Pulizia

Contaminazione incrociata degli alimenti in cucina: cos’è e come evitarla

In questo articolo ti diciamo tutto quello che c’è da sapere sulla contaminazione incrociata negli alimenti, cos’è la contaminazione diretta e indiretta, come si verifica, gli esempi più comuni e come evitare la contaminazione nella tua cucina di casa.

Lo spazio della tua cucina può facilmente diventare un punto caldo per qualsiasi tipo di batterio e la sicurezza in cucina è un buon punto di partenza se vuoi migliorare la tua salute e prevenire la contaminazione degli alimenti. Continua a leggere per scoprire cos’è la contaminazione incrociata, come si verifica e suggerimenti essenziali per evitarla a casa tua.

Cos’è la contaminazione incrociata degli alimenti?

La contaminazione incrociata degli alimenti può sembrare un po’ complicata, ma comprenderla è in realtà molto semplice. Si riferisce al trasferimento fisico di batteri nocivi da una persona o oggetto a un altro o, quando si parla di cucina, da un cibo all’altro.

Per garantire la sicurezza in cucina, è importante sapere esattamente cosa significa: se il cibo contaminato viene a contatto con altri alimenti, sia per contatto diretto (contaminazione incrociata diretta) sia per una superficie di lavoro contaminata – un utensile da cucina o solo le mani ( contaminazione incrociata indiretta) – virus e batteri dannosi possono diffondersi e mettere a rischio la salute.

Contaminazione diretta e indiretta

La definizione di contaminazione incrociata è il trasferimento di microbi patogeni dal cibo contaminato – che di solito è crudo – o superfici e oggetti per pulire il cibo. Uova, carne e verdure in generale contengono agenti patogeni come E.Coli, Campylobacter o Salmonella. Esistono due tipi di contaminazione incrociata. Ho imparato a identificarli:

  • Contaminazione incrociata diretta: è quando gli alimenti vengono a contatto e si contaminano a vicenda. È molto comune nelle case e nei ristoranti.
  • Contaminazione incrociata indiretta: è quando i microrganismi passano da un alimento all’altro attraverso la manipolazione, come ad esempio gli utensili da cucina o la superficie su cui viene maneggiato il cibo.

Esempi di contaminazione incrociata

È importante essere vigili per evitare qualsiasi tipo di contaminazione negli alimenti. Condividiamo alcuni esempi:

  • Non lavarsi le mani quando si maneggia il cibo. I microrganismi che hai sulle mani vanno direttamente a ciò che stai maneggiando in cucina.
  • Succede quando mescoli cibo, come un’insalata di cibi crudi e cotti, o quando mescoli cibo pulito con cibo non disinfettato, come aggiungere un pomodoro sporco all’insalata.
  • Il gocciolamento di sangue dalla carne cruda su alcuni alimenti trasformati.
  • Quando la carne si scongela sopra altri cibi nel frigorifero.
  • L’uso dello stesso coltello per tagliare la carne e poi una verdura o un frutto. Quindi è ideale utilizzare coltelli diversi.
  • L’uso dello stesso coltello per tagliare un alimento crudo e poi un alimento trasformato, come la pizza.

Come evitare la contaminazione incrociata in cucina

Mantenere pulita la cucina è il fattore più importante per evitare la contaminazione incrociata. So come evitarlo:

  • Lavati le mani con sapone e acqua calda prima e dopo essere entrato in contatto con il cibo, così come ogni volta che sei entrato in contatto con batteri nocivi. Non dimenticare di rimuovere qualsiasi tipo di gioiello prima di toccare il cibo.
  • Conservare la carne cruda in contenitori ben chiusi. In questo modo si evita che il sangue entri in contatto con altri alimenti.
  • Separare gli alimenti nel frigorifero e conservarli in diversi cassetti e sacchetti. È un altro modo per evitare che carne, pesce o pollame entrino in contatto con gli alimenti conservati.
  • Usa utensili diversi quando maneggi vari alimenti. Se in casa non hai molti utensili, pulisci accuratamente quelli che hai prima di metterli a contatto con altri tipi di cibo.
  • Pulisci i taglieri. Devi usare diversi taglieri per tagliare verdure, carne o pesce. Lava il tagliere in acqua calda prima di passare al cibo successivo e sostituisci quelli vecchi una volta che diventano più difficili da pulire correttamente. I taglieri in plastica non porosa sono l’opzione più sicura, poiché quelli in legno hanno maggiori probabilità di contaminare il cibo e compromettere la salute.
  • Mantieni pulite le superfici. Utilizzare sempre asciugamani di carta o panni puliti per mantenere le superfici della cucina molto pulite e asciutte, utilizzando asciugamani o panni diversi per compiti diversi e lavandoli regolarmente. Getta i tovaglioli di carta nella spazzatura dopo averli usati!

Hai imparato tutto sulla contaminazione incrociata e su come evitarla.

Domande frequenti sulla contaminazione incrociata degli alimenti

Cos’è la contaminazione incrociata?

La contaminazione incrociata è il trasferimento di contaminanti da un alimento a un altro. In generale, di solito si verifica il trasferimento di microbi patogeni da un alimento crudo o da un oggetto o una superficie contaminati a un alimento pulito. È molto comune nelle case e nei ristoranti. Inoltre, esistono due tipi di contaminazione: diretta, ovvero quando gli alimenti entrano in contatto e si contaminano a vicenda, e indiretta, ovvero quando i microrganismi passano da un alimento all’altro attraverso la manipolazione.

Come si verifica la contaminazione incrociata negli alimenti?

La contaminazione incrociata degli alimenti avviene per contatto diretto o indiretto. Può avvenire tra un prodotto crudo -come la carne- e un prodotto cotto oppure attraverso le mani, manipolando utensili da cucina, come ad esempio utilizzando lo stesso coltello per carne e verdure crude, panni o se si appoggia il cibo su una superficie che sia contaminato.

Cos’è la contaminazione incrociata diretta e indiretta?

La contaminazione incrociata diretta si verifica per contatto diretto tra alimenti non adeguatamente sanificati e alimenti non contaminati. Può succedere anche quando non si trovano correttamente nel frigorifero o nel frigorifero, lasciando cibi pronti da mangiare vicino a quelli crudi. La contaminazione incrociata indiretta si verifica quando l’agente contaminante viene trasferito attraverso un elemento: mani, attrezzature da cucina o utensili, ad esempio.

Come evitare la contaminazione incrociata?

Separare il cibo crudo da quello cotto o cotto. Inoltre, lavarsi sempre le mani prima di maneggiare qualsiasi cibo in cucina, oltre a utilizzare utensili diversi quando si tratta di cibi diversi, come carne e verdure. Quando si conservano gli alimenti in frigorifero, separarli sempre e riporli in cassetti o sacchetti diversi in modo che non vengano a contatto. Non dimenticare di pulire frequentemente la cucina e di tenere sempre puliti utensili e contenitori per alimenti prima di utilizzarli.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago