Secondi di Carne

Il miglior tacchino glassato all’acero

La ricetta più deliziosa del tacchino all’acero! Il mio tacchino glassato all’acero sarà il protagonista della tua cena di Natale quest’anno! Con questa ricetta facile si ottiene un tacchino super succoso e dal sapore super! È pieno di cipolla, aglio, arance, mele ed erbe fresche! Quindi ricopro il tacchino con una facile crema di burro d’acero! Il burro rende il tacchino più succoso!

Nota speciale: i tacchini possono impiegare un po’ di tempo per scongelarsi! Consiglio di togliere il tacchino dal congelatore da 3 a 6 giorni prima di salare/arrostire, a seconda del peso!

Ingredienti per la ricetta del tacchino all’acero

Adoro quanto sia semplice ma incredibilmente deliziosa questa ricetta di tacchino! Richiede ingredienti di base che hai già nella tua dispensa! Ecco gli ingredienti principali di cui avrai bisogno; trovate l’elenco completo nella scheda delle ricette qui sotto!

  • Tacchino: questa ricetta andrà benissimo con tacchini di qualsiasi dimensione, dal piccolo al grande! Dai un’occhiata alla mia tabella di tostatura qui sotto per i tempi di cottura!
  • Burro: mi piace usare un burro salato di alta qualità, nutrito con erba. Aggiunge la maggior quantità di sapore e ne vale assolutamente la pena per questa ricetta!
  • Sciroppo d’acero puro: usa il vero sciroppo per i migliori risultati. L’altra roba è solo sciroppo di mais! Lo sciroppo d’acero aggiunge così tanto sapore e aroma incredibili a questo tacchino! Inoltre, rende la pelle di un ricco colore ambrato ed extra croccante!
  • Aglio & Cipolla: per farcire il tacchino. Entrambi aggiungono tonnellate di sapore!
  • Mele, arance e limoni: questa combinazione di frutta aggiunge sapore e morbidezza all’interno del tacchino, mantenendolo succoso!
  • Brodo di pollo: lo aggiungo direttamente nella teglia per aggiungere ulteriore umidità al forno. È ottimo anche per ungere il tacchino e per fare un sugo!

Mettere in salamoia il tuo tacchino

Questa ricetta di tacchino all’acero sarà fantastica da sola, ma personalmente amo anche mettere in salamoia i miei tacchini! Uso la mia classica “salamoia di tacchino al sidro di mele” in combinazione con questa ricetta. Puoi mettere in salamoia il tacchino da 24 a 48 ore. La salamoia renderà il tacchino un po’ più succoso ma aggiungerà anche tonnellate di ottimo sapore! Il tacchino avrà una consistenza e un sapore quasi simili al prosciutto!

Preparare il tacchino per il condimento

Se stai mettendo in salamoia il tuo tacchino, ti consiglio di rimuoverlo dalla salamoia su una teglia con una gratella. In questo modo, i liquidi in eccesso goccioleranno nella padella. Usa della carta assorbente per asciugare il tacchino prima di iniziare a farcirlo e condirlo. Fallo anche se non stai salando il tacchino. L’umidità in eccesso renderà più difficile l’aggiunta del burro.

Quindi, usa le mani per creare una separazione tra la pelle e la carne del petto di tacchino. Useremo queste tasche per farcire con il burro! Fai molta attenzione a non strappare buchi nella pelle!

Fare la crema spalmabile al burro d’acero

La mia ricetta per il tacchino è tutta incentrata sul burro d’acero! È super facile da preparare e mantiene il tacchino super succoso e molto saporito. Ecco come realizzarlo:

  1. Inizia con burro extra morbido, ma non fuso. Mi piace usare un burro salato di buona qualità per un sapore ancora maggiore. Mettere il burro in una ciotola media e aggiungere 2 cucchiai di sale, pepe nero macinato, aglio in polvere e cipolla in polvere.
  2. Quindi versare lo sciroppo d’acero. Usa una frusta per sbattere insieme il burro e lo sciroppo fino a ottenere una crema spalmabile e liscia. Conserva questa crema a temperatura ambiente.

Come fare un tacchino glassato all’acero

Una volta che il burro d’acero è pronto e il tacchino è pronto, è ora di riunire il tutto! Puoi condire e avere il tacchino sulla teglia e pronto per andare la sera prima. In questo modo avrai meno lavoro il giorno del tuo pasto!

  1. Iniziate condendo la cavità interna del tacchino con circa un cucchiaio di sale. Farcire il tacchino con una combinazione di cipolle tritate, spicchi d’aglio, erbe fresche e pezzi di arancia, limone e mela tritati. Gli ingredienti per il ripieno che non entrano, semplicemente mettili nella tua teglia.
  2. Assicurati di asciugare prima il tacchino! Applicare una quantità molto generosa di crema spalmabile sotto la pelle di tacchino, premendola con le mani. Prima di aggiungere la crema all’esterno, consiglio di legare il tacchino. Avvolgere un lungo pezzo di spago da cucina attorno alla schiena del tacchino, portandolo in avanti sotto le cosce, avvolgerlo attorno alle cosce, quindi legarle insieme.
  3. Trasferisci il tacchino in una teglia e infila le punte delle ali di tacchino sotto l’uccello per evitare che si brucino. Applicare la restante crema all’esterno del tacchino. Va bene se non è perfetto, può scivolare!
    Coprite le estremità delle cosce con un foglio di alluminio per evitare che si brucino. Successivamente, versare il brodo di pollo nella teglia. Ora il tacchino è pronto per essere arrostito!

Guida e istruzioni per arrostire

Avrai bisogno di arrostire questo tacchino glassato all’acero fino a quando la temperatura interna raggiunge 160F (71°C). La temperatura finale dovrebbe raggiungere i 165 F (73°C), ma il tacchino continuerà a cuocere dopo essere stato rimosso dal forno. Prendi la lettura della temperatura inserendo il termometro nella parte più spessa del tacchino, tra la coscia e la coscia.

  1. Il tempo necessario per arrostire un tacchino dipende dal peso! Il mio tacchino da 13 libbre (5896 g) ha impiegato circa 3 ore e 15 minuti. Ecco una pratica guida alla torrefazione del tacchino che puoi seguire per i tempi approssimativi di torrefazione. Consiglio di controllare la temperatura entro 30 minuti dall’orario di fine.
  2. Se il tuo tacchino inizia a diventare troppo scuro, avvolgilo leggermente con un foglio di alluminio per evitare che si annerisca ulteriormente.

Imbastitura del tacchino e aggiunta della glassa

Quando questo tacchino all’acero è nel forno, ha un profumo così buono! L’aroma è da leccarsi i baffi! Con gli ultimi 30 minuti rimanenti, puoi iniziare a bagnare il tacchino e ad aggiungere la glassa finale!

  1. Sfornare il tacchino a 30 minuti dalla fine e irrorarlo generosamente con il brodo raccolto sul fondo della teglia aiutandosi con una pastella. Rimettete il tacchino in forno per 15 minuti e preparate la glassa d’acero.
  2. In un grande misurino, unire lo sciroppo d’acero e il burro fuso. Con circa 15 minuti rimanenti per il tacchino, spennellare generosamente con metà della glassa d’acero preparata. Cuocere per 15-20 minuti, o fino a quando il tacchino raggiunge 160F (71°C).
  3. Togliere il tacchino dal forno, imbastire ancora una volta, quindi applicare la restante glassa d’acero. Lascia riposare il tacchino per circa 20 minuti prima di tagliarlo. Il tacchino sarà estremamente caldo, quindi fai molta attenzione!
  4. Conservate tutto il brodo raccolto sul fondo della teglia e filtratelo per creare un sugo.
  5. Per servire il tacchino, guarnire un piatto grande con verdure; frutta come mele, arance, cachi e/melograno; o bacche.

Il miglior sugo per sgocciolare il tacchino

Assicurati di conservare tutto il brodo raccolto sul fondo della teglia e filtralo per creare un sugo!

  1. Per il sugo, filtrare il sugo di tacchino dalla teglia in un grande misurino; Consiglio di rivestire il colino con una garza per catturare tutte le impurità. Lasciar riposare la sgocciolatura per qualche minuto, finché l’olio non si raccoglie in superficie. Usa un cucchiaio per scremare l’olio dalla parte superiore.
  2. In una casseruola di medie dimensioni, sciogliere 1/2 tazza di burro a fuoco medio, quindi aggiungere 1/2 tazza di farina per tutti gli usi. Sbatti la farina nel burro energicamente, fino a che liscio. Cuocere il roux per 2 o 3 minuti, lasciando cuocere la farina. Iniziare ad aggiungere il brodo filtrato, circa 1/2 tazza alla volta, mescolando e cuocendo dopo ogni aggiunta. Se necessario, aggiungi altro brodo di pollo fino a quando il sugo raggiunge la consistenza desiderata.
  3. Condire il sugo con sale e pepe a piacere. Tenere il sugo al caldo e coperto fino al momento di servire.

Come intagliare un tacchino

Intagliare un tacchino può sembrare piuttosto intimidatorio, ma in realtà è semplicissimo!

Forniture e strumenti

Hai bisogno di alcune forniture o strumenti per realizzare questa deliziosa ricetta di tacchino? Puoi trovarli qui online! (Link di affiliazione Amazon)

  • Termometro digitale: adoro questo pratico termometro per carne a lettura istantanea! Ne ho diversi in cucina!
  • Teglia grande: questa grande teglia in acciaio inossidabile si adatta anche a tacchini grandi!
  • Imbastitore per tacchino: un semplice imbastitore è tutto ciò che serve per portare a termine il lavoro!
  • Spago da cucina: utilizzerai questo pratico spago per tante cose in cucina! E un rotolo dura un po’!
  • Forchette di sollevamento: usa queste forchette grandi per sollevare il tacchino dalla teglia e posizionarlo sul tagliere o sul piatto da portata.
  • Sciroppo d’acero puro – Raccomando il vero sciroppo d’acero per i migliori risultati!

Il miglior tacchino glassato all’acero

Scopri come preparare un tacchino all’acero extra succoso e aromatico con una glassa all’acero, farcito con aromi, erbe fresche e frutta!

Tempo di preparazione + Tempo di cottura + Tempo di riposo: 45 minuti + 3 ore e 30 minuti + 20 minuti

Porzioni: 8

Portata: Cena o pranzo

Cucina: Americana

Tipo di ricetta: Ricette con il pollo

Festa: Ringraziamento

Ingredienti

  • 13 libbre (5896 g) di tacchino, scongelato
  • 4 tazze di brodo di pollo
  • 1 cucchiaio di sale

Per la crema al burro d’acero:

  • 1 tazza di burro salato, extra morbido
  • 1/2 tazza di puro sciroppo d’acero
  • 2 cucchiai di sale
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di cipolla in polvere

Per il ripieno del tacchino:

  • 1 cipolla grande, tritata
  • 10 spicchi d’aglio, lasciati interi
  • 1 arancia grande, tritata
  • 1 limone grande, tritato
  • 1 mela grande, tritata
  • 1 mazzetto di timo fresco e rosmarino

Per la glassa all’acero:

  • 1/2 tazza di puro sciroppo d’acero
  • 1/4 tazza di burro, fuso

Per la salsa di tacchino:

  • 1/2 tazza di burro
  • 1/2 tazza di farina per tutti gli usi
  • 1 o 2 tazze di brodo di pollo, se necessario
  • Sale e pepe a piacere

Istruzioni

  1. Questa ricetta è scritta per un tacchino di medie dimensioni, tra 12 e 16 libbre (tra 5443 g a 7257 g). Consiglio di preparare una doppia porzione di burro d’acero spalmato per i tacchini più grandi. Le porzioni/le informazioni nutrizionali si basano su 13 libbre (5896 g) di tacchino.
  2. Il tacchino può essere farcito e condito la sera prima, adagiato su una teglia e conservato in frigorifero fino al momento di arrostirlo.

Preparazione del tacchino:

  1. Questa ricetta di tacchino all’acero sarà fantastica da sola, ma personalmente amo anche mettere in salamoia i miei tacchini! Puoi mettere in salamoia il tacchino da 24 a 48 ore. La salamoia renderà il tacchino un po’ più succoso ma aggiungerà anche tonnellate di ottimo sapore! Il tacchino avrà una consistenza e un sapore quasi simili al prosciutto!
  2. Se stai mettendo in salamoia il tuo tacchino, ti consiglio di rimuoverlo dalla salamoia su una teglia con una gratella. In questo modo, i liquidi in eccesso goccioleranno nella padella. Usa della carta assorbente per asciugare il tacchino prima di iniziare a farcirlo e condirlo. Fallo anche se non stai salando il tacchino. L’umidità in eccesso renderà più difficile l’aggiunta del burro.
  3. Quindi, usa le mani per creare una separazione tra la pelle e la carne del petto di tacchino. Useremo queste tasche per farcire con il burro! Fai molta attenzione a non strappare buchi nella pelle!

Crema di burro d’acero:

  1. Quindi, spalmare il burro d’acero. Se hai un tacchino extra large, ti consiglio di raddoppiare la ricetta. Inizia con burro extra morbido, ma non fuso. Mi piace usare un burro salato di buona qualità per un sapore ancora maggiore. Mettere il burro in una ciotola media e aggiungere 2 cucchiai di sale, pepe nero macinato, aglio in polvere e cipolla in polvere.
  2. Quindi versare lo sciroppo d’acero. Usa una frusta per sbattere insieme il burro e lo sciroppo fino a ottenere una crema spalmabile e liscia. Conserva questa crema a temperatura ambiente

Ripieno del tacchino:

  1. Iniziate condendo la cavità interna del tacchino con circa un cucchiaio di sale. Farcire il tacchino con una combinazione di cipolla tritata, spicchi d’aglio, erbe fresche e pezzi di arancia, limone e mela tritati. Gli ingredienti per il ripieno che non entrano, semplicemente mettili nella tua teglia.
    Assicurati di asciugare prima il tacchino! Applicare una quantità molto generosa di crema spalmabile sotto la pelle di tacchino, premendola con le mani. Prima di aggiungere la crema all’esterno, consiglio di legare il tacchino. Avvolgere un lungo pezzo di spago da cucina attorno alla schiena del tacchino, portandolo in avanti sotto le cosce, avvolgerlo attorno alle cosce, quindi legarle insieme.
  2. Trasferisci il tacchino in una teglia e infila le punte delle ali di tacchino sotto l’uccello per evitare che si brucino. Applicare la restante crema all’esterno del tacchino. Va bene se non è perfetto, può scivolare!
  3. Coprite le estremità delle cosce con un foglio di alluminio per evitare che si brucino. Successivamente, versare il brodo di pollo nella teglia. Ora il tacchino è pronto per essere arrostito!

Istruzioni per l’arrosto:

  1. Avrai bisogno di arrostire questo tacchino glassato all’acero fino a quando la temperatura interna raggiunge 160F (71°C). La temperatura finale dovrebbe raggiungere i 165°C, ma il tacchino continuerà a cuocere dopo averlo tolto dal forno. Prendi la lettura della temperatura inserendo il termometro nella parte più spessa del tacchino, tra la coscia e la coscia.
  2. Il tempo necessario per arrostire un tacchino dipende dal peso! Il mio tacchino da 13 libbre (5896 g) ha impiegato circa 3 ore e 15 minuti. Usa la mia tabella di tostatura nel post sopra per i tempi! Consiglio di controllare la temperatura entro 30 minuti dal tempo consigliato.
  3. Se il tuo tacchino inizia a diventare troppo scuro, avvolgilo leggermente con un foglio di alluminio per evitare che si annerisca ulteriormente.

Imbastitura e glassatura:

  1. Sfornare il tacchino a 30 minuti dalla fine e irrorarlo generosamente con il brodo raccolto sul fondo della teglia aiutandosi con una pastella. Rimettete il tacchino in forno per 15 minuti e preparate la glassa d’acero.
  2. In un grande misurino, unire lo sciroppo d’acero e il burro fuso. Con circa 15 minuti rimanenti per il tacchino, spennellare generosamente con metà della glassa d’acero preparata. Cuocere per 15-20 minuti, o fino a quando il tacchino raggiunge 160F (71°C).
  3. Togliere il tacchino dal forno, imbastire ancora una volta, quindi applicare la restante glassa d’acero. Lascia riposare il tacchino per circa 20 minuti prima di tagliarlo. Il tacchino sarà estremamente caldo, quindi fai molta attenzione!

Preparare il sugo del tacchino:

  1. Per il sugo, filtrare il sugo di tacchino dalla teglia in un grande misurino o ciotola; Consiglio di rivestire il colino con una garza per catturare tutte le impurità. Lasciar riposare la sgocciolatura per qualche minuto, finché l’olio non si raccoglie in superficie. Usa un cucchiaio per scremare l’olio dalla parte superiore.
  2. In una casseruola di medie dimensioni, sciogliere 1/2 tazza di burro a fuoco medio, quindi aggiungere 1/2 tazza di farina per tutti gli usi. Sbatti la farina nel burro energicamente, fino a che liscio. Cuocere il roux per 2 o 3 minuti, lasciando cuocere la farina. Iniziare ad aggiungere il brodo filtrato, circa 1/2 tazza alla volta, mescolando e cuocendo dopo ogni aggiunta. Se necessario, aggiungi altro brodo di pollo fino a quando il sugo raggiunge la consistenza desiderata.
  3. Condire il sugo con sale e pepe a piacere. Tenere il sugo al caldo e coperto fino al momento di servire.

Incisione e porzioni:

Per servire il tacchino, guarnire un piatto grande con verdure; frutta come mele, arance, cachi e/melograno; o bacche.
Intagliare un tacchino può sembrare piuttosto intimidatorio, ma in realtà è semplicissimo!

Note:

Informazioni nutrizionali calcolate per carne di tacchino solo per tacchino da 13 libbre (5896 g); non include il sugo.

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago