Pulizia

Come pulire il parquet passo dopo passo e mantenerlo impeccabile

Scopri come pulire il parquet anche quando è graffiato, annerito o danneggiato. Spieghiamo anche quali prodotti fatti in casa e specifici ti aiuteranno a raggiungerlo.

Se di recente vi abbiamo raccontato come pulire facilmente i pavimenti in laminato, oggi è il turno di un altro dei nostri pavimenti preferiti: il parquet. Il pavimento in legno è sempre una scelta elegante e senza tempo. Tuttavia, è un materiale che richiede una certa cura e una manutenzione regolare, almeno se ci si aspetta che duri a lungo e in buone condizioni.

In questo articolo scoprirai come pulire i pavimenti in parquet e mantenerli come nuovi, sia con trucchi fatti in casa che con prodotti specifici per loro. Sapevi che anche un pennarello può tirarti fuori dai guai? Continuate a leggere per scoprirlo.

COME PULIRE IL PARQUET PASSO DOPO PASSO?

Pulire il parquet passo dopo passo è più facile di quanto pensi. Avrai bisogno di un mocio e di un prodotto saponoso specifico per il legno.

  • Rimuovi tappeti, mobili e, in generale, tutto ciò che ostacola la pulizia. Sebbene sia un po’ macchinoso, è consigliabile farlo in questo modo per applicare lo stesso trattamento in modo uniforme su tutta la superficie.
  • Passa delicatamente il mocio su tutto il pavimento e vedrai come la polvere si è attaccata. Se non hai intenzione di strofinare dopo, puoi utilizzare un detergente per la raccolta della polvere, che elimina il 90%
  • Non hai una scopa? Utilizzare l’aspirapolvere per rimuovere capelli, lanugine, residui di cibo e qualsiasi altro residuo.
  • In caso di lavaggio con un prodotto saponoso specifico, seguire sempre le istruzioni del produttore. Di solito puoi diluirlo con acqua e mocio normalmente (con il mocio ben strizzato). Se rilevi una macchia, puoi usarla direttamente su di essa e risciacquare dopo.

COME PULIRE IL PARQUET MOLTO SPORCO?

Se il parquet presenta polvere, lanugine o altri tipi di particelle sciolte, la prima cosa da fare è spazzare o aspirare. Quando lo sporco è impregnato, di solito compaiono macchie molto scure. Li rimuoverai facilmente se li pulisci con un panno morbido imbevuto di aceto per la pulizia. Lasciare agire per due minuti, strofinare, risciacquare e asciugare bene.

COME PULIRE IL PARQUET DANNEGGIATO?

Dopo un po’, il parquet può consumarsi, perdere lucentezza o addirittura graffiarsi. La prima cosa che devi fare è aspirare l’area per rimuovere lo sporco superficiale.

  • Quindi inumidire un panno morbido, pulire la superficie e asciugare bene.
  • Quindi applicare un prodotto per la riparazione del parquet.
  • Ripetete l’operazione quando lo ritenete necessario, massimo una volta alla settimana per non saturare eccessivamente il legno.
  • Per riparare i graffi esistono appositi kit di pennarelli e cera che coprono una vasta gamma di tonalità per nasconderli.

COME PULIRE IL PARQUET CON PRODOTTI FATTI IN CASA?

L’aceto per la pulizia è un prodotto davvero efficace per molte cose. Funzionerà molto bene sul parquet, avendo sempre la precauzione di spazzare prima il pavimento.

  • Riempi il secchio del mocio con quattro litri d’acqua e poi diluisci una tazza di aceto per la pulizia. Inumidisci il mocio strizzandolo molto bene, in questo modo eviterai che passi attraverso le assi. Strofina e arieggia la stanza.
  • Prima di applicarlo su tutta la superficie, prova su una piccola area cosa potrebbe accadere. Una volta che il pavimento è stato lavato, asciugalo con un panno pulito.

COME MANTENERE IL PARQUET IN BUONE CONDIZIONI?

Per mantenere il parquet come il primo giorno, l’ideale è passare l’aspirapolvere una volta alla settimana. Dopo l’aspirazione, è il momento di passare il mop ben drenato con un prodotto specifico. Cerca di ventilare la stanza mentre si asciuga in modo che arieggi bene. Inoltre, di tanto in tanto il tuo pavimento dovrà essere trattato con cera o olio speciale.

  • Come per i tappeti, anche il parquet apprezzerà essere protetto dal sole nelle ore di maggiore intensità, soprattutto in estate. Basteranno alcune barriere fotoelettriche per mitigarne l’effetto.
  • Anche l’ umidità non è una buona amica del parquet, poiché troppa umidità lo farà deformare, fino a screpolarsi.
  • Dovrai anche essere a conoscenza dei più grandi nemici del parquet: tarli e termiti. La principale differenza tra loro è che il tarlo non ha zampe o antenne, poiché è una larva. Non appena sospetti la loro presenza, rivolgiti a un’azienda specializzata nella disinfestazione in quanto possono causare danni ingenti. Non lasciarti ingannare dalle sue dimensioni!
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago