Giardino

Impara a piantare l’ananas in un vaso passo dopo passo

L’ananas è uno dei frutti più apprezzati nelle case per i suoi molteplici benefici. Uno dei più noti è per il suo contenuto vitaminico dalle molteplici proprietà e benefici quando si tratta di perdere peso, è considerato un alleato nella digestione. Ma un altro dei suoi maggiori vantaggi è che si può seminare in casa, visto che è una pianta perenne, cioè conserva le foglie tutto l’anno e fiorisce e porta frutti ogni anno.

Ora spiegheremo il processo passo dopo passo di come piantare un ananas in un vaso, fidati di noi, sappiamo che vorrai salvare questa formula.

Di cosa avrai bisogno?

    • Un ananas naturale (preferibilmente un po’ verde)
    • Coltello da cucina
    • Tagliere
    • Contenitore in vetro preferibilmente trasparente
    • Pentola preferibilmente di argilla
    • Terra
    • Sacchetto di plastica trasparente
    • Stuzzicadenti

Passo dopo passo

Sul tagliere tagliare o strappare la parte delle foglie di ananas meglio conosciuta come corona.
Con il coltello dovrai lasciare il taglio dell’ananas a filo, in modo che sembri che la corona abbia un collo piccolo, è importante che tu tolga tutta la polpa Perché quando la piantiamo, la polpa dell’ananas non ti darà benefici e rovinerà la crescita del nostro ananas.

Quindi inizieremo a rimuovere 2 o 3 strati di foglie dal basso verso l’alto, perché se lasciamo quelle foglie a contatto con l’acqua, non avremo successo nella nostra piantagione. Sì, all’interno di questo processo, noti che alcuni altri fogli non sono in buone condizioni, rimuovili anche delicatamente. Se noti che l’ananas ha piccole radici, queste sono quelle che ci aiuteranno a far germogliare il nostro nuovo ananas.
Pulite poi molto bene la corona e la parte inferiore, che sarà la parte che andrà a contatto con l’acqua.

Ti ricordi il contenitore di vetro? Bene, è ora di usarlo.

E’ fondamentale che l’imboccatura del recipiente contenga la corona dell’ananas, in modo che l’acqua bagni solo il tronco scoperto del nostro ananas e non le foglie, ricordate che se l’acqua raggiunge le foglie, queste marciranno e non ci maccheremo il nostro nuovo ananas. E lo lascerai in un luogo caldo, ricorda che l’ananas è un frutto tropicale e non preoccuparti delle foglie con cui inizialmente hai visto il verde, si seccheranno, ma è un processo normale, ma fai attenzione con le foglie che le ricoprono se devi toglierle.

Devi aspettare un paio di settimane fino a quando il nostro ananas attecchisce, è allora che siamo pronti per piantarlo in un vaso.

Come trapiantare un ananas in una pentola?

Nel nostro vaso aggiungeremo una buona quantità di terriccio, lasciandolo quasi pieno.
Al centro del terriccio che c’è nel nostro vaso, aprirete una buca nella quale potremo incastrare la chioma dell’ananas che dovrebbe già avere le radici. Quindi copri le radici, ma lascerai le foglie fuori dal vaso.

Eserciterai una leggera pressione per compattare il terreno, ma fai attenzione a non applicare troppa forza perché potresti danneggiare le radici.
Alla fine il nostro vaso dovrà avere le radici ben ricoperte, ma la chioma dovrà essere soda, dritta e dovrà essere sostenuta.
Pronti, abbiamo piantato il nostro ananas! Ora dobbiamo annaffiarlo con uno spruzzo d’acqua sulle foglie. Con lo stuzzicadenti aprirai qualche piccolo foro nel sacchetto di plastica trasparente e poi coprirai la nostra pianta e poi con del nastro adesivo la lascerai attaccata al vaso. La pianta di ananas deve stare in una specie di serra dove riceverà calore e umidità.

Assicurati che sia ben sigillato, ma con la possibilità che tu possa aprirlo di tanto in tanto, perché dovrai assicurarti che la terra sia sempre umida.
Dopo averlo lasciato nella nostra serra casalinga, dovremo controllare che la terra sia umida, non troppo bagnata, non allagata, non troppo secca.
Posiziona la pianta all’esterno, in un luogo con un buon sole, questo la farà adattare a questo luogo.

Dopo qualche settimana noterai che nuove foglie cominciano a spuntare dal centro della nostra chioma e in quel momento puoi togliere il sacchetto di plastica trasparente ed è molto probabile che dovrai iniziare ad annaffiare più spesso, perché quando togli il borsa perde la sua umidità che aveva nella sua serra.
Ora devi mettere in conto che le sue foglie esterne si seccheranno, ma l’importante è che il centro mantenga le foglie molto verdi.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago