Diete e Rimedi naturali

Come funziona la dieta ormonale? Tutto quello che non sapevi in 5 minuti

I nostri ormoni sono fondamentali per il funzionamento ottimale del corpo. Regolano molte e svariate funzioni come il trasporto di sostanze, l’umore, la riproduzione e il metabolismo. Ma una dieta può bilanciare il sistema endocrino e aiutarci a perdere peso?

Se prestiamo attenzione all’idea sviluppata nel libro “La dieta ormonale”, è possibile regolare il sistema endocrino con la dieta. Secondo la sua autrice, la dottoressa Natasha Turner, ” ci sono circa 16 tipi di ormoni che influenzano la capacità di perdere peso”.

Alcuni di loro sarebbero l’insulina, gli ormoni sessuali, lo stress e gli ormoni dell’umore. Concepita come dieta per dimagrire e migliorare la salute delle persone, focalizza l’attenzione sul rapporto tra funzione ormonale e perdita di peso.

La dieta ormonale: una dieta per dimagrire

La dieta ormonale promette la perdita di peso grazie alla ripresa degli ormoni. Si basa sull’idea che il motivo per cui alcune persone hanno difficoltà a perdere peso è un malfunzionamento ormonale. Correggere gli squilibri ormonali nel corpo è ciò che permetterebbe di perdere peso e mantenerlo nel tempo.

Favorisce inoltre un migliore stato di salute in generale e una disintossicazione dell’organismo. Per raggiungere questo obiettivo, la chiave sarebbero le abitudini alimentari, l’esercizio fisico e l’integrazione nutrizionale. La regolazione ormonale verrebbe raggiunta con il cibo che viene ingerito, l’ora del giorno in cui vengono preparati i pasti e altre abitudini di vita complementari.

La dieta ormonale si basa sull’equilibrio degli ormoni all’interno del corpo umano.

Come funziona?

La dieta è studiata per essere svolta in 3 fasi, con una durata di 6 settimane.

Fase 1: 2 settimane di disintossicazione

Il primo passo è correggere alcune abitudini alimentari e lasciarsi alle spalle il consumo di alcuni alimenti e sostanze nutritive dannose.

Non sono consentite bevande alcoliche, bevande contenenti caffeina, glutine, zuccheri aggiunti, latticini, carne rossa e agrumi. Allo stesso tempo, si consiglia di aumentare l’assunzione di verdura, frutta, pesce, soia , bevande vegetali, noci o cereali integrali senza glutine.

Nelle parole del suo creatore, la dieta è definita come una dieta mediterranea a basso indice glicemico.

Fase 2: reintroduzione del cibo

In una seconda fase potranno essere reintrodotti alcuni degli alimenti vietati nelle prime settimane. L’elenco è lungo e bisogna sempre prestare attenzione alla tolleranza individuale di ognuno di loro. È inoltre incoraggiato a smettere di consumare un gran numero di prodotti ultra trasformati.

Fase 3: misure complementari alla dieta ormonale

Infine, in un terzo momento, viene incoraggiata la pratica dell’esercizio fisico per attivare gli ormoni e il benessere emotivo. Allo stesso modo, vengono formulati suggerimenti per ottenere un sonno di qualità e una buona gestione dello stress.

La dieta ormonale fa male alla salute?

Se guardiamo alle abitudini che la dieta ormonale promuove, non possiamo dire che sia una cattiva o pericolosa alimentazione per la salute. Effettuare una riduzione calorica – senza convertire la nostra dieta in una severa restrizione calorica – e promuovere l’assunzione di cibi più sani è alla base di molte linee guida per la perdita di peso.

Inoltre, la dieta ormonale limita il consumo di bevande e alimenti trasformati. Questi tipi di prodotti non dovrebbero essere presenti in nessun tipo di dieta, anche se non si cerca di perdere peso.

Un altro dei suoi punti di forza è che, oltre a concentrarsi sul cibo, focalizza l’attenzione sul sonno , sull’equilibrio emotivo, sullo stress – che dovremmo evitare il più possibile – e sull’esercizio fisico.

Tuttavia, è sempre consigliabile che le persone che vogliono perdere peso seguano un programma individualizzato , in base al proprio fabbisogno energetico e alla propria attività quotidiana. Questo piano dovrebbe essere gradualmente adattato alla perdita di peso raggiunta.

Il problema della regolazione ormonale

Il problema principale con la dieta ormonale è che promette una regolazione ormonale che non è chiaro se possa essere prodotta. Al momento, non ci sono prove scientifiche che sia così. Esistono libri sulla dieta ormonale e su come applicarla, ma non è supportata da studi scientifici.

Come abbiamo visto, gli ormoni sono coinvolti nel funzionamento generale del nostro corpo, al di là della regolazione del peso corporeo. Ecco perché cercare di controllarlo solo allo scopo di perdere peso potrebbe essere controproducente.

Inoltre, questa dieta favorisce una grande perdita di chili in sole due settimane, il che sarebbe malsano e irrealistico. E potrebbe avere un impatto negativo sul metabolismo che finirebbe per generare un successivo aumento di peso.

La dieta ormonale: un altro piano alimentare per dimagrire

Come abbiamo visto, per il momento, la dieta ormonale può essere classificata come dieta dimagrante. Sebbene promuova un’alimentazione sana e modelli di stile di vita, potrebbe non essere applicabile a tutti. Senza tener conto che molte volte la rapida perdita di chili non è una buona strategia per dimagrire a lungo termine.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago