Giardino

Idee per piccoli giardini per massimizzare lo spazio

Sfrutta al massimo il tuo spazio in crescita con queste piccole idee da giardino. la tua trama sarà presto piena di frutta, erbe e verdure.

Piccole idee da giardino possono trasformare anche lo spazio più piccolo in un appezzamento produttivo. Se pianificato attentamente, puoi coltivare tutti i tipi di colture, dalle erbe alle colture di radici agli alberi da frutto. Queste idee per piccoli giardini ti aiuteranno a trasformare il tuo appezzamento in un piccolo giardino altamente produttivo.

Sia che tu stia partendo da zero e cerchi idee per il giardino o semplicemente cercando modi per ottenere il massimo dal tuo appezzamento, questi suggerimenti e idee di progettazione ti daranno l’ispirazione per i migliori progetti, nonché per le verdure migliori e più facili da coltivare e ottieni i migliori risultati.

Idee per realizzare un piccolo giardino

Non c’è niente di meglio della soddisfazione di raccogliere il tuo primo pomodoro maturo o di strappare la tua prima carota dal terreno: i commestibili possono essere coltivati negli appezzamenti più piccoli e ora è il momento perfetto per provarli.

Incorporando un orto nelle tue idee per piccoli giardini, puoi aumentare la produttività del tuo spazio mantenendo uno schema di giardino caratteristico e abbondante. È anche un ottimo modo per coinvolgere le giovani generazioni durante il giardinaggio con i bambini. Quindi approfitta dei tuoi piccoli spazi per coltivare deliziose opzioni che aggiungeranno un sapore speciale ai tuoi pasti.

Serra multifunzionale

Le idee per la serra costituiscono una parte essenziale dell’orto, permettendoti di avviare tutte le piantine che il tuo cuore desidera, senza la sfida di prevedere il gelo o preoccuparti di dove vivranno. I vantaggi non si avvertono solo all’inizio della stagione di crescita, poiché anche una serra non riscaldata può ritardare di diverse settimane gli effetti del gelo, consentendo di massimizzare i raccolti, ad esempio raccogliendo pomodori freschi fino al mattino inoltrato.

Tuttavia, quando si tratta di progettare una serra per le tue piccole idee di giardino, ti troverai di fronte alla necessità di un compromesso; essendo il più comune tra un capannone e una serra. Entrambi hanno vantaggi, ma spesso la necessità del potenziale di stoccaggio di un capannone supererà i benefici botanici di una serra. Tuttavia, questo non deve essere il caso. Se hai difficoltà a scegliere tra una serra e altre idee usa e getta, considera un design che combini entrambi gli elementi. Qui, il capanno ti consente di riporre tutti i tuoi attrezzi da giardinaggio fuori dalla vista, mentre la serra annessa ti offre molto spazio per crescere, rendendola una soluzione intelligente e compatta per spazi più piccoli.

Nei mesi estivi, una piccola serra può essere utilizzata per coltivare una qualsiasi delle tradizionali piante da serra come pomodori, peperoni, cetrioli o erbe aromatiche e avviare piantine che possono poi essere trasferite all’aperto. Durante i mesi più freddi, una mini serra può essere utilizzata anche per piantare colture più sensibili alla temperatura.

Una volta che la tua serra è attiva e funzionante, scopri i migliori alimenti da coltivare in una serra per aiutarti nel tuo cammino.

Sfrutta lo spazio verticale e usa cestini appesi

Le migliori piante per i cesti appesi non sono solo fiori, infatti, i cesti appesi possono essere utilizzati anche per coltivare un’ampia gamma di ortaggi, contribuendo ad aumentare la produttività delle tue piccole idee per il giardino.

Non occupano spazio sul pavimento, fornendo una piattaforma di coltivazione versatile per un’ampia gamma di verdure. Funzionano bene con cibi come lattuga, rucola e spinaci, inoltre possono essere usati per coltivare pomodori o come idee per vasi di erbe.

Essere appesi, lumache, lumache, conigli e altri animali non possono danneggiare i tuoi raccolti. Proteggerli da questo aiuta ad aumentare il raccolto.

Coltiva le verdure sul tuo pergolato

I giardini verticali sono un ottimo modo per progettare piccoli giardini. Di solito le rose o le piante rampicanti in fiore sono le scelte naturali per la formazione su un pergolato. Tuttavia, puoi anche usarli per sostenere le viti vegetali. Le migliori verdure da abbinare alle tue idee pergolato sono; cetrioli, zucca e fagioli, poiché richiedono un sistema di supporto per crescere.

Quando cresci verticalmente, sfrutti al meglio il tuo spazio e proteggi il tuo cibo da lumache e altri parassiti. Sono anche più facili da curare. Perché quando si coltivano ortaggi su un pergolato, è più facile raggiungere il frutto man mano che cresce. Risparmieranno anche i consumi di acqua dal tuo giardino, poiché le radici della pianta sono confinate in una superficie molto più piccola.

Verdure in pentola

Le aree ombreggiate sono spesso un problema nei giardini più piccoli, tuttavia le idee per i vasi da giardino offrono la soluzione perfetta in quanto puoi spostarli per seguire il sole durante il giorno. Non solo sei limitato alle verdure da coltivare all’ombra, ma puoi effettivamente coltivare una vasta gamma di commestibili nel tuo piccolo giardino.

Piantare in un grande vaso combinando fiori (che attirano le api) e diverse foglie di insalata e peperoncini, è sia decorativo che pratico. La raccolta regolare delle foglie delle verdure, come la bietola e la lattuga piantate in ciuffi, eviterà il sovraffollamento.

Alberi innestati per massimizzare lo spazio

Non devi avere un frutteto per poter coltivare i tuoi frutti. Gli alberi da frutto nani sono alcuni dei migliori alberi per piccoli giardini e possono essere piantati in un’aiuola ornamentale e intervallati da rose come compagni.

Da mele e pere a ciliegie e albicocche, ci sono varietà nane disponibili per la maggior parte dei migliori alberi da frutto, il che significa che puoi coltivare un’ampia varietà di alberi da frutto anche se hai un piccolo spazio.

Tuttavia, se sei a corto di spazio, considera gli alberi da frutto innestati. Negli alberi da frutto duo, due alberi diversi vengono innestati su un’unica radice, il che significa che puoi avere più varietà di frutti da un albero.

Varietà di cibo

Il trucco per un piccolo giardino di successo è coltivare un’ampia varietà di alimenti che offrano una grande resa. Optare per raccolti abbondanti facili come tagliare e girare insalata, piante di peperoncino, erbe fresche, verdure a foglia verde e piselli.

Nel corso degli anni, alcune piante e varietà sono emerse come preferite dal tempo/ricompensa. Sono quelli veloci e facili da coltivare, quindi andrai bene anche se non hai molta esperienza di giardinaggio.

Spalliera per orto piccolo

Un’idea intelligente per un piccolo giardino è provare i tralicci da giardino a casa. Questo ti aiuta a sfruttare al meglio il tuo spazio. Aggiungi alcune erbe, che sono ottime piante da contenitore e possono anche essere utili per la piantagione di compagni, e potresti avere tutto ciò di cui hai bisogno per preparare un delizioso pasto fatto in casa a portata di mano.

Frutteto vicino alla cucina

La maggior parte delle piante che vanno nei frutteti sono annuali. Stanno lavorando su un breve lasso di tempo e devono crescere rapidamente. Per poterlo fare, hanno bisogno di tutto l’aiuto possibile e di cibo in abbondanza per alimentare questo processo di crescita. Questo è possibile solo in pieno sole

Questa piccola idea di giardino consente di posizionare le colture più vicino alla cucina per facilità d’uso e quindi è possibile prestare molta attenzione a parassiti e malattie.

Piccolo giardino e fiori

Se hai un piccolo giardino, vorrai pianificare il meglio dei due mondi, combinando idee per piccoli orti con idee per aiuole. Se questo è il caso, tratta i tuoi verdi come faresti con altre piante, coltivando tre degli stessi verdi insieme a piantare fiori ripetuti per creare un aspetto coeso e sorprendente.

Giardino domestico con aiuola rialzata

Le idee per aiuole rialzate sono un modo popolare per coltivare commestibili come parte di idee per piccoli orti.

Legno, mattoni o traversine possono essere usati per incorniciare il letto e ci sono molti kit sul mercato. Riempi i tuoi letti con terreno di buona qualità e poi aggiungi le tue colture di frutta o verdura.

La rotazione delle colture assicura che i parassiti e le malattie non si accumulino e rende anche disponibili alle piante successive i nutrienti aggiunti da una pianta.

Pianta un piccolo giardino tra i fiori

Le idee per piccoli giardini richiedono un po’ di pensiero creativo. Mescola le verdure tra le tue aiuole per emulare le tradizionali idee del giardino potager del passato, dove fiori, verdure, erbe e frutta venivano piantati dove potevano adattarsi.

Le piante da orto o da frutto possono essere combinate in modo attraente con altre piante. Le opzioni decorative da includere nelle piccole idee da giardino includono lattuga e cavolo arruffati, cardi architettonici, fagiolini e piselli che si arrampicano su tepee, bietole arcobaleno e asparagi piumati e finocchi.

Suggerimento: assicurati di evitare le piante di frutta e verdura che amano lo spazio che non si adattano bene alle piante ornamentali, comprese le bacche e gli ortaggi a radice più grandi come le patate.

Aggiungi colore al tuo piccolo giardino

Ovviamente vorrai coltivare ciò che ti piace mangiare, ciò che si adatta al tuo spazio, alla sua posizione e al tipo di terreno, ma se scegli di coltivare per colorare idee per piccoli giardini, sarai doppiamente ricompensato con un raccolto gustoso che ha un bell’aspetto mentre lo fai crescere.

Crea un piccolo giardino in una fioriera

Le idee per finestre e scatole per finestre sono più adatte per i commestibili da orto a bassa crescita, come erbe e foglie di insalata, e dovrebbero essere adattate alle condizioni che prevalgono sulla tua finestra.

Le “ricette” per la semina includono un mix di mentine diverse, fragole intervallate da prezzemolo o foglie di insalata, erba cipollina, basilico e fiori commestibili.

Alberi da frutto in vaso

È possibile includere molti frutti nelle tue piccole idee da giardino. La maggior parte dei frutti preferisce una posizione soleggiata, il che li rende ideali quando si pianificano idee per giardini pensili, ma se il tuo giardino è in mezz’ombra, molte delle opzioni seguenti funzioneranno comunque bene.

  • I cespugli di uva spina possono essere posizionati contro un muro e fare bene in una grande pentola o contenitore con irrigazione e alimentazione regolari. Amano una posizione soleggiata, ma fruttificano anche all’ombra e hanno bisogno di terreno umido e drenante. Potare ogni anno nel tardo autunno o in inverno.
  • Le fragole sono facili da coltivare in vaso, sul bordo o in cesti appesi. Hanno bisogno di un terreno ricco e fertile e di una posizione soleggiata. Pianta i corridori a radice nuda nella tarda primavera fino all’inizio dell’estate. Mantieni il compost umido e nutrilo quando compaiono i fiori.
  • I mirtilli hanno bisogno di un terreno acido per crescere bene, quindi usa un terreno ericaceo ben drenato per i contenitori. Non lasciare che invada lo spazio e trapiantalo in una dimensione leggermente più grande. Nutrire con un fertilizzante per rododendri e annaffiare bene. Sono autofertili e potresti averne una coppia in contenitori che fruttificano in tempi diversi.
  • Le mele possono crescere in vaso. Seleziona quelli che sono stati innestati su un portainnesto del contenitore. M27 è la taglia nana più piccola e M9 è ancora nana ma più vigorosa. Puoi anche graticciarli come ponti o contro una recinzione, o piantarli in un’aiuola.
  • Gli agrumi, come limoni e kumquat, possono essere coltivati in contenitori all’aperto in estate e svernati al chiuso. Mescola una parte di sabbia o sabbia con quattro parti di terriccio. Usa l’acqua piovana per annaffiare, ideale per idee di piccoli giardini sostenibili.
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago