Pulizia

Come rimuovere l’odore di muffa dai vestiti facilmente e senza complicazioni

Qui hai il trucco per rimuovere l’odore di umidità dai vestiti e molti altri per affrontare il problema alla radice e in modo che non ti accada di nuovo.

Sicuramente ti sarà capitato che quando tiravi fuori dei vestiti di un’altra stagione li dovevi riporre in fretta a causa dell’odore che emanavano, pur avendoli tenuti puliti. Senza essere il peggiore di tutti, l’odore di umidità nei vestiti è uno dei più sgradevoli perché dà la sensazione che sia sporco.

Rilassati perché qui hai la risposta su come togliere l’odore di umidità dai vestiti. In effetti, ha una soluzione facile. In realtà è anche importante scoprire la causa del problema e risolverlo. Quindi, per farlo, ti diremo quali sono i più comuni e come evitarli.

COME RIMUOVERE L’ODORE DI UMIDITÀ DAI VESTITI CON IL BICARBONATO DI SODIO?

Se sei rimasta delusa quando hai ripescato dal fondo dell’armadio quel capo che volevi indossare e scopri che ha un terribile odore di umidità, devi seguire i seguenti passaggi:

  • Controlla bene il capo perché se ha un odore di umido, probabilmente ha anche delle macchie da togliere. Non importa quanto possano sembrarti brutti, non rinunciare al capo e continua a leggere.
  • Riempite con acqua tiepida un recipiente della misura appropriata per l’indumento che andrete a trattare. Aggiungi un po’ di bicarbonato di sodio e la stessa proporzione di aceto detergente.
  • Lascia riposare la miscela per alcuni minuti e immergi il capo per un periodo compreso tra un’ora e una notte. Il tempo dipenderà dall’intensità dell’odore e se presenta anche delle macchie.
  • Quindi dovrai solo lavare il capo nel normale ciclo di lavaggio.

PERCHÉ I VESTITI ODORANO DI MUFFA?

Ora che sai come rimuovere l’odore di muffa dai vestiti, è il momento di scoprirne la causa e rimediare. In generale, questi sono i più comuni, quindi scegli qual è il tuo e scopri come risolverlo.

  • È stato conservato a lungo in un luogo umido. Riporre i vestiti in ripostigli o simili è una soluzione per la mancanza di spazio in casa ma non il massimo per i vestiti. Se non ne hai un altro ma lo tiri fuori ogni stagione, ok. Ma se è stato conservato lì per anni, è preferibile che lo lavi e lo doni.
  • È stato conservato bagnato. Avere fretta non va bene ea volte possono farti mettere via i vestiti con la cintura oi polsini un po’ umidi. Questo può essere un lavoro ingrato soprattutto sui vestiti bianchi poiché appariranno anche macchie gialle.
  • È stato riposto appena stirato. Se sovrapponi i vestiti appena stirati e non li togli più dopo qualche mese, spesso nelle pieghe compaiono macchie di umidità e, di conseguenza, anche un cattivo odore. La prossima volta aspetta almeno un’ora.
  • Vivi in un clima incline ad esso. Anche se la natura lavora contro di te, puoi ridurne gli effetti. Pulire frequentemente gli armadi e arieggiarli il più possibile per evitare la comparsa di muffe. Puoi anche mettere dispositivi anti umidità negli angoli o all’interno degli armadi per raccoglierla. Per essere efficaci dovrai svuotarli poiché hanno acqua.
  • L’armadio ha la muffa. Se la muffa è già comparsa, svuotare l’armadietto e pulirlo con candeggina e acqua. Arieggia bene mentre lo fai e proteggiti da possibili schizzi.
  • La lavatrice ha un cattivo odore. Il primo accorgimento che devi prendere è quello di asciugare l’interno della lavatrice con un panno pulito dopo ogni lavaggio. Passare della carta da cucina per pulire l’interno della gomma e lasciare arieggiare lo sportello della lavatrice sono altri accorgimenti molto efficaci.

PERCHÉ I VESTITI HANNO UN CATTIVO ODORE DOPO AVERLI LAVATI?

Se hai appena lavato i vestiti con il tuo detersivo e ammorbidente di fiducia e i vestiti hanno un cattivo odore, il nocciolo della questione è in lavatrice . Questo apparecchio necessita di una manutenzione regolare per mantenersi in buone condizioni e continuare a svolgere la sua funzione per lungo tempo.

  • Lo sporco di solito rimane intrappolato nella gomma e nella scatola. Acqua, sapone e sporco si combinano per creare fragranze sgradevoli.
  • Mantenere il cestello umido, utilizzare più detersivo del necessario, utilizzare sempre programmi ad acqua fredda e riempirlo fino all’orlo sono le principali cause del cattivo odore della lavatrice.
  • La soluzione è facile come pulire la lavatrice passo dopo passo. Pulire il cestello, la guarnizione dell’oblò e il cassetto della lavatrice con una miscela di aceto detergente e acqua in parti uguali. Fai lo stesso con il filtro.
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

7 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

7 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago