Consigli per la casa

Evita questi 5 errori quando lavi i piumini perché ne pregiudicano la qualità

Evita gli errori di cui ti parleremo e che potresti commettere lavando i tuoi piumini. Lasciali impeccabili con i nostri consigli!

Scopri gli errori da evitare nel lavare i tuoi piumini, grandi alleati durante l’autunno e l’inverno. Il suo materiale e i suoi benefici li rendono molto desiderabili, ma quando si tratta di lavarli generano paura, perché se non vengono eseguiti correttamente potrebbero danneggiarsi.

Un cattivo processo di lavaggio si tradurrà in un piumino appiattito e deformato. Dal momento che non è quello che vuoi, continua a leggere.

Di cosa sono fatti questi tipi di giacche?

Anche se sembra ovvio, non lo è. Questi tipi di giacche sono imbottite, in alcuni casi, con piume naturali che possono essere di anatra o d’oca. Altri hanno un’imbottitura che simula le piume naturali, ma sono realizzati con fibre sintetiche, come il poliestere.

A seconda del ripieno, sono più o meno difficili da lavare. Tuttavia, devi sempre prenderti cura di loro per evitare che si incrostino e si deformino.

Un buon inizio è rivedere le istruzioni di lavaggio sull’etichetta del capo. Prendersene cura aiuta a funzionare in modo ottimale al freddo, aiutandoti a stare al caldo.

Scopri i 5 errori da evitare quando lavi i piumini

Se hai dei piumini e vuoi che durino a lungo, impara a lavarli senza rovinarli. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo un elenco di cinque errori da evitare.

Lavalo senza controllarlo

Uno degli errori più grandi che facciamo quando laviamo i piumini è buttarli in lavatrice senza prima controllarli. Quello che bisogna fare è assicurarsi che non ci sia niente dentro le tasche, chiudere tutte le cerniere e i velcri per capovolgerlo finalmente.

Esatto, è meglio lavarlo al rovescio.

Uno degli errori da evitare quando si lava il piumino è non controllare le tasche e lavarlo senza chiudere le cerniere.

Mescola la giacca con altri vestiti

Come accennato, i piumini sono realizzati in modo particolare e la loro imbottitura richiede una cura specifica. Mescolarlo con altri capi è un errore che dovresti evitare perché, quando lo lavi in lavatrice, dovrai usare il ciclo delicato, che potrebbe non funzionare bene per altri capi.

Questo vale anche per tutti i tuoi vestiti. È meglio raccoglierli in base al loro materiale e lavarli in un ciclo specifico per ognuno.

Metti un ciclo sbagliato

Uno degli errori più comuni commessi quando si lavano i piumini è farlo con il ciclo sbagliato. L’ideale è selezionare il ciclo lungo delicato, poiché è necessario risciacquare molto bene. Un’altra cosa da considerare è che sia con acqua fredda.

Dovresti evitare di usare l’acqua calda a tutti i costi.

Aggiungi l’ammorbidente al bucato

La maggior parte delle persone usa l’ammorbidente per lavare i vestiti, ma nel caso dei piumini è un errore. Tieni presente che la sostanza da preferire è un detersivo per capi delicati.

L’ammorbidente danneggia le piume dell’imbottitura.

Centrifuga eccessiva e asciugala male

L’ultimo degli errori più comuni commessi durante il lavaggio dei piumini è la centrifuga eccessiva. Il massimo che si dovrebbe programmare è un ciclo di 400 giri, cioè il più regolare. Ciò garantisce che il ripieno non si raggruppi.

Tuttavia, non è bene asciugarlo direttamente nell’elettrodomestico, senza fare considerazioni precedenti. Evita i danni con un semplice trucco: metti da due a tre palline da tennis all’interno dell’asciugatrice. Questo fa sì che le piume si muovano e si distribuiscano su tutto il capo, impedendo loro di agglomerarsi nel materiale.

Inoltre, evita di premerlo per salvarlo. Invece, appendilo a un gancio o piegalo delicatamente in modo che non perda la sua forma.

Un altro degli errori che dovresti evitare quando vai a lavare i piumini è esagerare con la centrifuga e l’asciugatura.

Raccomandazioni per il lavaggio a mano

Ora che ti sono chiari gli errori da evitare quando lavi i piumini, vogliamo darti alcuni consigli da tenere in considerazione per il lavaggio a mano:

  • Usa sempre acqua fredda. Riempi la vasca da bagno o una grande bacinella in modo da sentirti più a tuo agio quando lavi la giacca.
  • Preferire l’uso di un detersivo per capi delicati. Meglio se è liquido, il che renderà più facile la rimozione.
  • Non usare troppa forza quando strofini le macchie sulla giacca. Fai movimenti continui ma fluidi.
    Risciacquare molto bene il sapone e di nuovo con acqua fredda.
  • Spremere la giacca con compressioni delicate. Niente per torcere l’indumento.
  • Non riattaccare subito. Prendi la tua giacca tra le mani e mettila su un posto piatto, come l’asse da stiro. Tienilo lontano dalla luce solare diretta e giralo un paio di volte.

Evita gli errori che abbiamo menzionato per lavare i piumini e seguire le raccomandazioni. Noterai che non è mai stato così facile mantenere puliti questi capi.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

7 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago