Diete e Rimedi naturali

La sconosciuta dieta dei reali dei 50 per dimagrire velocemente: permettetevi il vino, è facile e saziante

I reali europei come Marie Chantal della Grecia seguono la sconosciuta dieta F-Factor, che promette di poter perdere peso senza rinunciare alle indulgenze.

Marie Chantal è una principessa di Grecia e Danimarca e una delle reali di cui si parla di più oggi. L’imprenditrice, socialite e moglie di Pablo dalla Grecia è diventata la regina consorte del paese ellenico. In modo simbolico, visto che in Grecia non c’è monarchia. È la figlia di uno degli uomini più ricchi del mondo, Robert Warren Miller, creatore dei negozi aeroportuali Duty Free.

A 55 anni, Marie Chantal ha una figura fantastica, ed è in gran parte grazie alla sua routine e alle sue abitudini. Si dichiara fan di Peloton Bike (che molti di noi in Spagna hanno conosciuto grazie alla prima stagione del sequel di Sex and the City , Just Like That ) e di Pilates.

Ha un blog dove dà consigli su alimentazione, benessere e maternità. Ed è lì che ha spiegato di seguire la dieta del Fattore F. È una dieta poco conosciuta in Spagna che si basa sulla combinazione di proteine magre con carboidrati ricchi di fibre, che sono poco calorici e ti mantengono sazio per tutto il giorno.

COS’È LA DIETA DEL FATTORE F DI MARIE CHANTAL?

La dieta F Factor è un piano di perdita di peso che si concentra sulla combinazione di cibi ricchi di fibre e proteine magre. Si differenzia da altri tipi di diete perché non propone l’eliminazione di alcun gruppo alimentare come carboidrati o grassi. In effetti, è una dieta che enfatizza la flessibilità e non pone restrizioni quando si tratta di mangiare fuori o godersi un bicchiere di vino. La F nel nome della dieta si riferisce alla prima lettera della fibra, poiché è l’elemento principale.

Questo modello dietetico si basa sul consumo di tre pasti al giorno più uno spuntino. È progettato per essere a basso contenuto di carboidrati, per essere una dieta saziante e per prevenire la fame e la frustrazione.

Sul suo blog, Marie Chantal descrive in dettaglio il piano nutrizionale della dieta F-Factor che segue. Ogni giorno ci vuole

  • 37 grammi di fibra.
  • 40 grammi di carboidrati.
  • 20 grammi di proteine a pasto.

La dietista e nutrizionista di Pamplona Adriana Oroz Lacunza ( @adristylelife ) spiega che questa dieta non si discosta troppo dalle raccomandazioni alimentari sane, ad eccezione degli integratori che propone, e segue le raccomandazioni nutrizionali del modello di dieta mediterranea promuovendo il consumo di frutta, verdure, cereali integrali, legumi e noci, come alimenti ricchi di fibre.

ORIGINE DELLA DIETA FATTORE F

La dieta del fattore F è stata creata dalla dietista Tanya Zuckerbrot. Dalla pubblicazione del suo libro The F-Factor Diet: Discover the Secret to Permanent Weight Loss nel 2006, la dietista ha creato un marchio di prodotti attorno alla dieta. Secondo il suo creatore, questa dieta ti aiuta a ottenere una sana perdita di peso senza privarti degli alimenti che ti piacciono di più.

COME È FATTA LA DIETA F FACTOR?

La dieta del fattore F pone una forte enfasi sull’assunzione di carboidrati da frutta, verdura, cereali integrali, noci e semi. Per aiutare il corpo ad adattarsi a questo modello alimentare, la dieta si compone di tre fasi o fasi:

  • Fase 1. In questa fase, che di solito dura circa due settimane, dobbiamo incorporare almeno 35 grammi di fibre al giorno nella nostra dieta e mangiare meno di 35 grammi di carboidrati netti (carboidrati totali meno fibre). Inoltre, le calorie totali ingerite giornalmente devono essere comprese tra 1.000 e 1.200.
  • Fase 2. Questa fase, nota come “dimagrimento continuo”, viene seguita fino a quando non si è perso tutto il peso desiderato. Le raccomandazioni includono il consumo tra 1.267 e 1.467 calorie al giorno mantenendo un elevato apporto di fibre. I carboidrati netti aumentano a 75 grammi al giorno.
  • Fase 3. Questa fase è nota come manutenzione. La raccomandazione è di consumare da 1.600 a 2.000 calorie al giorno (in base all’indice di massa corporea o BMI) e 125 grammi di carboidrati netti al giorno, mantenendo un elevato apporto di fibre.

La nutrizionista e dietista Adriana Oroz raccomanda che l’aumento dell’assunzione di fibre attraverso la dieta e l’assunzione di integratori, come verrebbe proposta questa dieta, dovrebbe essere fatto in modo graduale, poiché potrebbe generare alcuni disturbi digestivi in certe persone. Inoltre, ci ricorda che la fibra è un nutriente che il nostro corpo non assorbe, quindi il suo consumo eccessivo può causare il trascinamento di altri nutrienti e causare carenze nutrizionali.

QUANTO PESO SI PERDE CON QUESTA DIETA?

Con la dieta Fattore F puoi perdere mezzo chilo alla settimana. È una dieta sana ed equilibrata. Inoltre, è un tipo di dieta facile da seguire. Non essendo restrittivo, può aiutare a mantenerlo nel tempo ed evitare di cadere nell’effetto rimbalzo. La realtà è che la parola dieta non si adatta a pieno a questo modello alimentare, poiché le diete di solito durano poco, mentre questo piano fornisce soluzioni a lungo termine e propone abitudini che puoi implementare per migliorare la tua vita e il tuo benessere.

PERCHÉ LA FIBRA AIUTA A PERDERE PESO?

Gli alimenti consigliati in questa dieta sono ricchi di fibre , un nutriente noto per aiutare a raggiungere e mantenere un peso sano. La fibra viene digerita lentamente, mantenendoci pieni o sazi più a lungo. Inoltre, regola il transito intestinale evitando la stitichezza.

La nutrizionista e dietista Adriana Oroz spiega che la fibra in sé non fa dimagrire, ma aiuta a regolare meglio la sensazione di fame durante il giorno. Tuttavia, questo nutriente ha molti altri vantaggi:

  • La ricerca mostra che le diete ricche di fibre possono abbassare il colesterolo LDL (cattivo).
  • Gli alimenti più ricchi di fibre tendono a prevenire picchi di zucchero nel sangue.
  • Mangiare una dieta ricca di fibre favorisce la regolarità intestinale.

QUALI ALIMENTI VENGONO CONSUMATI NELLA DIETA DEL FATTORE F?

La dieta del fattore F non descrive le linee guida generali su cosa mangiare, sebbene ponga una forte enfasi sul consumo di cibi sani come:

  • Alimenti ricchi di fibre. Mangio frutta, verdure non amidacee e legumi come i ceci
  • Proteine magre. Lo troviamo nelle uova, nel pesce bianco, nel pollo, nel manzo o nel formaggio fresco.
  • Carboidrati complessi. Devono essere integrali in modo che il loro apporto di fibre sia superiore.

Inoltre, la dieta F-Factor consiglia anche di ottenere fibre extra attraverso le sue barrette di fibre proteiche, frullati di fibre proteiche e cracker. Marie Chantal, infatti, si dichiara una fan dei cracker o dei biscotti salati. Questi sono fatti con crusca, farina di segale, un tocco di sale e acqua di sorgenti in Norvegia. Il reale consiglia di mangiarli con avocado e salmone affumicato o burro di mandorle, banane e un filo di miele.

Un altro dei suoi consigli per seguire questa dieta è bere frullati di proteine e fibre. La sua ricetta richiede di mescolare insieme due misurini di proteine e fibre in polvere (il suo trucco preferito è un misurino di miscela non aromatizzata e un misurino di integratore al gusto di cioccolato), latte di mandorle, ghiaccio e 1 tazza di mirtilli.

La dieta F-Factor mette anche in guardia contro il consumo di carne ricca di grassi e incoraggia le persone a dieta a evitare i grassi saturi e gli zuccheri aggiunti.

PERCHÉ LA DIETA F FACTOR È IDEALE PER LE DONNE DAI 50 ANNI IN SU?

La dieta Fattore F è ideale per le donne dai 50 anni in su perché è una dieta equilibrata. È un approccio allo stile di vita per mangiare cibo sano e delizioso.

Inoltre, aumentare l’assunzione di fibre a questa età può aiutare a regolare il transito intestinale e mantenere un microbiota equilibrato. A sua volta, l’assunzione di proteine magre aiuta a riparare cellule e tessuti, e mantiene la massa muscolare, aiutando a combattere la flaccidità.

La dietista e nutrizionista Adriana Oroz ci ricorda che a questa età è essenziale mantenere uno stile di vita attivo per garantire che la perdita di peso non implichi la perdita di massa muscolare.

MENU DI 1 GIORNO DELLA DIETA FACTOR F DI MARIE CHANTAL

  • Colazione. 4 crackers integrali con tacchino e pomodoro + caffè con latte vegetale.
  • Pranzo. Insalata greca con pollo, pomodoro, cetriolo, cipolla, olive e formaggio feta.
  • Merenda. Yogurt bianco con muesli, mirtilli, cioccolato fondente e burro di arachidi.
  • Cena. Salmone e broccoli al vapore con spinaci saltati.
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago