Pulizia

Come funziona una lavastoviglie: una guida per ottimizzarne l’uso e prolungarne la durata di vita

La lavastoviglie è un elettrodomestico facilissimo da usare, ma dobbiamo tenere conto di alcune raccomandazioni per il suo corretto utilizzo e la sua manutenzione. Scoprite in questa guida come funziona una lavastoviglie e sfruttate i suggerimenti per ottimizzarne le prestazioni.

La lavastoviglie è la grande alleata di molti in cucina: cosa c’è di meglio che non doversi preoccupare di lavare i piatti dopo una cena con gli amici? Tuttavia, non tutti gli utensili possono essere lavati in lavastoviglie. Inoltre, quando si usa la lavastoviglie, è importante considerare come disporre gli oggetti al suo interno in modo che siano più puliti e scegliere il detersivo giusto. In questa guida scoprirete tutti i consigli sul funzionamento della lavastoviglie per ottimizzarne l’uso in casa.

È necessario:

  • Cestino per le posate
  • Detergenti per lavastoviglie

Come organizzare la lavastoviglie in modo che pulisca meglio

Dopo aver individuato la lavastoviglie più adatta a voi, arriva la parte migliore: usarla! Ma un errore da principianti è quello di credere che gli utensili possano essere posizionati a caso all’interno della lavastoviglie. Affinché la pulizia sia migliore, dobbiamo seguire un certo ordine all’interno della lavastoviglie. Utilizzate questi consigli quando riempite e utilizzate la lavastoviglie:

Piatti e stoviglie: sul fondo della lavastoviglie.

Il fondo della lavastoviglie riceve la maggior parte del calore e della pressione dell’acqua, quindi è meglio mettere le stoviglie e i vassoi più sporchi. Assicurarsi di utilizzare i divisori appropriati e di posizionarli verso il centro della lavastoviglie in modo che ricevano direttamente il getto d’acqua.

Sistemate gli utensili all’interno della lavastoviglie in gruppi, in modo da sfruttare meglio lo spazio all’interno e da riporli più facilmente una volta terminato.

Pentole e padelle: a faccia in giù sul fondo della lavastoviglie.

Utilizzare il fondo anche per pentole e padelle. Fare particolare attenzione che le pentole e le padelle non tocchino le lame rotanti. Se la pentola è molto grande, è meglio lavarla a mano.

Tazze e bicchieri: sul ripiano superiore.

Oltre a sfruttare meglio la temperatura e la pressione dell’acqua, posizionando le stoviglie sul fondo si evita che il grasso coli sui bicchieri. Per questo motivo, mettete i bicchieri in cima a tutto. Posizionateli con una leggera angolazione in modo che il detersivo possa scorrere nei bicchieri.

Contenitori di vetro e contenitori ermetici.

Il fondo può danneggiare i contenitori ermetici a causa dell’alta temperatura, quindi è meglio posizionarli in alto, accanto ai bicchieri. Tuttavia, assicuratevi sempre che i contenitori siano lavabili in lavastoviglie.

Tavole e vassoi di grandi dimensioni: in basso.

Forse, a causa delle loro dimensioni, questi utensili non entrano nella parte superiore. In ogni caso, posizionateli sempre sul fondo per sfruttare il flusso dell’acqua.

Forchette, coltelli e cucchiai: nel cestino.

Le lavastoviglie di solito includono un cestello per le posate. In caso contrario, si consiglia di inserirne uno all’interno: è il modo migliore per raggruppare le posate in modo che possano essere pulite correttamente. Posizionare il cestino sul fondo, insieme alle stoviglie. Posizionare i coltelli con il manico rivolto verso l’alto per evitare di tagliarsi.

Schiumatoi, forbici e pinze: in cima.

Posizionarli in posizione distesa accanto ai bicchieri in modo da poterli pulire bene. Se le forbici entrano nel cestino, mettetele lì, a faccia in giù.

Detergente per lavastoviglie.

Oltre a disporre le cose in modo corretto affinché la lavastoviglie pulisca bene, assicuratevi di usare il detersivo giusto. Se si usa un detersivo in polvere, utilizzare la quantità raccomandata dal produttore.

Cosa non lavare in lavastoviglie

Oltre a sapere come riordinare la lavastoviglie e come funziona, vi diciamo quali sono le cose da non mettere nella lavastoviglie. Nonostante la loro praticità, ci sono alcuni utensili che è meglio lavare a mano perché rischiano di rovinarsi.

Coltelli grandi e affilati. Nel caso di coltelli di grandi dimensioni, come quelli usati per tagliare la carne, è meglio lavarli a mano per evitare che perdano l’affilatura.

Utensili di legno: l’acqua e il calore possono rovinarli.

Occhiali: di solito non entrano nella parte superiore, quindi è meglio lavarli a mano. Inoltre, essendo molto fragili, corrono il rischio di essere urtati all’interno e di rompersi.

Padelle in ghisa: per evitare che si arrugginiscano e per prolungarne la vita utile, è meglio lavare a mano gli oggetti in ghisa.

Articoli in plastica: evitare di utilizzare contenitori o articoli in plastica perché potrebbero deteriorarsi (a meno che non siano approvati dal produttore per l’uso in lavastoviglie).

Lattine con etichette: il calore e l’acqua sciolgono le etichette e finiscono per intasare il filtro.

Raccomandazioni per l’uso della lavastoviglie

Oltre a caricare correttamente la lavastoviglie, ci sono alcuni consigli che vi aiuteranno a far funzionare al meglio la vostra lavastoviglie:

  • Guardate come usare la lavastoviglie per la prima volta. Se si utilizza la lavastoviglie per la prima volta, prestare attenzione alle raccomandazioni di sicurezza del produttore.
  • Riordinate le cose all’interno della lavastoviglie per facilitarne la pulizia. Per caricare correttamente la lavastoviglie, attenersi alle raccomandazioni di cui sopra.
  • Mettere le maniglie verso l’alto. Coltelli e padelle.
  • Utilizzarlo quando è completamente pieno. Per risparmiare acqua ed energia, fate funzionare la lavastoviglie solo quando è completamente piena.
  • Non ammassate gli utensili. Utilizzate correttamente ogni spazio. Utilizzate un solo piatto per ogni slot e non fate mucchi di bicchieri o pentole.
  • Non sovraccaricare la lavastoviglie. In questo modo si impedisce all’acqua di circolare e le cose non vengono pulite correttamente.
  • Aprire la lavastoviglie alla fine. In questo modo si evita il rischio che il vapore macchi gli utensili.
  • Utilizzate il detersivo giusto e rabboccate il sale e il brillantante.

Quale detersivo usare per la lavastoviglie

Utilizzare sempre prodotti specifici per lavastoviglie. Non utilizzare mai sapone per bucato, sapone a barre o detersivo per lavastoviglie in gel. Tenete presente che se utilizzate prodotti non raccomandati dal produttore rischiate di danneggiare l’apparecchio e di perdere la garanzia.

Consigli per la manutenzione della lavastoviglie

Per prolungare la durata della lavastoviglie e per garantire un utilizzo sicuro, seguire sempre le raccomandazioni del produttore. Tenete a mente queste raccomandazioni generali di manutenzione:

  • Pulire il filtro una volta alla settimana per rimuovere residui di cibo e altra sporcizia.
  • Pulire il dispenser del detersivo una volta al mese per evitare che all’interno si accumulino funghi o residui di sapone.
  • Pulire le lame una volta all’anno per rimuovere i residui di cibo che potrebbero intasare l’uscita dell’acqua o per eliminare il calcare o la durezza dell’acqua.
  • Lasciare asciugare accuratamente dopo l’uso. A tal fine, tenere la porta aperta e asciugare le scanalature con un panno per evitare la formazione di funghi dovuti all’umidità.
  • Eseguire di tanto in tanto un lavaggio di manutenzione degli interni. Assicurarsi che sia vuoto ed effettuare una pulizia di manutenzione della lavastoviglie per ottimizzarne il funzionamento.

Domande frequenti sul funzionamento della lavastoviglie

Come funziona l’asciugatura della lavastoviglie?

Una volta terminato il ciclo di lavaggio, la lavastoviglie scarica automaticamente tutta l’acqua. L’asciugatura dipende dal tipo di lavastoviglie. In alcune lavastoviglie, l’asciugatura avviene da sola, grazie al calore lasciato all’interno dopo il lavaggio. In altri casi, l’asciugatura avviene tramite resistenze che emettono calore o addirittura con l’uso di aria.

Come utilizzare la lavastoviglie per la prima volta?

Prima di utilizzare la lavastoviglie per la prima volta, si consiglia di leggere le istruzioni per l’uso fornite dal produttore. Prestare attenzione alle raccomandazioni per l’uso e la sicurezza. Assicurarsi che non rimangano residui di plastica all’interno della lavastoviglie per evitare che si sciolgano e danneggino i filtri. Eseguire un risciacquo con una lavastoviglie vuota per rimuovere lo sporco o i residui di fabbrica.

Come funziona una lavastoviglie all’interno?

Per il suo funzionamento, la lavastoviglie è collegata a un ingresso d’acqua (proprio come la lavastoviglie). Per lavare le stoviglie e gli utensili all’interno, pompa acqua calda e detersivo attraverso l’uso di lame rotanti interne. Di solito l’acqua esce con una pressione sufficiente per pulire le stoviglie. Successivamente, la lavastoviglie esegue un ciclo di risciacquo, senza utilizzare il detersivo. Dopo il lavaggio, l’acqua viene scaricata automaticamente e le stoviglie vengono asciugate dal calore interno.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

7 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

7 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago