Secondi di Carne

Come preparare la coscia di maiale al forno

Il cosciotto di maiale al forno è uno dei piatti più tradizionali per le feste, se volete che il vostro cosciotto di maiale al forno sia croccante come un cicciolo e con una carne molto tenera, questa ricetta è quella che fa per voi. Preparate un bel pezzo di carne di maiale da condividere con la famiglia e gli amici in occasioni speciali come la vigilia di Natale e lasciateli con la voglia di assaggiarne ancora; la sua preparazione non presenta grandi difficoltà, basta seguire i passaggi che vi mostro di seguito per non sbagliare nemmeno un punto.

Ingredienti:

  • 3 kg di coscia di maiale con pelle e senza osso.
  • 2 cucchiai di paprika macinata.
  • Pepe nero a piacere.
  • Succo di 2 arance dolci
  • 4 lattine di birra scura.
  • 15 aglio tritato o 10 cucchiai di aglio tritato.
  • 1 tazza di burro fuso.
  • Salare a piacere o 4 cucchiai di sale.
  • Succo di 1 limone

Preparazione:

  1. Per prima cosa preparate la marinata per ottenere un sapore squisito, frullando in un robot da cucina il sale a piacere, 1 tazza di burro fuso, 10 cucchiai di aglio tritato, 2 cucchiai di paprika macinata e pepe nero fino ad ottenere una pasta.
  2. Mettere i 3 chili di coscia di maiale con la pelle fuori dall’osso in una pirofila o in un tegame.
  3. Quindi tagliare la pelle con un coltello affilato in griglie senza toccare il muscolo. È importante asciugare prima la pelle con un panno da cucina e assicurarsi di non lasciare macchie umide, altrimenti non sarà croccante.
  4. Versare quindi sulla carne il succo di 2 arance appena spremute e il succo del limone per dare un sapore agrumato. Oppure utilizzare una siringa speciale per iniettare questo tipo di liquido e ottenere così un sapore uniforme in tutto il cosciotto, cercando di farlo arrivare all’interno del cosciotto e, mentre si estrae l’ago, premere per far uscire il condimento in tutte le zone. Se non avete questo strumento, non preoccupatevi, potete fare delle piccole incisioni con la punta di un coltello.
  5. Ora è il momento di condire il piatto spargendo il composto di aglio appena preparato sul cosciotto, distribuendo il condimento su ogni linea della pelle. Per farlo, utilizzare uno speciale pennello da cucina.
  6. Versare lentamente le 4 lattine di birra scura in modo che non si formi schiuma e non coli via. Normalmente il cosciotto di maiale viene marinato per una notte, per permettere al sapore di depositarsi, ma se si usa il metodo della siringa si può lasciare per qualche minuto.
  7. Preriscaldare il forno a 200°C e cuocere la coscia di maiale con la pelle rivolta verso l’alto per 40 minuti. Se notate che un lato è più bruciato dell’altro, copritelo con un foglio di alluminio, ma senza premere.
  8. Trascorso questo tempo, abbassare la temperatura a 180°C e continuare la cottura per altre 3 ore.
  9. Ricordate di bagnare il cosciotto con i succhi ogni mezz’ora per evitare che si secchi.
  10. Togliere dal forno e lasciare riposare quando è pronto. Si può servire questo piatto con purè di patate o patate dolci.

Consigli per la coscia di maiale

  • È molto difficile maneggiare la carne in questo modo, quindi non si cuocerà in modo uniforme e ci vorrà troppo tempo.
  • Fate attenzione alla temperatura, il che va di pari passo con il fatto che la carne non deve essere fresca di frigorifero, ma aspettare che sia a temperatura ambiente per iniziare il processo.
  • Non togliete la pelle dal cosciotto, perché conferisce sapore grazie al grasso concentrato e allo stesso tempo lo idrata in modo che rimanga succoso, formando quella crosticina che ci piace tanto.
  • Condite a piacere, non abbiate paura di aggiungere del buon sale, dell’aglio o altri ingredienti che diano sapore, perché ricordate che si tratta di un grosso pezzo di proteina che ha bisogno di quantità generose per non essere semplicistico.
  • Si può iniziare con una cottura a bassa temperatura per cuocere la carne e poi nella seconda parte del processo di cottura si può aumentare la temperatura per abbrustolire la pelle, o semplicemente fare il contrario come indicato nella preparazione.
  • È importante marinare e far marinare la carne in anticipo per evitare che si secchi.

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago