Pulizia

Consigli per sverniciare le pareti bianche

Aspettate! Se la vostra parete bianca è macchiata, non ricorrete alla vernice: ci sono altri modi per eliminare le macchie dalle pareti.

Ci sono molti casi in cui ridipingere le pareti non è un’opzione praticabile. O perché si vive in affitto, o perché non si ha il tempo di dipingere, o perché non si riesce a trovare un imbianchino affidabile. In ogni caso, ecco alcuni consigli su come far tornare le pareti come nuove, senza doverle dipingere.

Nota bene

Il primo consiglio, che è anche il più semplice da seguire, è quello di identificare il tipo di vernice utilizzata per dipingere le pareti del vostro spazio. Sapendo questo, ciò che segue è molto semplice.

Se si tratta di una vernice a base di lattice, si pulisce con acqua e un detergente delicato per tutti gli usi. Se si tratta di vernice a base di olio, è necessario pulirla con aceto e uno sgrassatore o un detergente. Nel caso della pittura a tempera (guazzo), si pulisce solo strofinando con un panno per rimuovere la polvere.

Se non disponete di queste informazioni, non preoccupatevi: potete pulire le vostre pareti seguendo i consigli che seguono.

Il vecchio trucco della scopa

Innanzitutto, le pareti devono essere lisce e bianche (questo trucco non funziona se sono di un altro colore, come il beige o il grigio chiaro). Questo suggerimento vi aiuterà a rimediare alle macchie lasciate da un nastro adesivo quando lo staccate dalla parete, o ai graffi leggeri sulla vernice, così come ai graffi di matita. Prima di iniziare, assicuratevi che siano privi di polvere:

Un modo semplice per rimuovere la polvere dalle pareti, soprattutto dalle parti più alte, è prendere una scopa e coprirla con un asciugamano. Quindi utilizzare la scopa per pulire le pareti da cima a fondo. Assicuratevi di girare intorno agli angoli per rimuovere lo sporco come le ragnatele.

Il mastice è un alleato della pulizia

L’elemento principale è il riempimento del foro. Inoltre, sono sufficienti un contenitore e una spugna bifacciale, oltre ai seguenti ingredienti: acqua, sapone per piatti, aceto bianco e bicarbonato di sodio.

La prima cosa da fare è rimuovere tutte le tracce di colla lasciate dal nastro adesivo o da altri oggetti incollati alla parete. Questi resti possono essere ammorbiditi applicando il calore di un asciugacapelli. Poi si procede a rimuovere i resti con una spatola.

Per i buchi nella parete, come quelli lasciati da chiodi o segni di chiodi, utilizzare lo stucco. Di solito è di colore bianco, in modo che non si noti una volta applicato e appiattito sulla superficie della parete.

Un mix potente

Per pulire le pareti da vernice, macchie e disegni, preparate in una ciotola una miscela di acqua calda con sapone per piatti, aceto bianco e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Con la spugna, strofinare la miscela sulle macchie della parete con il lato ruvido e con un movimento circolare fino alla scomparsa della macchia. Quindi, con il lato più morbido della spugna, strofinare con movimenti verticali, fino a rimuovere ogni residuo, utilizzando acqua pulita. Se la parete è molto umida, si può passare un panno pulito. L’ideale è lasciare che l’umidità si asciughi all’aria.

Ripetere questo procedimento su tutte le pareti da pulire.

Quando è necessario pulire le pareti?

Si dovrebbe sempre cercare di pulire le pareti nelle giornate di clima mite, quando possiamo aprire le finestre e c’è una brezza e un calore sufficienti per consentire alle pareti di asciugarsi rapidamente dopo la pulizia. È normale pulire le pareti bianche una volta all’anno.

Non preoccupatevi se per qualche motivo dovrete pulire le pareti più frequentemente. Con le istruzioni che condividiamo con voi, torneranno come nuovi. Durante il processo di pulizia, non dimenticate di pulire anche lo zoccolo (battiscopa o modanatura) della parete. Si può fare con qualsiasi pennello o spugna.

In definitiva, la pulizia delle pareti bianche è un compito che non deve essere necessariamente molto complesso. Se avete gli strumenti e i prodotti necessari, non sarà un problema. È sufficiente tenere conto del tipo di vernice della parete per agire nel modo migliore. Il risultato sarà quello di poter godere di pareti come nuove.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago