Pulizia

Come pulire un materasso, ripristinarne il colore ed eliminare i cattivi odori in modo che sembri come nuovo

Se vuoi sapere come pulire un materasso in modo semplice ed efficace, ti basta leggere questo articolo. Qui hai tutto!

Sebbene non sia la parte visibile del letto, il materasso ne è senza dubbio la parte più importante. Da esso dipende gran parte del tuo riposo e del tuo benessere, per questo è importante prestare molta attenzione sia alla sua scelta che alla sua pulizia, fondamentale perché duri a lungo. Il sudore, l’umidità, l’uso continuo e alcune macchie possono renderlo brutto e renderlo l’habitat perfetto per batteri, germi e funghi.

È difficile pulire un materasso? Affatto. Continua a leggere e scopri tutto quello che c’è da sapere a riguardo, come i trucchi per eliminare i cattivi odori, come farlo con il bicarbonato e altri prodotti altrettanto efficaci. Troverai anche un video con il quale risolverai tutti i tuoi dubbi.

COME PULIRE IL MATERASSO PASSO DOPO PASSO?

Umidità, acari e cattivi odori sono i principali nemici del tuo materasso in quanto possono incidere sulla tua salute e su quella della tua famiglia.

  • Sfare il letto ogni giorno e lasciarlo arieggiare mentre la stanza è ventilata è il modo migliore per prevenire la comparsa di umidità.
  • Cambia le lenzuola almeno una volta alla settimana. Non essendo a diretto contatto con il corpo, le coperte possono essere lavate ogni due mesi.
  • Approfitta del cambio settimanale per aspirare con l’accessorio imbottiti o uno specifico aspirapolvere antiacaro. Insistere sulle aree di giunzione poiché è qui che si concentra la maggior quantità di sporco.
  • Il tuo riposo apprezzerà che di tanto in tanto lo giri e lo rigiri, così eviterai che prenda brutte forme e venga affondato in alcune zone specifiche.
  • Il bicarbonato di sodio è uno dei prodotti più efficaci per pulirlo. Cospargetela sulla superficie e lasciate agire per 24 ore. Quindi aspirare per rimuovere i detriti.
  • Quando fai il letto ogni giorno, prova a scuotere anche i cuscini e i cuscini.

COME PULIRE UN MATERASSO CON ACETO E BISCOTTO?

Per pulire un materasso con aceto e bicarbonato devi solo seguire i seguenti passaggi. Questo metodo è perfetto per la sua buona manutenzione e per eliminare quelle caratteristiche macchie di sudore che producono un cattivo odore. È molto semplice ma, in caso di dubbi, includiamo un video esplicativo.

  • Per cominciare preparate una miscela di aceto e acqua in parti uguali e spruzzatela sul materasso.
  • Quindi cospargere il bicarbonato di sodio su tutta la superficie e strofinare con un pennello.
  • Una volta asciugato, passa sottovuoto per togliere ogni traccia di composto ed è come nuovo!

COME PULIRE UN MATERASSO CON BICARBONATO DI SODIO?

Per attuare il trucco più semplice per pulire il materasso avrai bisogno di bicarbonato di sodio. Verifica oggi la sua capacità di neutralizzare il sudore e altri odori sgradevoli. Prendi occhiali, guanti e mettiti al lavoro!

  • Cospargere il bicarbonato di sodio su tutta la superficie del materasso.
  • Idealmente, lascialo agire per un giorno intero. Il materasso ha bisogno di tempo per far evaporare tutta l’umidità che ha assorbito durante il sonno.
  • Per rimuovere completamente il bicarbonato e renderlo impeccabile, dovrai passare l’aspirapolvere.
  • Lascia passare ancora un po’ di tempo prima di rifare il letto.
  • Se riesci a metterlo vicino alla finestra in modo che prenda il sole diretto, ancora meglio!

COME SI PULISCE UN MATERASSO ASCIUTTO?

Per lavare a secco un materasso devi solo tenere conto dei seguenti passaggi. Non devi usare prodotti difficili da trovare, piuttosto hai a portata di mano prodotti molto semplici con i quali neutralizzerai macchie e cattivi odori senza troppe complicazioni.

  • Pennello. Passa vigorosamente una spazzola morbida sul materasso. Lavora dal centro verso l’esterno per rimuovere polvere, peli di animali domestici o lanugine.
  • Aspirare. Il modo migliore per rimuovere lo sporco che non si vede ad occhio nudo. Dovresti farlo almeno una volta ogni due mesi.
  • Deodorare. Cospargete di bicarbonato su tutta la superficie e lasciate agire per almeno due ore. Perfetto per eliminare umidità, acari e batteri.
    pulito. Mettere tre gocce di detersivo liquido su una spugnetta abrasiva, inumidirla e insaponare. Applicalo sul materasso insistendo sulle zone da trattare. Lasciare agire, risciacquare con un panno leggermente umido e lasciare asciugare prima di rifare il letto.

COME RESTITUIRE IL COLORE AL MATERASSO?

Tra alcune cose e altre, il colore originale del materasso si perde mentre compaiono steccati o segni. Non è necessario acquistarne ancora un altro, ma è necessario rimediare in qualche modo in modo che sembri molto pulito.

  • Inumidire una spugnetta abrasiva con un po’ d’acqua con del detersivo, scolare bene e passarla sul materasso insistendo sulle zone segnate. Lascia asciugare per tutto il tempo necessario.
  • Come prevenzione utilizzare sempre una custodia protettiva sia per evitare macchie che per proteggerla da sudore o polvere.
  • Il bicarbonato di sodio aiuta a ripristinare il candore del materasso, lasciandolo come nuovo.

COME PULIRE UN MATERASSO URINATO?

Gli incidenti accadono e sapere come prevenirli è un grande vantaggio che ti farà risparmiare un sacco di tempo e complicazioni.

  • L’ideale è utilizzare coperture protettive impermeabili. In questo modo il materasso risulterà asciutto. Certo, lavalo dopo molto bene con un programma lungo e con acqua calda per eliminare l’odore. A proposito, sai qual è il miglior detersivo per bucato?
  • Le protezioni usa e getta sono anche molto utili per momenti specifici o quelle prime notti senza pannolino per bambini.
  • Lavare le lenzuola contemporaneamente al contrattempo per evitare che la macchia si fissi e si impregni l’odore.
  • Asciuga il materasso il più possibile con un asciugamano o della carta da cucina. Spugnalo con acqua saponata e lascialo asciugare. Meglio se riesci a prendere il sole.

COME TOGLIERE LE MACCHIE GIALLE DAI MATERASSI?

Quanto poco ci piacciono quelle antiestetiche macchie gialle! Di solito compaiono a causa del sudore e dell’umidità e la verità è che producono un effetto sgradevole. Ma non preoccuparti perché puoi ucciderli applicando i seguenti rimedi casalinghi.

  • Perossido di idrogeno. Spruzzalo sulla superficie del materasso, lasciandolo agire dai 20 ai 30 minuti. Rimuoverlo con un panno umido e lasciarlo asciugare. È efficace anche contro le macchie di sangue.
  • Limone e acqua. La combinazione perfetta per eliminare macchie gialle e altre molto ingombranti come sudore e vomito. Inoltre, il limone neutralizza quell’odore sgradevole di alcuni di essi.
  • Aceto bianco. Spruzzalo sul materasso, insistendo sulle zone giallastre. Lasciare agire in ambiente ben ventilato e lasciare asciugare completamente prima di rifare il letto.
  • Asciugare al sole. Il sole è un potente candeggina che asciuga anche in profondità. Sposta il materasso il più vicino possibile alla finestra per sfruttarne i vantaggi.

CHE PRODOTTO POSSO USARE PER PULIRE UN MATERASSO?

Per pulire un materasso puoi utilizzare prodotti naturali, domestici o chimici . Tutto dipenderà se si tratta di una pulizia di manutenzione, vuoi eliminare gli acari o devi trattare una macchia ostinata.

  • Prodotti per la casa. Come abbiamo visto in precedenza, bicarbonato, aceto, limone e acqua ossigenata hanno l’enorme vantaggio di averli già in casa e sono perfetti per mantenere pulito e sano il materasso.
  • Prodotti commerciali. Se un prodotto specifico ti dà più fiducia, nei negozi troverai disinfettanti, antiacaro, antimacchia e persino profumatori. Alcuni di loro sono realizzati con ingredienti naturali.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago