Diete e Rimedi naturali

Cos’è la dieta Optavia e a cosa serve?

La dieta Optavia è diventata popolare quando si tratta di perdere peso. Tuttavia, esaminato da una prospettiva scientifica, ha molto da spiegare. Vedi perchè.

La dieta Optavia è un programma dimagrante che combina poche calorie e pochi carboidrati con un esercizio personalizzato. Ma non solo, comprende anche alimenti confezionati e pasti fatti in casa.

Questo è un piano che include i propri mix di alimenti confezionati, noti come Optavia Fueling. Così come altri piatti principali che di solito sono fatti in casa.

Per saperne di più su questa dieta, vi invitiamo a continuare a leggere l’articolo. Qui ti diremo a cosa serve, i suoi pro, i suoi contro e se funziona davvero.

Cos’è la dieta Optavia?

Questo piano dimagrante creato dall’azienda americana Medifast è un programma alimentare che sostituisce i pasti con degli spuntini. Anzi, in azienda li chiamano carburanti . Sono prodotti dalla stessa marca.

Include 6 pasti al giorno ricchi di verdure verdi, fibre e proteine. Ma è un piano povero di carboidrati, legumi e cereali. Ha tre funzioni principali:

  1. Perder peso.
  2. Mangiare sano.
  3. Mantieni il peso.

Ciò che varia è quanto mangi e quanto esercizio fai. In tutte le sue forme è restrittivo negli alcolici, nei dolci ipercalorici e nelle bibite.

Per farlo si segue il seguente schema:

  • Per perdere peso: devi mangiare 4 pasti Optavia, 2 con verdure e proteine senza grassi e 1 spuntino sano.
  • Mangiare più sano: consiste nel mangiare 5 pasti Optavia e 1 con carni magre e verdure.
  • Per mantenere il peso: dovrebbero essere consumati 3 pasti Optavia e 3 pasti ricchi di proteine e verdure.

Nonostante tutto, è una dieta molto controversa nella perdita di peso. Poiché è un regime ad alto contenuto proteico, può causare alcuni effetti collaterali intestinali.

Possibili benefici della dieta Optavia

La dieta ha potenziali benefici per la salute. Esaminiamo una per una le sue basi scientifiche.

Provoca perdita di peso

Poiché si tratta di ridurre calorie e carboidrati con porzioni controllate, è considerato efficace per la perdita di peso. In effetti, limita l’assunzione giornaliera tra le 800 e le 1.000 calorie.

Vari studi confermano che la riduzione dell’apporto calorico totale è efficace per la perdita di peso. Un’indagine condotta su 609 partecipanti casuali che hanno svolto due gruppi (uno con 12 mesi di dieta sana a basso contenuto di grassi e l’altro con una dieta sana a basso contenuto di carboidrati ), ha rilevato che il gruppo di dieta a basso contenuto di carboidrati ha perso più peso.

Un altro studio ha concluso lo stesso. 60 partecipanti, divisi in due gruppi con una dieta a basso contenuto di carboidrati e una dieta a basso contenuto di grassi, hanno raggiunto gli stessi effetti.

La dieta a basso contenuto di carboidrati era più efficace per la riduzione del peso.

In un altro studio specifico per piani commerciali di perdita di peso, è emerso che i partecipanti che hanno utilizzato la dieta Optavia per 16 settimane hanno avuto una significativa perdita di peso.

Può essere facile da seguire

L’ azienda Medifast garantisce che la dieta sia facile da seguire, poiché devi solo attenersi al piano alimentare e registrare ogni pasto. Inoltre, include ricette specifiche e devi cucinare solo una volta al giorno.

Tra gli alimenti consentiti durante la cottura ci sono i seguenti:

  • Uova.
  • Tofu.
  • Carne.
  • Oli vegetali.
  • Grassi sani
  • Pesci e crostacei.
  • Condimenti ed erbe aromatiche.
  • Verdure a basso contenuto di carboidrati.
  • Bevande e snack senza zucchero.

Non è consentito mangiare quanto segue:

  • Alcol.
  • Cibo fritto.
  • Cereali raffinati.
  • Bevande con lo zucchero.
  • Latticini interi.

Aiuta a migliorare la pressione sanguigna

La società afferma inoltre che il suo programma è progettato per migliorare la pressione sanguigna. Ciò sarebbe dovuto alla perdita di peso e al limitato apporto di sodio.

Gli studi concludono che una maggiore assunzione di sodio è associata all’ipertensione e alle malattie cardiache. Sebbene non ci siano prove scientifiche che la dieta Optavia migliori la salute cardiovascolare.

Svantaggi della pratica della dieta di Optavia

Così come ha benefici, ci sono anche problemi noti con la pratica della dieta Optavia. Questi sono alcuni.

A basso contenuto calorico

Il corpo ha bisogno tra 2000 e 2400 calorie per funzionare adeguatamente. Il programma Optavia fornisce solo tra 800 e 1400 calorie.

Per questo motivo è stato dimostrato in studi scientifici che le diete ipocaloriche, oltre a portare alla perdita di peso, provocano anche una significativa perdita muscolare. Portano persino a un apporto inadeguato di sostanze nutritive. Ciò ha un impatto sulle donne incinte, sugli atleti o su coloro che hanno un’attività fisica molto bassa.

Inoltre, le diete ipocaloriche aumentano la fame e le voglie. Ciò si è riflesso nella ricerca che ha scoperto che questi piani possono promuovere il recupero di peso a lungo termine, come effetto di rimbalzo.

Può essere complesso da seguire

Essendo così restrittivo e basato solo su pasti confezionati in azienda, le persone possono ammalarsi del cibo e imbrogliare facilmente la dieta. Inoltre, poiché non è controllato da professionisti certificati, non esiste un follow-up rigoroso.

Ha un costo elevato

Ci sono vari piani dietetici offerti. I prezzi variano a seconda del numero di porzioni.

Il più costoso, contenente 140 porzioni, ha un prezzo di circa $ 472,95. Il più economico, che contiene solo 7 porzioni, costa $ 20,75.

I costi della dieta Optavia non sono minori. Richiedono un notevole esborso di denaro per acquistare le porzioni.

I prodotti sono altamente elaborati

Questa è una delle grandi preoccupazioni di chi non è d’accordo con la dieta. Perché gli alimenti Optavia contengono alti livelli di sostituti dello zucchero, additivi alimentari e oli vegetali trasformati.

Gli studi hanno scoperto che gli additivi alimentari hanno un impatto sul sistema immunitario, disregolano il metabolismo e contribuiscono all’obesità. Ulteriori ricerche rivelano come i dolcificanti influenzino il microbiota intestinale, causando problemi digestivi.

Inoltre, negli alimenti dell’azienda si possono trovare addensanti come la carragenina. È stato dimostrato che negli animali questa sostanza può causare infiammazioni intestinali.

Non vi è alcun controllo da parte degli operatori sanitari

Per fare la dieta Optavia la prima cosa da fare è parlare al telefono con un coach. Pertanto, verrà scelto un piano con gli obiettivi del programma.

Ad esempio, con il piano 5:1 mangerai 5 pasti nutrienti Optavia e 1 pasto verde magro ogni giorno. Oltre a fare esercizio ad alta intensità 30 minuti al giorno.

Tuttavia, quell’allenatore professionista è solitamente una persona che ha avuto successo con la dieta e la perdita di peso. Non è un professionista della salute esperto o un nutrizionista.

Poiché questi formatori ricevono una commissione per il cibo che vendono, quelli consigliati devono essere acquistati immediatamente dopo la chiamata. Ne esistono di due tipi: essenziali ed elettivi. Gli essenziali sono versioni dei classici piatti dietetici americani. Gli elettivi sono “sapori diversi e deliziosi da tutto il mondo ”.

Meglio con un nutrizionista

La raccomandazione è sempre quella di seguire una dieta con un professionista della salute. Che oltre a tutto, controlla lo stato del tuo corpo prima, durante e dopo il piano. In questo modo ti assicuri che la perdita di peso e il processo siano sani e non danneggino il corpo.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

7 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago