Diete e Rimedi naturali

La dieta alcalina: ecco cosa dovresti sapere

La dieta alcalina si basa sulla teoria che le malattie si sviluppano in un ambiente acido (cioè con un pH basso) e che, quindi, per prevenirle conviene “alcalinizzare” l’organismo.

La dieta alcalina sta facendo tendenza. Cosa c’è di vero in questa dieta? Possiamo fidarci totalmente di lei? La controversia su questo modello alimentare è in pieno svolgimento. C’è chi gli attribuisce proprietà quasi magiche, come quella di poter curare malattie come il cancro.

Tuttavia, la questione non sembra del tutto chiara. Ecco perché qui spieghiamo tutto ciò che devi sapere. Tieni presente che gli argomenti che lo sostengono non sono solidi e che è meglio chiedere a un professionista prima di iniziare un piano di questo tipo.

Cos’è la dieta alcalina?

Per capire questa dieta dobbiamo prima capire come funziona il pH del corpo. Il potenziale degli ioni idrogeno è chiamato pH, che si misura su una scala da 0 a 14, e serve per misurare l’acidità o l’alcalinità dell’ambiente interno o di una soluzione.

  • Da 0 a 7 è acido.
  • 7 è neutro.
  • Da 7 a 14 è basico o alcalino.

La dieta alcalina si basa sulla teoria che le malattie si sviluppano in un ambiente acido (cioè con un pH basso) e che, quindi, per prevenirle, conviene “alcalinizzare” l’organismo, cioè aumentarne il pH. E sostiene che questo si può ottenere attraverso il cibo.

Come funziona la dieta alcalina?

L’ipotesi sotto questa dieta dice che l’alimentazione cambia il pH dei fluidi corporei. Cioè, cambia l’acidità o la basicità del sangue, delle urine e di tutti i fluidi corporei. Come spiegano alcuni fisiologi che promuovono la dieta, un ambiente leggermente alcalino potrebbe essere benefico per il corpo.

Tuttavia, la letteratura scientifica conferma che ciò non è possibile. Un articolo pubblicato sulla rivista “Osteoporosis International” afferma che non è possibile variare l’equilibrio acido-base del sangue, esso rimane praticamente immobile.

La dieta alcalina esclude quindi alimenti come latticini, carne, pollame, pesce, uova e cereali. Alimenti che, in base alla dieta, producono “ceneri acide”. Permette di mangiare frutta e verdura, ad eccezione di mirtilli e prugne.

Cosa dice la scienza di questa dieta?

Spiegheremo la posizione principale della scienza riguardo all’implementazione di una dieta alcalina.

Relazione con il cancro

Secondo i seguaci di questo tipo di dieta, potrebbe aiutare a prevenire il cancro. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche di questo fatto.

Nonostante la promozione della dieta alcalina, esiste un solo studio osservazionale che ne ha esaminato la possibile relazione con la prevenzione e la cura del cancro. Tuttavia, questo studio non trova alcuna relazione tra questo tipo di dieta e il cancro.

Data la mancanza di studi che supportano o respingono le idee alla base della dieta alcalina, si deve concludere che mancano di basi scientifiche . In questo contesto, l’American Institute for Cancer Research ( AICR ) conclude che una dieta alcalina non è raccomandata.

Relazione con l’osteoporosi e la salute delle ossa

La dieta promette benefici anche in relazione alla salute delle ossa. Secondo la teoria della dieta alcalina, per ridurre l’acidità del sangue (cosa che, come abbiamo già visto, non è possibile) l’organismo fa uso del calcio delle ossa, per cui il cibo acido è associato a meno calcio e osteoporosi più alta.

Tuttavia, in questo studio pubblicato nel 2009, si conclude che, sebbene il consumo di più proteine aumenti l’escrezione di calcio, questa non proveniva dalle ossa, poiché non vi erano cambiamenti nell’equilibrio generale del calcio nell’organismo. Per questo seguire una dieta acida non favorisce una minore densità ossea.

D’altra parte, non è stato possibile concludere che questo tipo di dieta generi un qualche tipo di protezione a livello renale, come osservato in un articolo pubblicato sul Journal of Renal Nutrition.

La dieta alcalina non migliora lo stato di salute

Secondo gli studi, la dieta alcalina può rappresentare un rischio per la salute e non è supportata da dati scientificamente provati.

Il corpo è estremamente efficiente quando si tratta di regolare il pH del sangue, poiché avremmo seri problemi se non lo facesse. In questo modo non è possibile alterare il pH del sangue attraverso la dieta alcalina, mentre il pH urinario può farlo. La dieta alcalina, sebbene promuova il consumo di alcuni alimenti benefici come verdure e verdure, non ha prove scientifiche a sostegno di certe affermazioni.

Alcuni gruppi di alimenti ristretti in questo tipo di dieta offrono anche molti vantaggi, quindi non dovrebbero essere esclusi da uno stile alimentare sano. Infine, dobbiamo tenere presente che di fronte a questo tipo di dieta miracolosa , dobbiamo sempre tenere presente che se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente è una bugia.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago