Consigli per la casa

Come pulire dopo la fumigazione? Tutti i passaggi e consigli giusti

Sebbene in alcuni casi la fumigazione domestica sia essenziale, è anche importante sapere come e quando pulire la casa dopo la disinfezione. Te lo spieghiamo passo dopo passo.

Potrebbe essere necessaria l’applicazione di prodotti insetticidi per uccidere o controllare un parassita che ha invaso la tua casa. In questo processo vengono utilizzate sostanze chimiche molto potenti che differiscono da quelle di uso domestico . Questo è il motivo per cui è estremamente importante imparare a pulire dopo una fumigazione in modo che la tua casa sia un ambiente sicuro.

Al termine della disinfezione rimangono i residui dei liquidi o aerosol che sono stati utilizzati, quindi è fondamentale una pulizia accurata, seguendo alcune indicazioni. Esaminiamo tutto ciò che devi tenere a mente.

Domande generali sulla fumigazione

Prima e durante la fumigazione devi parlare con l’azienda che eseguirà il lavoro in modo che possa dirti cosa fare dopo il processo. Devi sapere quali prodotti antiparassitari sono stati usati, quanto tempo dovrebbe passare prima che tu possa tornare a casa, quale effetto residuo è rimasto, quali sostanze detergenti sono raccomandate e quali no.

Tutte queste informazioni sono significative perché ogni parassita ha il suo veleno e alcuni sono più potenti di altri. Oppure ci sono composti che, in combinazione, possono essere tossici per l’uomo. Inoltre, come chiarisce il Dipartimento per la sicurezza e la salute del Regno Unito, ci sono sostanze che richiedono una formazione preventiva del fumigatore, quindi non dovrebbero essere applicate da nessuno.

Dopo la fumigazione, dovresti aspettare almeno 6 ore per tornare a casa, almeno. Ci sono aziende che suggeriscono di aspettare un paio di settimane per pulire a fondo i pavimenti e altre parti della casa, in modo da mantenere l’effetto residuo dei prodotti chimici.

La fumigazione professionale utilizza prodotti molto più potenti dei soliti insetticidi.

Come pulire dopo la fumigazione?

Prima di iniziare, parla con l’azienda che ha fumigato in modo che ti dia istruzioni specifiche sul tempo che deve trascorrere prima di una pulizia profonda. Come abbiamo già accennato, tutto dipenderà dal parassita che è stato sterminato e dai prodotti che sono stati manipolati.

Il problema è che se pulisci prima di quanto indicato dal professionista, potresti ridurre l’efficacia del lavoro. E se non lo fai, potrebbe esserci il rischio di avvelenamento.

Questo è il motivo per cui insistiamo nel seguire le raccomandazioni dell’azienda di disinfezione. Per generalizzare queste informazioni, abbiamo preparato un passo dopo passo che dovresti adattare in base alla tua situazione particolare.

Quando tornare a casa

Si stima che debbano trascorrere 6 ore dopo la disinfezione per entrare. Anche se questo tempo può variare in ogni caso, sarebbe meglio aprire porte e finestre e andarsene. Dopo un paio d’ore, puoi andare di nuovo e prepararti per la pulizia.

Quando iniziare a pulire

La maggior parte delle aziende di fumigazione concorda sul fatto che dovrebbero passare 24 ore prima di iniziare a pulire la casa. Non è consigliabile farlo prima perché la fumigazione non sarà efficace come previsto.

Ispezione generale

Ti suggeriamo di eseguire un’ispezione visiva per determinare se ci sono superfici bagnate dalla fumigazione. In tal caso, non toccarli o pulirli; attendere che si asciughino completamente. Inoltre, se si individuano contenitori contenenti alimenti che sono stati lasciati aperti, smaltire immediatamente il contenuto.

Vuoto di insetti

Si consiglia di aspirare (o raccogliere) gli insetti rimasti in vista. Per quanto possibile, passa l’aspirapolvere in ogni angolo, come poltrone, sedie, tende e cuscini.

Crea un ambiente alla volta. Nel caso della cucina, svuota tutti gli armadietti da pulire.

Quali prodotti usare?

Fai una regolare pulizia profonda, ma tieni a mente alcuni aspetti importanti. Evitare l’uso di detersivi, candeggina e altri liquidi infiammabili. Ricorda che hai già notevoli rifiuti chimici in casa.

In questi casi, un detergente neutro e semplice sarebbe l’ideale. Inizia con il vetro e i mobili; quindi proseguire con i pavimenti, utilizzando acqua tiepida, panni e spugne.

Per quanto riguarda la sicurezza, utilizzare guanti, occhiali e persino una maschera se necessario.

I guanti sono essenziali per la pulizia dopo la fumigazione. Potrebbe anche essere necessario considerare una maschera.

Suggerimenti finali per la pulizia dopo una fumigazione

Non è necessario lavare tutti i piatti, vestiti e altri oggetti dopo la fumigazione. Tuttavia, se ti senti più a tuo agio nel farlo, non perdi nulla.

Se ci sono bambini in casa, dovresti lavare tutti i loro giocattoli e prestare particolare attenzione all’area giochi. Allo stesso modo accade con gli animali domestici; cerca di non dar loro da mangiare o bere nel luogo che è stato fumigato.

Altra questione importante sono i danni che si possono subire, se la casa non è stata ben ventilata o se si è entrati prima del tempo. I sintomi di avvelenamento lieve sono i seguenti:

  • Vertigini.
  • Diarrea.
  • Vomito
  • Dolore al petto.
  • Respirazione difficoltosa.

I sintomi dei casi più gravi di avvelenamento da esposizione o inalazione di veleno possono comparire dopo poche ore e anche giorni dopo la fumigazione. L’importante è recarsi presso il centro sanitario più vicino e portare con sé la scheda di disinfezione che indichi il prodotto e la dose utilizzata.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago