Cibi salutari

Cotolette di broccoli leggere e gustose!

I broccoli sono un ottimo alimento da inserire nello stile alimentare di tutta la famiglia. Poiché fornisce proprietà nutritive per il nostro corpo, sono anche a basso contenuto di carboidrati. Ma ci sono diversi modi per ottenere un piatto delizioso prendendo questo ortaggio come ingrediente principale. Ciò che permette ai bambini di consumarlo senza grossi problemi a pranzo, merenda o cena.

Tra le molteplici proprietà si riscontra che una porzione da 200g supera il fabbisogno giornaliero di vitamina C, oltre a soddisfare i fabbisogni base di acido folico e due terzi di vitamina A. Contiene inoltre calcio, potassio, fosforo, ferro, iodio, zinco, rame, manganese e vitamine B1, B2, B3. Quindi è ottimo per combattere l’anemia sideropenica e prevenire la comparsa del cancro.

I vantaggi del consumo di broccoli

Questo ortaggio non solo aggiunge sapore e colore alle nostre preparazioni, ma apporta anche grandi benefici affinché il nostro organismo rimanga in condizioni di salute ottimali.

  • Protegge dal cancro: Grazie ai glucosinolati, il suo consumo permette di attivare le difese, stimolando il sistema immunitario in modo che possa eliminare le cellule potenzialmente cancerose. Soprattutto cancro al seno e alla prostata.
  • È una fonte di ferro contro l’anemia: poiché ha una buona fonte di ferro, clorofilla e acido colico, può essere un alimento consigliato per le persone con anemia sideropenica.
  • Riduce i sintomi della menopausa: Contiene fitoestrogeni che riducono i sintomi che si generano con questa nuova fase della vita.
  • Permette di purificare l’organismo: Stimola il lavoro del fegato per purificare il nostro corpo, poiché il fegato è il recettore dei prodotti del metabolismo del corpo. Ma può interferire con l’azione di alcuni farmaci, oltre ad essere controindicato per chi soffre di ipotiroidismo.

Ricetta delle cotolette di broccoli

Questa ricetta è davvero facile da preparare, bastano circa 15 minuti, bastano per 8 persone e sono il complemento perfetto per qualunque cosa decidiate di fare durante la giornata. Attenzione quindi agli ingredienti e al modo di preparazione.

Ingredienti

  • 8 once (226 g) di cimette di broccoli
  • 1/2 tazza di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 1/3 di tazza di farina di mandorle
  • 1/4 tazza di cipolla, tritata
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • Olio di avocado

Preparazione

  • Aggiungi tutti gli ingredienti tranne l’avocado in un robot da cucina o in un frullatore fino a ottenere un composto denso. Quindi scaldate una padella con l’olio a fuoco medio, fino a coprire il fondo della nostra padella.
  • Usate invece una paletta da gelato capiente e formate una palla con l’impasto, potete aiutarlo con la mano in modo che possa essere ben compattato, quindi unire con cura nella teglia.
  • Cuocete per circa 2 minuti fino a doratura, quindi giratele con cura e schiacciatele aiutandovi con una spatola. Dopo l’appiattimento continuare la cottura a dorare su entrambi i lati, da 1 a 2 minuti.
  • Infine disporre le braciole su un piatto con tovaglioli da cucina per assorbire il grasso in eccesso e servire come guarnizione. Se vuoi, puoi condire con salsa ranch, salsa di pomodoro o una salsa a tua scelta e il gioco è fatto.

Consigli

Questo impasto a base di broccoli si conserva più a lungo per essere preparato in altre occasioni, ad esempio:

  • Congelare: puoi versare l’impasto su una teglia, quindi trasferirlo in un altro contenitore o in un sacchetto a chiusura lampo per un massimo di 3 mesi.
  • Refrigerare: può essere conservato in un contenitore ermetico e riposto in frigorifero per 3 giorni.
  • Per riscaldare basta scongelare e poi mettere sul fuoco a scaldare in padella.
    Un altro modo molto salutare per consumare i broccoli è cuocerli a vapore per circa 5 minuti e aggiungere olio d’oliva, succo di limone e pepe nero macinato per dargli sapore, oltre che in una buona insalata con vinaigrette.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago