Consigli per la casa

Errori che fai quando fai il bucato che ti fanno spendere di più

Svuotare la lavatrice, aggiungere ammorbidente in eccesso o non trattare le macchie difficili sono alcune delle abitudini che ti fanno spendere più del dovuto. Prendine nota e metti rimedio!

Ci sono ma non li vedi. Sono piccoli errori in cui non si cade ma che alla lunga rappresentano una spesa maggiore quando si fa il bucato. Non separare i vestiti per colore, esagerare con il detersivo o riempire il cestello fino all’orlo sono alcuni di questi. Leggi attentamente, cambia alcune abitudini e vedrai la differenza!

Usare troppo detergente

Sarebbe logico supporre che aggiungere più detersivo ai vestiti li farà lavare meglio (è capitato a tutti noi!). Troppo detersivo può effettivamente far sì che la schiuma extra trattenga più sporco e batteri, impedendo che aree come i colletti vengano completamente risciacquate.

E non solo, ma potresti ritrovarti con un cestello così pieno di schiuma che non va via del tutto, quindi dovrai ripetere l’intero ciclo di lavaggio per farla sparire. Conclusione: energia, tempo e una bolletta elettrica che non smette di salire.

  • In caso di acqua dura, è possibile che tu abbia bisogno di più sapone di quello che stai usando. Verificare le indicazioni per ogni tipo di acqua sul contenitore del detersivo.

Usare un comune detergente

Se i vestiti escono sporchi, è inutile e dovrai ripetere di nuovo l’intero processo! La chiave è utilizzare un buon detergente come le capsule Oxi di Ariel Allin1 PODs.

  • Anche se li usiamo quotidianamente, i detersivi e gli ammorbidenti sono prodotti tossici e comportano un ulteriore rischio di schizzi. Inoltre, se il flacone è troppo pieno o si va di fretta, possono rovesciarsi sul pavimento, sprecando prodotto. Con le capsule ti risparmierai questi problemi.

Lasciare riposare le macchie

Salsa di pomodoro, olio, cioccolato ci sono punti spaventosi non appena li nomini. Non avrai problemi se, appena ti sporchi , applichi un po’ di saponetta sul capo per togliere le incrostazioni e lo metti subito in lavatrice.

  • Se lasci asciugare la macchia, non verrà rimossa e avrai bisogno di diversi lavaggi in lavatrice (con il dispendio di energia e prodotti che questo comporta).
  • Ma attenzione, niente da prendere con la macchia se non vuoi tenere il capo in mano. Strofina delicatamente dall’esterno verso l’interno per evitare che si allarghi e non logori il tessuto.

Non selezionare gli indumenti

Sicuramente separare i toni scuri da quelli chiari fa già parte della tua routine di lavaggio, ma vale la pena ricordarlo. I vestiti bianchi, i vestiti chiari e i vestiti scuri dovrebbero andare in lavaggi diversi.

  • Sebbene nelle prime due si possa fare un’eccezione, alla lunga non è la più consigliata. Alla fine dovrai utilizzare prodotti sbiancanti per i tuoi capi bianchi, con la spesa che questo comporta.
  • Devi anche classificare in base al materiale. Separare i vestiti più pesanti (jeans o maglioni) dai più delicati (camicette) per ottenere i migliori risultati.

Avviare la lavatrice con pochi capi o con troppi

Non sprecare la capacità di carico della lavatrice. In questo modo sprecherai più acqua, detersivo, ammorbidente ed energia del necessario. Riempilo bene, ma non fino all’orlo, ovviamente.

  • Sovraccaricare la lavatrice. Impedirà al sapone di penetrare e agire allo stesso modo in tutte le aree. Le macchie non saranno visibili fino a quando i vestiti non saranno asciutti, quindi dovrai ripetere l’intero processo di lavaggio (somma e vai avanti, e quanto è arrabbiato!).
  • Programmi brevi. Hai appena acquistato un capo e vuoi togliere il finissaggio che esce dalla fabbrica? Non è necessario sottoporlo a temperature elevate con lo stesso programma che si usa per i vestiti molto sporchi. Un programma breve, nuovo di zecca!

Errori da non fare mai quando lavate i vestiti

  1. Esaurire il detersivo e utilizzare un altro prodotto non specifico per lavatrice. Catastrofe assicurata!
  2. Volendo sostituire l’ammorbidente in lavatrice con l’ammorbidente per capelli. sono prodotti diversi!
  3. Ignora l’etichetta di lavaggio a secco. Mettere questo capo in lavatrice può rovinarlo completamente o, per lo meno, restringerlo.
  4. Lascia le cerniere aperte. Questa usanza può danneggiare irreparabilmente il resto dei capi, proprio come accade con le chiusure in velcro.
  5. Abbottonarsi le camicie. D’altra parte, lasciare le camicie abbottonate può allentare i fili attorno alle asole e allungarle, quindi rimboccale senza abbottonarle.
  6. Non allacciare il reggiseno. Sembra un elemento innocuo, ma con l’uso le staffe sulla sua chiusura si aprono e finiscono per impigliarsi su altri indumenti (danno totale).

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago