Pulizia

Come pulire il fondo di una piscina senza detergente

L’estate e le sue alte temperature rendono necessaria la ricerca di formule per resisterle. Le piscine sono uno dei nostri migliori alleati, poiché permettono di godersi le giornate più calde rinfrescandosi in buona compagnia. Tuttavia, pulire la piscina è un compito quotidiano e complicato a causa dello sporco che si accumula sulla sua superficie, a maggior ragione se non si dispone di un pulitore per piscina.

Un pulitore per piscine è lo strumento migliore per pulire il fondo di una piscina, ma se non ne hai uno, puoi ottenerlo anche con altri trucchi. Tutto dipende dal tipo di sporco che si vuole rimuovere dalla superficie, poiché rimuovere resti di creme e oli non è lo stesso che detriti di grandi dimensioni.

Alghe e sabbia nelle piscine filtranti

Come pulire il fondo di una piscina senza detergente dipende dal tipo di materiale da rimuovere. La cosa più normale è che devi rimuovere tracce di alghe e sabbia. Per fare ciò, è possibile pulire manualmente il fondo della piscina, anche se il metodo dipenderà dalla piscina stessa, soprattutto se dotata di un sistema di filtraggio meccanico. Segui questi passaggi per sapere come pulire il pool di filtri:

  1. Pulisci accuratamente il filtro e verifica che funzioni correttamente.
  2. Spegnere il filtro e spazzolare i lati della piscina per rimuovere detriti e alghe accumulati. Per fare ciò, spazzolare i lati con spazzole di setole di nylon. Questo materiale è il più sicuro per i rivestimenti in vinile nelle piscine. Le grandi spazzole per piscina rendono il lavoro facile e veloce, anche se potresti aver bisogno di una piccola spazzola per pulire bene gli angoli.
  3. Quando hai rimosso tutte le particelle dalla piscina, accendi il filtro e rimuovi l’acqua. La pulizia della piscina sarà in fase di completamento se l’acqua non è particolarmente sporca.
  4. Dopo alcuni bagni, vedrai i piccoli residui sul fondo della piscina che il filtro rimuoverà. Se invece sul fondo della piscina c’è molta sporcizia e non si riesce ancora a nuotare, utilizzare un tubo da giardino con acqua in pressione per rimuovere i detriti dalla superficie e spostarli nell’acqua in modo che il filtro li catturi e il processo.

Nei casi in cui l’acqua è troppo sporca, sarà necessario pulire il sistema di filtraggio per ripristinarlo e farlo funzionare di nuovo correttamente.

Alghe e sabbia nelle piscine non filtrate

Se la tua piscina non ha un filtro, il metodo di pulizia del fondo è più complicato. Tuttavia, ci sono alcuni trucchi che ti permetteranno di renderlo più facile. Segui questi passaggi per pulire la piscina senza filtro:

  1. Spazzola i lati per rimuovere detriti e particelle di alghe.
  2. Spazza via i detriti per pulire il fondo della piscina molto sporco. Procedi lentamente per non creare correnti o onde che distendano nuovamente la sabbia.
  3. Raccogliete la sabbia dal fondo con una paletta e versatela in un secchio per rimuoverla.
  4. Nelle grandi piscine, è meglio aspirare il fondo con un aspirapolvere portatile. Prima, fissa un tubo flessibile all’aspirapolvere. L’apparecchio si riempirà rapidamente d’acqua, quindi sarà necessario svuotarlo frequentemente.

Creme e oli

Oli e creme rendono necessaria la pulizia del fondo della vasca removibile, nonché della sua superficie. Le persone che si lavano sono, in questo senso, le principali fonti di detriti. Fortunatamente, ci sono alcuni trucchi per pulire la pozza dai residui di olio:

  1. Lancia diverse palline da tennis nell’acqua, lasciandole galleggiare.
  2. Le palline hanno un filtro che assorbirà l’olio depositato nella piscina.
  3. Osserva lo stato delle palle. Quando saranno sporche, toglietele dall’acqua e gettatele di nuove per finire di eliminare i resti di creme e oli.

Grandi detriti

Oggetti di grandi dimensioni, come foglie, ghiande e altri oggetti di origine vegetale, sono difficili da rimuovere dal fondo della piscina, anche con un aspirapolvere. Sbarazzati di grandi detriti con questi trucchi:

  1. Raccogli i detriti sul fondo della piscina, formando un mucchio.
  2. Rimuovere questi elementi con una spazzola di nylon o un rastrello per foglie. I rastrelli in plastica non graffiano la superficie della piscina, quindi sono lo strumento migliore per fare questo lavoro.
  3. Infine, puoi rimuovere i resti a mano.

Ora che sai come pulire il fondo di una piscina senza un detergente, potresti chiederti cosa fare con i detriti che galleggiano nell’acqua. Puoi eliminarli con una rete skimmer, ovvero l’attrezzo da acquario composto da un bastoncino molto lungo e guidato da una rete che permette di raccogliere insetti e altri detriti galleggianti dall’acqua.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago