Altre ricette

Frittelle di cavolfiore – Ricetta facile

Il cavolfiore è un ortaggio che ha molti nutrienti, è anche facile da aggiungere alla dieta. Si distingue per essere povero di calorie, ma ricco di vitamine e minerali, di cui il corpo ha bisogno per mantenersi in salute. In una tazza (128 g) di cavolfiore crudo puoi trovare 25 calorie, 3 grammi di fibre, vitamina B6, C, K, acido folico, potassio, magnesio, manganese e fosforo.

Il suo consumo può favorire la perdita di peso, questo grazie al fatto che è un buon sostituto di vari alimenti ad alto contenuto calorico, oltre a favorire il senso di sazietà grazie al suo contenuto di fibre. Ma come sfruttare i suoi benefici? Ci sono diverse ricette che puoi preparare per aumentare il consumo di questi tipi di verdure. Ad esempio, con il riso al cavolfiore, nell’impasto della pizza, nell’hummus, nei purè, nelle zuppe o come questa facile ricetta per i dolci al cavolfiore che vi insegneremo oggi.

Ricetta per preparare le frittelle di cavolfiore

Si possono infatti realizzare frittelle con ingredienti diversi con protagonisti, tra questi ci sono broccoli, carote, zucchine, patate, ceci, tonno e, ovviamente, cavolfiore.

Per questa ricetta occorrono 700 grammi di cavolfiore, 3/4 tazza o 100 grammi di farina di frumento, 1/2 cipolla tritata, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio tritato, 2 cucchiaini di sale, 1/4 cucchiaino di pepe e prezzemolo fresco. tritato. Successivamente, ti diamo il passo dopo passo in modo che tu possa goderti un pasto sano e delizioso.

  • La prima cosa sarà cuocere il cavolfiore nel microonde. Mettilo quindi in un contenitore adatto e coprilo con la pellicola trasparente in modo che vaporizzi. Lascialo per 15 minuti alla massima potenza, anche se volendo puoi cuocerlo in una pentola con acqua finché non è tenero. Ora schiacciatela con uno schiacciapatate o con una forchetta e lasciatela riposare.
  • Dopo aver atteso qualche minuto che si ammorbidisca, aggiungete il resto degli ingredienti e amalgamate il tutto molto bene.
  • Ricordate che se l’impasto risultasse troppo appiccicoso, vi basterà aggiungere un po’ più di farina.
  • Una volta che l’impasto è pronto, puoi iniziare a modellare le frittelle di cavolfiore. Per fare questo dovete lavarvi le mani e ungerle con l’olio, poi prendere un po’ dell’impasto, formare una palla, passarla in una ciotola con la farina e schiacciarla.
  • Disporre le frittelle di cavolfiore su un piatto e ripetere con il resto della pastella. In totale, potresti ottenere circa 9 frittelle.

Ultime fasi

  • Scaldare l’olio in una padella a fuoco medio-alto, quindi posizionare la prima torta di cavolfiore, lasciandola dorare da un lato.
  • Dopo circa 1 minuto, girare per far dorare l’altro lato. Infine, mettere su carta assorbente.
  • Ripetere l’operazione con il resto delle frittelle di cavolfiore, servire con prezzemolo e accompagnare con la salsa preferita, maionese, salsa di pomodoro o altro, soprattutto se fatta in casa. In questo modo avrete la possibilità di renderlo più sano.

Da tenere in considerazione

  • Se non volete friggerle sul momento, potete conservarle in frigorifero o in freezer per un paio di giorni, oppure congelarle in un contenitore ermetico. In questo modo saranno pronte per quei giorni in cui non avete molto tempo a disposizione per passare ore in cucina, ma volete mangiare le verdure in modo diverso.
  • Queste frittelle possono essere servite con una salsa fatta in casa per essere gustate tra un pasto e l’altro o per un incontro. Possono essere serviti anche a pranzo o a cena, accompagnati da una porzione di verdure, ad esempio, nelle insalate se ne possono mettere diverse insieme.

Salse per accompagnare le frittelle di cavolfiore

  • Per preparare una semplice salsa cremosa si può mescolare in una ciotola 1 tazza di yogurt greco al naturale, 1 cucchiaio di miele o sciroppo d’acero, il succo di 1 limone fresco. Inoltre, 1/2 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di pepe, 1/2 cucchiaino di fiocchi di pepe rosso schiacciati. Mescolare per amalgamare bene e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
  • Per una deliziosa salsa Tzatziki, in una ciotola aggiungete 1/2 tazza di cetrioli senza semi grattugiati, 1 tazza di yogurt greco normale, 3 cucchiai di aneto fresco tritato, 2 cucchiai di succo di limone fresco, 3 spicchi d’aglio tritati, sale e pepe nero macinato al momento. Assaggiare la salsa e regolare il sapore se necessario, quindi conservare in frigorifero fino al momento dell’uso. Può essere utilizzato anche per accompagnare spiedini di pollo alla griglia, altre frittelle e altre ricette.
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago