Pulizia

Come pulire l’oro: il modo più semplice, veloce ed efficace

Se vuoi scoprire come pulire l’oro e ridare lucentezza ai tuoi gioielli, ecco alcuni dei metodi più utilizzati. Continua a leggere per vederli tutti.

Oltre al suo valore economico, sicuramente sei molto affezionato ai pezzi d’oro che possiedi. La catena della prima comunione, la fede nuziale, la collana che ti ha regalato tua nonna o quel bellissimo braccialetto come regalo di anniversario meritano di essere splendenti e preziosi. Pertanto, se vuoi sapere come pulire l’oro in modo rapido, semplice e semplice, questo è il tuo articolo.

Prima di tutto un’avvertenza: se i pezzi d’oro hanno pietre, perle o qualche intarsio, fate attenzione quando applicate qualsiasi prodotto. Allo stesso modo, evita l’acqua molto calda e il lavaggio troppo energico, poiché potrebbero staccarsi.

COME PULIRE L’ORO PASSO DOPO PASSO?

Gioielli e altri oggetti d’oro possono accumulano impurità e sporcizia sia con l’uso quotidiano sia con una conservazione non corretta. Seguendo questo metodo saranno così puliti che vorrai rimetterli. È molto facile ma, in caso di dubbi, hai anche un video molto illustrativo per risolverli.

  • Prendi una ciotola e mettici dentro un foglio di alluminio.
  • Aggiungere acqua calda e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Lascia agire 15 minuti.
  •  Strofinare con uno spazzolino da denti e asciugare bene.

COME PUOI PULIRE UNA CATENA D’ORO?

Prima di ogni pulizia, e ancor di più se fatta in casa, bisogna controllare che la catena sia in buone condizioni, dalla chiusura alle maglie. Nel caso abbiate bisogno di una riparazione o notiate qualche anomalia, è preferibile che lo portiate dal gioielliere. Se la catena è in buone condizioni, puoi pulirla da solo.

  • Prepara una soluzione di acqua calda e sapone per i piatti e mescola il composto finché il sapone non si sarà sciolto.
  • Immergere la catena in oro per un massimo di 15 minuti.
  • Strofina la catena con uno spazzolino a setole morbide. Risciacqualo con acqua calda.
  • Asciugalo bene con un panno morbido e appoggialo su una superficie piana finché non sarà completamente asciutto. Per lucidarlo, muovi il panno in piccoli cerchi.

COME SI PULISCE UN OROLOGIO D’ORO?

Quando si pulisce un orologio d’oro, la prima cosa da fare è appoggiarlo su un panno pulito per evitare di danneggiarlo durante il processo. Quindi prendi il dentifricio bianco e segui questi passaggi:

  • Metti una piccola quantità di dentifricio su un panno per la pulizia e strofina delicatamente sulle macchie.
  • Inizia dall’interno del cinturino, continua all’esterno e termina al centro.
  • Per rimuovere la pasta, inumidisci un panno pulito e ripassa l’intero orologio per assicurarti che non ci siano tracce di pasta. Asciuga bene.

COME FAR BRILLARE DI PIÙ L’ORO?

Oltre a pulirlo a fondo da soli con acqua e sapone, è facile trovare prodotti specifici per mantenere lucenti i propri gioielli in oro. I panni per la pulizia dei gioielli in cotone sono molto efficaci a questo proposito e sono disponibili nelle farmacie e nei supermercati.

  • Per una cura più professionale puoi utilizzare bagni ad immersione. È così facile che devi solo immergere il gioiello nel prodotto, metterlo nel cestello in dotazione, sciacquarlo con acqua e asciugarlo con il panno in dotazione.

COME PULIRE UN BRACCIALE PLACCATO ORO?

Per pulire un braccialetto placcato oro devi seguire i seguenti passaggi. Oltre ad essere un metodo molto semplice, ti servono solo ingredienti base come sapone neutro, acqua e uno spazzolino da denti.

  • Inizia inumidendo il braccialetto con un po’ d’acqua. Quindi applicare una goccia di sapone.
  • Strofina il bracciale con lo spazzolino da denti con movimenti delicati per evitare di graffiarlo, soprattutto se presenta pietre o decorazioni. Se il braccialetto è molto sporco, lascia agire il sapone per dieci minuti.
  • Risciacqualo bene e asciugalo con un panno morbido.
  • Non lasciare asciugare i pezzi all’aria aperta, fallo sempre con un panno morbido.

COME PULIRE I GIOIELLI IN ORO 14 CARATI?

Per pulire i gioielli da 14 carati, utilizzare un panno inumidito con acqua e un po’ di ammoniaca, strofinare delicatamente, risciacquare e asciugare. Puoi anche utilizzare uno speciale panno di cotone specifico per la cura e la pulizia dell’oro e di altri metalli. Se i tuoi gioielli hanno un grosso graffio, portali in gioielleria in modo che possano lucidarli e renderli belli come prima.

  • Non usare mai acqua troppo calda per pulire i gioielli che contengono perle coltivate o altre pietre, in quanto potrebbe indebolire la colla nel caso delle prime, o incrinare il pezzo nel caso delle seconde a causa dell’improvviso sbalzo di temperatura.

COME TOGLIERE IL NERO DALL’ORO?

Anche se ti spaventi quando vedi quel tono nerastro nei tuoi pezzi d’oro, puoi stare tranquillo. L’oro giallo non si rovina, si sporca solo a contatto con la pelle, l’acqua di colonia, il trucco o le creme. L’accumulo di polvere gli fa anche perdere la lucentezza, quindi tieni i pezzi d’oro che di solito non indossi in un portagioie chiuso e prendi l’abitudine di pulirli regolarmente.

  • Pulizia professionale. Il gioielliere eseguirà una pulizia approfondita utilizzando la tecnica degli ultrasuoni. Grazie ad un disco in feltro e ad una pasta lucidante, la brillantezza dei tuoi gioielli in oro sarà ravvivata, anche nei pezzi con gli angoli più inaccessibili.
  • Dentifricio. Come per l’argento, il dentifricio è un ottimo alleato nella pulizia dei tuoi gioielli d’oro. Mettere una piccola quantità su uno spazzolino morbido e strofinare delicatamente. Risciacquare con acqua tiepida e asciugare accuratamente con un panno morbido o pelle di camoscio.
  • Succo di cipolla. Per ottenere il succo avrai bisogno di un frullatore. Trasferisci il succo in una ciotola e immergi i gioielli d’oro per due ore. Lavare accuratamente ogni pezzo con acqua e sapone per eliminare l’odore. Asciugare molto bene con un panno morbido.

COME PULISCI L’ORO CON L’ACETO?

Un metodo molto semplice per pulire l’oro. Mettete in un recipiente mezzo bicchiere di aceto bianco e due cucchiai di bicarbonato. Mescola bene e immergi i gioielli per due o tre ore. Risciacquare poi con acqua fredda, avendo cura di asciugare molto bene i pezzi con un panno e mai all’aria, in quanto potrebbero rimanere delle macchie.

COSA FA IL BICARBONATO ALL’ORO?

Uno dei 20 usi del bicarbonato di sodio è un modo infallibile per pulire l’oro. Devi solo fare una pasta con un po’ di succo di limone e due cucchiai di bicarbonato di sodio.

  • Lasciare riposare e sciacquare bene con acqua, insistendo negli angoli e nelle fessure poiché il bicarbonato tende ad attaccarsi alle zone più inaccessibili. Aspetta cinque minuti e ripassa con uno spazzolino morbido. Risciacquare con acqua fredda e asciugare bene con un panno.
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago