Primi piatti

MACCHERONI ITALIANI E FORMAGGIO A STRATI AL FORNO

In questa deliziosa versione dei classici maccheroni e formaggio al forno, stiamo combinando cremosi maccheroni e formaggio con un ricco ragù di carne alla bolognese! È un comfort food portato al livello successivo!

Non ci sono troppe persone là fuori che non vedono i maccheroni e formaggio come l’epitome del comfort food. Nuoto di pasta in salsa di formaggio cremoso. Cosa non è da amare?! È assolutamente perfetto così com’è.

Per quanto buoni possano essere i maccheroni e il formaggio, ogni tanto mi annoio e sono attratto dalla sperimentazione. È così che sono nati i maccheroni e formaggio al forno con un tocco italiano.

È assolutamente magnifico! E come potrebbe non essere quando i due piatti più amati si uniscono come uno!

COME SONO I MACCHERONI E FORMAGGIO AL FORNO CON LA SALSA ITALIANA?

Sono felice che tu l’abbia chiesto. Immagina la lasagna più cremosa che tu abbia mai assaggiato e sarai solo a metà strada. In superficie questi maccheroni e formaggio sembrano abbastanza ordinari ma tutto cambia non appena ci si immerge un cucchiaio grande.

Una grande quantità di questi maccheroni cremosi al forno rivelerà uno strato inferiore di ricca salsa bolognese. Un paradiso assoluto in terra se me lo chiedi.

COME FARE I MACCHERONI E FORMAGGIO AL FORNO?

Dovresti iniziare con il ragù di carne. È molto più veloce se ti capita di avere il ragù alla bolognese avanzato come ho fatto io. Di solito ne preparo una grande quantità e ne congelo metà. Ma in caso contrario, realizzarlo da zero è molto semplice.

Tutto ciò che serve è un chilo di carne macinata, aglio, pomodori schiacciati o passata e un paio di erbe aromatiche come basilico e origano. Puoi anche usare la tua marca preferita di salsa per spaghetti preconfezionata.

Cuocere i maccheroni o qualsiasi altra pasta corta come i rigatoni 3-4 minuti in meno rispetto a quanto indicato nella confezione. Ciò eviterà che la pasta diventi troppo morbida una volta cotta. Mentre la pasta cuoce preparate la salsa al formaggio unendo il burro fuso con la farina.

Quindi aggiungere il latte intero mescolando continuamente con una frusta, portare a ebollizione a fuoco lento e cuocere a fuoco lento fino a quando non sarà denso. Continua a mescolare per tutto il tempo. Questa miscela creerà una base per la salsa di formaggio.

Una volta ottenuta la salsa bianca, aggiungere il cheddar piccante e la mozzarella fuori dal fuoco. Mescolate finché entrambi i formaggi non saranno sciolti e ben incorporati nella salsa.

Unire la pasta con la salsa di formaggio e un po’ di acqua della pasta, ricoprire lo strato alla bolognese con i maccheroni e il formaggio e cospargere con altro formaggio. Cottura al forno.

MACCHERONI E FORMAGGIO AL FORNO VS MACCHERONI E FORMAGGIO IN PADELLA

È vero che i maccheroni e il formaggio al forno richiedono più tempo rispetto al metodo in padella. Quindi la domanda che ci poniamo tutti. Devi cuocere i maccheroni e formaggio? Vale la pena il lavoro extra?

Per la mia famiglia la risposta è sempre un grosso SI.

Quello strato croccante superiore fa la differenza. Quei pezzi croccanti sono i pezzi per cui i miei figli litigano e per cosa faccio segretamente maccheroni e formaggio.

Una cosa che devi ricordare quando prepari i maccheroni al forno. Hai bisogno di più salsa al formaggio di quella che richiederebbe una versione da piano cottura. La pasta assorbirà liquido mentre cuoce lasciandoti con i maccheroni e formaggio secco se non stai esagerando con la salsa.

I tuoi maccheroni dovrebbero essere immersi nella salsa prima di infornarli. Come mostrato nella foto sopra.

QUAL È IL FORMAGGIO MIGLIORE PER I MACCHERONI E FORMAGGIO?

I formaggi che tendo ad usare sono quelli che hanno un gusto abbastanza forte da insaporire il piatto e sciogliersi bene in una salsa cremosa al formaggio.

Cheddar e cheddar invecchiato/maturo sono le mie scelte numero uno. Vado spesso per una combinazione di due formaggi. Qualunque sia il formaggio che scegli, assicurati di grattugiarlo da solo.

Il formaggio pre-grattugiato acquistato in negozio viene ricoperto di amido di mais per evitare che si accumuli. Usandolo si ottiene una salsa di formaggio granulosa e meno saporita.

In questa ricetta per i maccheroni e formaggi di ispirazione italiana ho scelto la mozzarella come formaggio secondario. Volevo che la salsa avesse quel gusto burroso e una bella consistenza elastica che amiamo così tanto nelle lasagne e nella pizza.

COSA VA BENE CON I MACCHERONI E FORMAGGIO?

Trovo che una semplice insalata verde con un condimento alla vinaigrette sia un compagno ideale per i maccheroni e formaggio ricchi e cremosi. Lattuga croccante e verdure in salsa acida daranno un perfetto equilibrio al formaggio e maccheroni!

Maccheroni italiani e formaggio a strati al forno

Maccheroni e formaggio al forno deliziosamente cremoso con uno strato inferiore di ragù alla bolognese italiano. Comfort food portato al livello successivo!

Portata: Piatto principale

Cucina: Americana

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 55 minuti

Porzioni: 6

Calorie: 808 kcal

Ingredienti

Per il ragù veloce di manzo alla bolognese

  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
    1 libbra (453 g) di carne macinata magra
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di basilico essiccato
  • 1 cucchiaino di origano secco
  • 2X400 g/14 once (396 g) di pomodori in scatola/pomodori schiacciati o passata
  • Sale qb

Per la salsa al formaggio

  • 2 cucchiai di burro
  • 1 cucchiaio di farina, colmo
  • 375 ml/1,5 tazze di latte intero o 2%
  • 200 g/1 tazza di cheddar, grattugiato
  • 200 g/1 tazza di mozzarella, grattugiata
  • Sale qb

In aggiunta

  • 1 libbra (453 g) di maccheroni o rigatoni
  • 1 cucchiaio di burro
  • 100 g/1/2 tazza di mozzarella, grattugiata

Istruzioni

Per il ragù veloce di manzo alla bolognese

  1. Scaldare 1 cucchiaio di olio d’oliva in una padella ampia, quindi rosolare la carne macinata fino a quando non sarà più rosa all’interno. Aggiungere l’aglio schiacciato, il basilico, l’origano, i pomodori in scatola e portare a bollore, salare a piacere. Cuocere per 15-20 minuti.

Pasta

  1. Preriscaldare il forno a 190°C/375°F. Cuocere la pasta in acqua bollente salata 3 minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione. Scolare tenendo da parte ½ tazza/125 ml di acqua per la pasta. Ricoprire i maccheroni con 1 cucchiaio di burro.

Per la salsa al formaggio

  1. Mentre la pasta cuoce fare la salsa di formaggio. Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco medio, incorporare la farina con una frusta a filo. Continuate la cottura per 2-3 minuti mescolando per tutto il tempo, quindi aggiungete il latte e continuate a mescolare finché la salsa non si addensa.
  2. Togliere dal fuoco e incorporare i due formaggi poco alla volta fino a quando non saranno sciolti e completamente incorporati nella salsa. Aggiungere i maccheroni cotti al sugo con ½ tazza di acqua di pasta tenuta da parte.

Per assemblare i maccheroni e formaggio al forno

  1. Imburrare una casseruola rettangolare da 9×13 pollici (22,86 cm x 33,02 cm). Versare il ragù alla bolognese sul fondo del piatto.
  2. Ricoprire con i maccheroni e il formaggio e cospargere con 100 g di mozzarella e cuocere in forno per 25-30 minuti fino a quando la superficie non sarà dorata. Se a fine cottura il formaggio non è spumeggiante e dorato, cuocetelo per 2 minuti.

Note

  • Invece di fare un veloce ragù di manzo alla bolognese potete utilizzare ⅓ della ricetta tradizionale bolognese
  • Puoi anche cucinare mezzo chilo di carne macinata con una salsa di spaghetti acquistata in negozio.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

7 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

7 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago