Giardino

Come curare e coltivare le more in vaso

Avere un giardino in casa può essere una scelta di vita molto salutare, non solo per il nostro corpo ma anche per la mente e lo spirito. Il giardinaggio risulta essere un’attività molto salutare, divertente e produttiva. Non c’è niente di meglio che a casa tua, puoi coltivare i frutti che ti piacciono tanto e sei tu a supervisionare e controllare la quantità di pesticidi e fertilizzanti necessari affinché la pianta prosperi. In breve, che sei tu quello incaricato di dare successo ai tuoi raccolti.

Ciò che a volte ci blocca è che non abbiamo spazi adeguati per coltivare frutta o verdura, ma la buona notizia è che possiamo coltivare le more in vaso, poiché sono piccoli frutti, essendo questa un’ottima alternativa da avere in casa. Se vuoi piantare i tuoi frutti, ti suggeriamo di iniziare con le more, e in questo modo puoi dare un tocco verde alla tua casa, avrai more fresche per i tuoi succhi o ricette. Qui spieghiamo come coltivarlo e prendersene cura, cominciamo!

Innanzitutto, iniziamo parlando dei benefici delle more. Sono deliziosi e anche dolci, sono ricchi di vitamina C, minerali antiossidanti e fibre. Inoltre, migliorano il transito intestinale, combattono la diarrea, aiutano a prevenire l’arteriosclerosi, neutralizzano l’azione dei radicali liberi, abbassano i livelli di colesterolo nel sangue, aiutano a rivitalizzare la pelle, tra molti altri benefici per la salute.
La cosa migliore sono gli usi che possiamo dargli, non solo funzionano per un buon succo rinfrescante, ma possiamo anche usarlo in deliziose e squisite ricette, per la pasticceria e in cucina in generale.

Coltiva le more in vaso

Inizierai scegliendo il vaso giusto per coltivare le more. Uno profondo di 40 centimetri di diametro sarebbe l’ideale. Sarà uno spazio necessario affinché le radici possano crescere in modo sano e la pianta possa svilupparsi. Le radici delle more tendono a diffondersi orizzontalmente piuttosto che verticalmente, quindi scegli un vaso più largo che lungo.

Scegli il tipo corretto di mora, ci sono varietà di more che possono crescere molto bene in vaso, ma scegli quelle che crescono senza spine per rendere più confortevole la loro cura ed evitare incidenti in casa. Inoltre, le piante spinose di more tendono a crescere allo stato selvatico e sono cespugliose, quindi potrebbero non prosperare nei contenitori.

La prossima cosa è preparare un substrato per i vasi. Questo deve essere ricco di sostanza organica, potassio e fosforo. Inoltre ha un buon drenaggio, per evitare l’acqua in eccesso, ma ha una buona ritenzione dell’umidità.

La prossima cosa è posizionare i semi in uno spazio profondo in modo che in seguito si chiuda con uno strato di terra. Se hai già acquistato una pianta di mora, quello che dovresti fare è trapiantarla in un vaso con un nuovo substrato e di buone dimensioni, come quello suggerito, dovresti anche annaffiare costantemente. Per concimare si può optare per una che sia semplice, visto che la pianta è rustica. Hummus funziona molto bene.

Scegli un ambiente con un clima temperato, dove la temperatura non è inferiore a 24 gradi Celsius, ma non superiore a 28.

Noterai che i primi frutti spunteranno dopo circa un anno e mezzo, dopo aver piantato, anche se il clima e l’ambiente influiscono.

Cura

  • Assicurati che la pianta abbia sempre un buon drenaggio e annaffia regolarmente. Ci deve essere un equilibrio di umidità.
  • Dai alla pianta pieno sole, non fa affatto male.
  • Per la stagione invernale andrai a concimare attorno alla base, per proteggere la pianta dal freddo e dalle basse temperature.
  • Le piante di mora crescono molto meglio sui nuovi steli. Quando vedrai che hai raccolto la pianta, taglierai i vecchi steli sulla superficie della terra e legherai i nuovi steli che sono cresciuti.
  • Si tratta di una pianta che può subire gli attacchi di mosche, vermi o acari, parassiti che possono provocare macchie sulle foglie, ispessire il fusto e attaccare i frutti. Puoi optare per insetticidi ecologici, per poter combattere questi animali.
  • Una volta che la pianta inizia a crescere, dovrai inserire un paletto o un traliccio in modo che la pianta possa arrampicarsi e crescere rigogliosa.
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago