Pulizia

Come togliere le macchie di vino anche sui capi bianchi passo dopo passo

Non sai ancora come rimuovere le macchie di vino? Ti diciamo i trucchi più semplici (e più efficaci) per ottenere questo risultato, sia su macchie fresche che asciutte.

Una spruzzata inopportuna, il bordo del bicchiere o i resti sul tovagliolo quando ci si asciuga le labbra sono solitamente i tre casi più comuni di macchie di vino. In realtà, non importa come si manifestano ma quando, poiché esistono rimedi sia per le macchie recenti che per quelle più vecchie.

In ogni caso, prima agisci, più è probabile che tu abbia successo. Abbiate sempre la precauzione di leggere l’etichetta del produttore del tessuto in questione (tovaglia, camicia o tovagliolo) per evitare mali maggiori, soprattutto nel caso di tessuti delicati.

COME RIMUOVERE LE MACCHIE DI VINO PASSO DOPO PASSO

La prima cosa da fare per togliere le macchie di vino è mantenere la calma . Certo può essere una seccatura (soprattutto se la goccia cade sulla tua splendida nuova camicia bianca) ma seguire i passaggi giusti avrà una soluzione rapida. Per chiarire ogni dubbio, date un’occhiata al video.

  • Anche se sembra assurdo, se sei fuori casa e hai del vino bianco a portata di mano, usalo subito. Devi solo bagnare la macchia con esso e lasciarlo agire.
  • Quando arrivi a casa, metti la lavatrice come fai di solito e lavala normalmente. Se era una macchia grande, puoi strofinarla con un po’ di detersivo prima del lavaggio in lavatrice. Ovviamente sciacquare bene il sapone prima di metterlo in lavatrice.
  • Nel caso in cui non riuscissi ad agire subito, dovrai applicare una spruzzata di aceto detergente sulla macchia e lasciarlo agire per 30 minuti. Quindi lavare nel solito programma.

COME RIMUOVERE LE MACCHIE DI VINO ROSSO SECCO?

Sebbene l’ideale sia farlo subito, potresti aver visto la macchia più tardi. Ma non preoccuparti, c’è anche un rimedio. Quello di cui hai bisogno è spruzzarlo con aceto bianco o detergente. Lascia agire per almeno mezz’ora e poi mettilo in lavatrice come di consueto.

COME PULIRE LE MACCHIE DI VINO CON IL PEROSSIDO DI IDROGENO?

Un altro rimedio che è mano di un santo per le macchie di vino è il perossido di idrogeno. Il vantaggio è che ce l’hai sempre in casa , non ha un cattivo odore ed è molto economico. È anche un buon rimedio per rimuovere le macchie di penna.

  • Quello che devi fare è bagnare bene la macchia con esso, lasciarlo agire per qualche minuto e lavare come al solito. Per macchie molto intense puoi mescolarlo con bicarbonato di sodio e lasciarlo agire per un’ora.

COME SI TOGLIE IL VINO ROSSO DAI VESTITI CON IL BICARBONATO DI SODIO?

Rimuovere il vino rosso dai vestiti è uno dei 15 usi del bicarbonato di sodio in casa. Per ottenere questo bisogna mescolare in un recipiente una parte di acqua per metà di bicarbonato. Spalmaci la macchia e lasciala finché non si asciuga. Rimuovere e lavare con il detersivo abituale. Aiuta anche ad asciugarlo al sole.

COME RIMUOVERE LE MACCHIE DI VINO ROSSO CON IL LIMONE?

Oltre ad avere una fragranza fresca e pulita, il succo di limone è un alleato nelle faccende domestiche. Per rimuovere le macchie di vino è necessario spremere un limone sulla macchia. Una volta ammorbidito, strofinalo delicatamente (soprattutto se si tratta di capi delicati). Lavare come al solito e come nuovo!

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago