Diete e Rimedi naturali

Dieta per stimolare la melatonina: l’ormone del sonno e della giovinezza

La melatonina è un ormone che il corpo produce naturalmente ed è spesso chiamato ormone del sonno, poiché ad alti livelli può aiutare a rilassarsi e riposare più facilmente. Ricorda che quando dormi male, la tua energia diminuisce e con essa la produttività, oltre ad aumentare il rischio di altre malattie. Fortunatamente, ci sono alcuni modi che dovresti considerare per stimolare la melatonina nel tuo corpo.

Questo ormone è prodotto dalla ghiandola pineale nel cervello e aumenta quando fa buio, segnalando al corpo che è ora di riposare, mentre la luce ne sopprime la produzione. Poiché questo ormone aiuta a prepararsi al sonno, coloro che non ne assumono quantità sufficienti hanno difficoltà ad addormentarsi. Ci sono diversi fattori che causano bassi livelli di melatonina, tra cui lo stress, il tabacco. Esposizione a molta luce di notte, mancanza di luce naturale di giorno e lavoro a turni.

Come stimolare la melatonina

Assumere un integratore di melatonina con la raccomandazione di uno specialista, per assicurarsi che le quantità siano adeguate o consumare alcuni alimenti può aiutare a contrastare i bassi livelli e normalizzare l’orologio interno in modo più naturale. Queste sono due misure molto popolari per le persone con insonnia e ritardi dovuti al lavoro, ai viaggi, alle preoccupazioni e alle cattive abitudini.

Ma non è importante solo quando si tratta di regolare i cicli del sonno, si ritiene che possa aiutare a raggiungere le età più anziane godendo di un migliore stato fisico e mentale, questo è dovuto alla sua azione antiossidante che aiuta a ridurre lo stress ossidativo. Lo stress ossidativo provoca l’invecchiamento delle cellule.

Per quanto possibile è importante vivere in armonia con i cicli della luce. Evita di sovraccaricare le notti di lavoro, di passare ore su dispositivi elettronici, come Tablet, computer e cellulare. Prova a fare un bagno rilassante e a tenere la stanza buia, poiché può anche aiutare con i livelli di melatonina.

Cibi da includere nella dieta

Seguire una dieta equilibrata attraverso cibi altamente nutrienti è essenziale per il corretto funzionamento del tuo corpo. Ci sono alcuni alimenti particolari che ti aiuteranno a dormire meglio, a prenderti cura del tuo aspetto e delle condizioni di salute in generale. Quindi aumentare l’assunzione è molto vantaggioso.

Alimenti ricchi di triptofano e melatonina

È importante assicurarsi che nella dieta ci siano buone fonti di uno speciale amminoacido chiamato triptofano, poiché grazie ad esso vengono sintetizzate adeguate quantità di melatonina e serotonina. Potresti provare a mangiare 1 o 2 fette di tacchino, una manciata di semi di zucca o mandorle come piccolo spuntino prima di andare a letto. Tuttavia, ricorda che non è necessario esagerare.

Altre buone fonti da includere nei pasti sono uova, frutta come banana, avocado, ananas, prugna. Cioccolato fondente, noci, pistacchi e anacardi, semi di sesamo e girasole. Cereali integrali, legumi, crescione, spinaci, carote. Per quanto riguarda gli alimenti che sono una buona fonte di melatonina, sono incluse le bacche di goji, i lamponi e le ciliegie. È anche una buona opzione per gustare arance, pomodori, semi di lino e ancora mandorle, sia come snack, succhi o altri piatti.

Evitare cibi che inibiscono la produzione di melatonina

Proprio come ci sono una varietà di alimenti con un buon profilo nutritivo, ce ne sono altri che possono interferire con la melatonina. Se il tuo obiettivo è migliorare la qualità del sonno dovresti considerare di evitare la caffeina, poiché è uno stimolante che ritarda la produzione di questo ormone. L’ideale sarebbe non consumarlo dopo le 15:00.

Anche le bevande alcoliche non sono molto consigliate, poiché influiscono anche sul sonno, un bicchiere di vino può non far male, ma l’abuso ha effetti negativi. È necessario prestare attenzione al proprio ritmo di sonno dopo aver consumato alcolici. Ricorda che le abitudini sane saranno sempre la chiave per la salute.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

7 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

7 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago