Consigli per la casa

Come pulire il lavello per evitare una puzza orribile: dal rubinetto al sifone

Per pulire il lavello ed evitare i cattivi odori non è necessario spendere molti soldi. Basta usare alcuni prodotti fatti in casa.

Oggi vogliamo insegnarti come pulire efficacemente il lavello, dal rubinetto al sifone. Sono due parti fondamentali che devono essere sempre pulite per evitare cattivi odori.

Il passare del tempo fa accumulare in questi accessori calcare, ruggine e residui di cibo.

Questo ne deteriora l’aspetto, ne limita il corretto funzionamento e sporca la tua cucina. Pertanto, è conveniente che tu sappia come pulire il lavandino in generale, per il quale puoi seguire i consigli che abbiamo qui.

Il miglior consiglio per pulire il lavello: inizia dai rubinetti

Per pulire con successo il tuo lavello devi iniziare dai rubinetti. Questi accessori vengono utilizzati molto frequentemente, quindi è normale che inizino a sporcarsi e a riempirsi di calcare, che proviene dall’acqua trattata.

D’altra parte, l’umidità costante li fa ossidare, perdendo lucentezza e compromettendo il loro funzionamento. Pertanto, devono ricevere un trattamento speciale. Prendi nota perché ti diciamo come pulire i rubinetti in base alle loro condizioni.

Pulisci e disinfetta i rubinetti del lavandino

Per pulire e disinfettare i rubinetti del lavello è necessario utilizzare sapone neutro e un panno morbido. Sono i prodotti con cui pulirai la parte esterna.

Per quanto riguarda la disinfezione delle parti interne dei rubinetti, bisogna togliere il filtro e la griglia per immergerli in una miscela composta da una parte di aceto e tre parti di acqua. Dopo qualche minuto, togli i pezzi e rimettili a posto. Non è necessario risciacquare con acqua. Oltre a disinfettare e pulire, ti aiuterà a rimuovere il calcare.

Rimuove la ruggine

La ruggine appare sui rubinetti del lavandino a causa dell’umidità e del passare del tempo. Questo effetto ne deteriora notevolmente il funzionamento e pregiudica l’estetica della cucina.

Sebbene questi elementi abbiano una vita, dopo la quale devono essere cambiati, prima di farlo devi assicurarti che sia il momento giusto. Se così non fosse, con pochi semplici accorgimenti puoi porre fine a questo problema:

  • Acquista speciali antiossidanti chimici per combattere la ruggine su queste parti.
  • Metti uno strato di sale sulla superficie del rubinetto che è arrugginito e aggiungi del succo di limone. Lasciare agire per diverse ore e utilizzare una spazzola morbida per strofinare. Infine risciacquare con acqua.
  • Fare una pasta con due cucchiai di bicarbonato e il succo di mezzo limone. Strofina le parti arrugginite con una spazzola morbida.
  • Applicare aceto bianco, disinfettare e rimuovere ruggine e calcare. Tuttavia, questo trucco può danneggiare i tuoi rubinetti se sono d’oro, quindi evitalo in quel caso.

Il bicarbonato di sodio è uno dei prodotti naturali efficaci quando si tratta di pulire i rubinetti del lavandino.

Il calcare scompare dai rubinetti

La calce si presenta come una macchia che opacizza la lucentezza dei rubinetti e, in casi estremi, come uno spesso strato di colore giallo o nerastro. È normale che questo composto di carbonato di calcio si accumuli su questo pezzo, ma non devi lasciarlo lì.

Come accennato, è responsabile della diminuzione della vita utile e della promozione dei malfunzionamenti. Per lasciare pulito il tuo lavandino, puoi seguire diversi percorsi:

  • Acquista e usa un anticalcare chimico, che ha un effetto immediato, ma contamina l’acqua.
  • Tagliate e strofinate un limone direttamente sulla macchia di lime, tante volte quanto necessario, per farla sparire. Per migliorare il risultato potete incidere il succo di limone con una spugna. Non utilizzare se i rubinetti sono di colore oro.
  • Mescolare l’aceto con acqua tiepida e strofinare con un panno, poiché deve essere molto asciutto in modo che non si arrugginisca. Utilizzare una spazzola morbida per strofinare le fughe, anch’esse interessate dal calcare.
  • Crea una pasta di bicarbonato di sodio con acqua tiepida. Applicare, lasciare agire e risciacquare con abbondante acqua.
  • Strofina le macchie di lime con il dentifricio. Lascia agire e risciacqua con acqua. Vedrai come scompare la calce.
  • Infarinare le macchie e strofinare con un panno. Sembra incredibile, ma funziona molto bene.

Ecco come pulire i rubinetti del lavello in acciaio inossidabile

A causa della sua forza, la maggior parte delle persone preferisce installare lavelli con rubinetti in acciaio inossidabile. Questi richiedono un trattamento speciale durante la disinfezione. Sebbene siano molto buoni, non sono immuni da macchie di calcare e acqua, quindi richiedono una pulizia costante.

Dovresti pulire questo accessorio con sapone per i piatti o aceto bianco. Quest’ultimo va sempre diluito in acqua tiepida, in quanto è abrasivo e allo stato puro potrebbe fare più male che bene.

Dì addio al cattivo odore del lavandino: devi pulire il sifone

Il cattivo odore del lavello non se ne andrà solo pulendo la sua superficie e i rubinetti. È necessario includere il sifone nella routine.

Resti di cibo e prodotti chimici che dovrebbero essere eliminati rimangono in questo tubo. Quando si rompono, iniziano a puzzare.

Se hai questo problema e persiste anche dopo aver pulito la cucina nella sua interezza, applica alcuni dei trucchi che condivideremo di seguito.

Esistono diversi metodi per pulire il sifone del lavello e rimuovere i cattivi odori. Puoi scegliere tra composti naturali e prodotti chimici commerciali.

Mescola bicarbonato di sodio, aceto e acqua calda

Quando si tratta di risultati economici, questo trucco per la pulizia del sifone prende la corona. Non solo elimina il cattivo odore, ma disinfetta anche l’interno dello scarico.

Basta aggiungere una tazza di bicarbonato di sodio direttamente al sifone con due tazze di aceto. Dovrai lasciare che la miscela faccia effetto e poi verserai l’acqua calda (con molta attenzione) nel foro.

Più caldo, maggiore è la sua efficacia.

Ora, se non avete l’aceto, potete sostituirlo con il succo di un limone. La reazione che si verifica è nota come redox e ha un effetto altrettanto buono di quello che abbiamo già menzionato.

Sii più aggressivo e usa la candeggina

Se i prodotti naturali non fanno per te o il sifone si trova in una situazione molto difficile, allora usa una miscela di mezzo bicchiere di candeggina e mezzo bicchiere di acqua fredda. Versalo nel lavandino e lascia riposare per 20 minuti. Trascorso questo tempo, aprire il rubinetto e far scorrere l’acqua rimuovendo lo sporco che si era trattenuto.

Ora, per attenuare il forte odore di candeggina, puoi terminare la pulizia aggiungendo succo di limone o arancia, dopo aver cotto la frutta che preferisci. Questo liquido va versato caldo per una maggiore durata del buon odore.

Oltre alla pulizia, devi prenderti cura quotidianamente del sifone del lavandino

L’ultimo dei consigli che vi daremo in merito alla pulizia del sifone del lavello ha a che fare con la prevenzione del cattivo odore. Per raggiungere questo obiettivo, cerca di non gettare cibo.

Dovresti prestare particolare attenzione all’olio, che spesso viene scaricato nello scarico, ma provoca gravi danni. Questo si solidifica a contatto con l’acqua fredda, formando uno strato che intrappola i residui di cibo e si decompone da solo. A ciò si aggiungono i suoi effetti sulle fonti d’acqua e sulle specie acquatiche, una volta che i rifiuti raggiungono la natura.

L’ideale è raccogliere l’olio vecchio in un contenitore di plastica o di vetro e depositarlo nel bidone della raccolta differenziata. Al giorno d’oggi, ci sono anche aziende dedicate alla sua raccolta e trasformazione.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago