Pulizia

Come sbiancare i vestiti, eliminare gli odori e i peli di animali domestici con l’aceto

L’aceto è un prodotto comune, presente in ogni casa. In genere lo usiamo in cucina, ma non è utilizzato solo per condire l’insalata, ha anche effetti benefici nella pulizia dei tessuti e della casa.

Il suo ingrediente principale è l’acido acetico, che ha proprietà antisettiche e disinfettanti e scioglie i grassi organici.

L’aceto rimuove le macchie dai vestiti e ne ripristina il candore originale, aiuta a rimuovere i peli di animali domestici dai tessuti ed elimina i cattivi odori dalle stanze. Il tutto in modo naturale ed ecologico.

Sbianca i vestiti

I lavaggi con il detersivo opacizzano solo i capi bianchi e non combattono le macchie più ostinate, come quelle sotto le ascelle o i colletti. È vero che si possono usare sbiancanti chimici, ma questi possono causare allergie e irritazioni cutanee. Il vantaggio di usare l’aceto come candeggina è che non ha componenti chimici, è efficace per far tornare i vestiti come nuovi e disinfetta anche gli indumenti.

Un’altra opzione è quella di tenere una bottiglia piena di aceto non trattato. Spruzzate gli indumenti sulle aree in cui si trovano le macchie ostinate e lasciate agire per dieci minuti prima di metterli in lavatrice.

Procedimento

  1. Versate quattro litri di acqua e un quarto di litro di aceto in una pentola grande. Riscaldare la pentola fino a raggiungere l’ebollizione.
  2. Togliere la pentola dal fuoco e immergere la biancheria. Mettere a bagno la biancheria per una notte.
  3. Lavare i capi come di consueto e aggiungere un quarto di aceto alla lavatrice.
  4. Appendere i vestiti al sole. Questo aiuterà anche a sbiancare i vestiti.

Rimozione dei peli di animali domestici

  1. Prima del lavaggio, scuotere il capo per sciogliere il maggior numero possibile di peli. Si può anche usare una spugna da cucina che non si usa più, sul lato verde, che è quello più abrasivo, contro l’indumento. Ma assicuratevi che la spugna sia pulita e priva di grasso.
  2. Poi mettete i capi in lavatrice e aggiungete un quarto di litro di aceto nel dispenser dell’ammorbidente per il ciclo di risciacquo. Si può usare l’alcol o l’aceto di sidro di mele. L’acido acetico funziona come ammorbidente, fa rilassare le fibre e i peli si staccano facilmente.
  3. Alla fine del lavaggio, vi suggerisco di fare un ciclo di lavaggio a vuoto e di passare un panno umido all’interno della macchina per rimuovere i peli che si sono attaccati alle pareti.

Cattivi odori

Per eliminare i cattivi odori dai tessuti, si può usare una soluzione di una tazza di aceto in un secchio d’acqua. Mettete i vestiti e lasciateli in ammollo per mezz’ora. Togliere gli indumenti e lavarli come di consueto.

Per i capi sportivi, che hanno un uso più intensivo e sono più a contatto con il sudore, vi consiglio di aggiungere aceto a ogni lavaggio. L’aceto neutralizza la puzza.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago