticati che impediscono simili nuovi consumi.

Suggerimenti per mettere in pratica il metodo declutter

Numerose culture in tutto il mondo praticano rituali in date specifiche per purificare gli spazi da ciò che è già vecchio. Ad esempio, a Capodanno. Per iniziare l’anno con rinnovata energia, in diverse nazioni dell’America Latina vengono solitamente allestiti falò dove vengono bruciati oggetti inutili.

Il metodo declutter non fa appello a questi rituali, ma propone una serie di abitudini che contribuiscono a generare una purificazione dello spazio. Classificare gli oggetti, scartare il vecchio e donare ciò che non si usa, anche se in buono stato, sono azioni che contribuiscono all’armonizzazione della casa.

Stato della situazione

La prima cosa da fare per avviare il metodo declutter è analizzare l’ambiente generale, tracciare un diagramma da dove iniziare e stabilire le priorità. Poi, è consigliabile avere almeno tre scatole grandi . Tra questi si possono dividere gli elementi da scartare, quelli che si possono donare o vendere e quelli che andranno riordinati all’interno della casa.

Impegno nel metodo del “declutter”.

Per molti specialisti, la parte più difficile della pratica è il primo passo. Una volta raggiunta, è conveniente stabilire un orario giornaliero o settimanale dedicato all’ordine. Inoltre, puoi pensare a un limite di tempo che serva a impegnarsi seriamente nell’attività. Alcuni consigliano di partire dalla zona più caotica e di fare delle liste con i primi passi da fare.

Minimalismo

Il minimalismo, nella decorazione d’interni, si riferisce a spazi essenziali, dove sono presenti solo gli elementi essenziali . Sebbene non sia necessario applicare questa tendenza per il metodo declutter, dovresti esserne consapevole. Quando riorganizzi, devi cercare di essere il più minimalista possibile , lasciando pochi oggetti in vista. In questo modo eviti di tornare rapidamente in una stanza disordinata.

Digitalizzare

Come le aziende e le imprese con i loro file, la digitalizzazione è un metodo molto efficace per risparmiare spazio. Può essere applicato ad album fotografici, libri, quaderni, agende o filmati. Alcune copie fisiche possono generare un attaccamento emotivo, ma il resto dovrebbe essere conservato su un disco rigido o nel cloud.

Vestiti

Passa attraverso il tuo armadio e scegli quali vestiti conserverai e quali donerai.

L’armadio è lo spazio per eccellenza in cui applicare il metodo del declutter. I vestiti smettono di essere usati, o perché la taglia non va più o perché ha qualche segno. Inoltre, può capitare che sia passato di moda o, semplicemente, che cambi il gusto personale.

Per tutti quei vestiti, vale la pena applicare una riorganizzazione, essere onesti con ciò che è necessario e ciò che non viene utilizzato. Nel secondo caso, se il capo è in buone condizioni, riferiscilo alla cassetta delle donazioni. Per evitare un nuovo accumulo, è conveniente tenere in ordine l’armadio, con capi classificati per colore, taglia o tipologia.

Evitare gli estremi

Per non ricadere nel disordine generale occorre tenere sotto controllo la pulsione consumistica. Non acquistare oggetti inutili e concentrati su ciò che sarà senza dubbio utile. Tuttavia, non è nemmeno necessario liberarsi di tutto e non sentirsi attaccati a nessun elemento.

È comune che regali, beni che hanno già anni o ricordi di un tempo e di un luogo generino affetto. Si tratta di generare un equilibrio tra i beni personali e ciò che è usa e getta, in modo che non pregiudichi la pace e l’ordine dello spazio.

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Irene Milito

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Irene Milito

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