Pulizia

Come pulire il grasso della cucina e le macchie su pareti, mobili e controsoffitti

Non sai come togliere il grasso dalla cucina? Ho scoperto alcuni suggerimenti per rimuovere le macchie di grasso della cucina con sgrassatori commerciali o fatti in casa.

Sappiamo che pulire il grasso che si accumula in cucina può sviluppare i muscoli delle braccia senza dover andare in palestra. Tuttavia, in questo articolo, ti sveleremo alcuni segreti per risparmiare energia e tempo quando cerchi di togliere le macchie di grasso dalle superfici della cucina.

Le macchie di grasso non dovrebbero essere un problema quando ci sono prodotti sgrassanti appositamente formulati come la gamma di creme Cif , che ti daranno ottimi risultati nella pulizia di quelle macchie di grasso.

Come togliere il grasso dalla cucina

Per sapere come pulire il grasso da cucina e che gli sgrassatori diano un risultato migliore, bisogna lasciarli agire per qualche minuto. Con il passare del tempo in cucina si accumulano residui di unto, quindi l’ideale è lasciare agire il prodotto per almeno dieci minuti in modo che i principi attivi sciolgano l’unto come per magia.

Sgrassante naturale per cucina

Per le piccole macchie si possono utilizzare preparazioni fatte in casa con ingredienti naturali al posto dei prodotti commerciali:

  1. Sciogliere tre cucchiai di bicarbonato di sodio in una tazza di acqua tiepida.
  2. Posizionare la preparazione sulla superficie macchiata e strofinare leggermente per rimuovere il grasso.
  3. Dopo aver rimosso la macchia, sciacquare con acqua pulita.

Misure di sicurezza prima di tutto: prima di utilizzare un prodotto per la pulizia, ricordati di leggere le istruzioni sulla confezione. Si consiglia di eseguire prima un piccolo test su una superficie poco appariscente. Assicurarsi inoltre di proteggere gli indumenti e la pelle e mantenere ben ventilata l’area in cui si desidera utilizzare il prodotto.

Come pulire il grasso della cucina: prodotti antigrasso

Se c’è una macchia di grasso ostinata su un muro o sul lato di un elettrodomestico, potresti voler usare un detergente in crema invece di uno sgrassatore liquido. Come mai? Perché entra in gioco la gravità e gli sgrassanti in crema non scivolano sulla superficie tanto quanto i detergenti liquidi. Inoltre, gli sgrassatori in crema funzionano per le macchie più ostinate: rimanendo sulla macchia più a lungo, rimuovono più grasso.

Se hai macchie di grasso molto resistenti o ostinate, un’altra opzione è usare uno sgrassatore naturale per la cucina.

  1. Mescola dell’aceto con l’acqua (una parte di aceto e quattro parti di acqua).
  2. Applicare la preparazione sulla macchia. Lasciare agire tra i 5 ei 10 minuti prima di risciacquare con acqua.

Come sgrassare la cucina: superfici in legno

Per pulire le superfici in legno in cucina è necessario prestare particolare attenzione. Forti sgrassanti possono macchiare o danneggiare il legno. Il più efficace per rimuovere il grasso dal legno è lo spirito bianco. È un detergente molto forte, ma è infiammabile, quindi dovresti tenerlo lontano da fonti di calore o fiamme dirette. Assicurarsi che il luogo sia ben ventilato e tenere il prodotto fuori dalla portata dei bambini.

Utilizzo di sgrassanti su pareti tinteggiate

Mentre alcuni prodotti per la riduzione del grasso possono essere utilizzati sui muri, è meglio testare il prodotto che stai utilizzando su un’area piccola e poco appariscente per evitare di rovinare o scolorire la vernice. Leggere e seguire sempre le istruzioni del produttore.

Per imparare a sgrassare la cucina e rimuovere il grasso accumulato più ostinato con risultati ottimali, è consigliabile utilizzare una crema sgrassante. Per piccole superfici si può utilizzare una miscela di prodotti naturali come il bicarbonato con acqua. Si sconsiglia l’uso di sgrassanti molto potenti su superfici in legno. In tal caso, sostituire con spirito bianco. Anche gli sgrassatori da cucina fatti in casa sono molto efficaci. È sempre consigliabile testare prima il prodotto su una superficie piccola e poco appariscente.

Domande frequenti su come pulire il grasso da cucina

Come fare uno sgrassatore da cucina fatto in casa?

Mescola 4 tazze d’acqua con 1 tazza di aceto in un flacone spray. Quindi, spruzzare la superficie da pulire e lasciare agire per qualche minuto e pulire con un panno umido.

Come fare uno sgrassatore da cucina naturale con la buccia d’arancia?

Mettete le scorze d’arancia in un recipiente mescolato con aceto bianco. Quindi, copri il contenitore e lascialo riposare per circa 4 settimane. Trascorso questo tempo, filtratelo e sarà pronto per l’uso.

Come sgrassare il vetro del forno?

Mescolare l’acqua con il bicarbonato di sodio e applicare questa soluzione al vetro interno del forno. Lasciare questa miscela per circa venti minuti e poi strofinare e pulire con una spugna.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago