Giardino

Coltivare il mais: una guida facile per gli appassionati di orticoltura

È bello vedere gli steli del mais nostrano ondeggiare nella brezza nel tuo giardino, ma il vero premio è ottenere un raccolto forte e sano di mais dolce nelle soleggiate giornate estive. Niente parla dell’estate più del mais dolce e succoso, raccolto e mangiato direttamente dalla pannocchia.

Questo ortaggio amante del clima caldo è un piacere per gli occhi ed è atteso con impazienza dai giardinieri ogni anno. Coltiva il mais con facilità e preparati per il successo in giardino in questa stagione con questi suggerimenti essenziali per la coltivazione.

Il momento migliore per coltivare il mais

Il mais cresce meglio in un clima caldo e soleggiato, con una media di 25-30°C durante la stagione di crescita. La linea guida standard per la maggior parte dei giardinieri è quella di piantare i semi in pieno sole circa due settimane prima dell’ultima data prevista per il gelo.

Di che tipo di terreno hai bisogno per coltivare il mais?

Un terreno sano significa radici sane per il tuo raccolto di mais, quindi è meglio dedicare del tempo a modificare il terreno del tuo giardino prima di piantare. Più materia organica puoi incorporare nel terreno, meglio è per i giardini. Non solo fornisce nutrienti, ma attrae anche organismi benefici che mantengono la salute generale del tuo giardino.

Usa un mix di sabbia, torba e compost di letame per creare un ambiente di crescita ideale per fornire al tuo raccolto di mais un terreno ricco e ben drenante. Allenta il terreno fino a una profondità di 8 pollici e modificalo per adattarlo al pH corretto compreso tra 5,8 e 6,8. Per ottenere i migliori risultati, aggiungi da 2 a 4 pollici di compost al letto del giardino per migliorare l’umidità del suolo e la ritenzione dei nutrienti.

Come piantare il mais

Le piante di mais sono piante impollinate dal vento, quindi è essenziale piantare un minimo di quattro file una accanto all’altra per garantire una forte impollinazione. È anche meglio ruotare dove si pianta il raccolto ogni anno per prevenire il verificarsi di malattie, problemi di parassiti e esaurimento dei nutrienti. Il mais dolce è una coltura sensibile alla temperatura che dovrebbe essere piantata solo dopo che il terreno si è riscaldato e il pericolo di gelo è passato.

  • Inizia con semi di mais freschi per ottenere i migliori risultati.
    Semina diretta i semi a circa 1,5-2 pollici (3,81 cm – 5,8 cm) di profondità e da 4 a 6 pollici (da 10,16 cm a 15,24 cm) di distanza.
  • Coprire con terra, distanziare le file di semi da 30 a 36 pollici (da 76,2 cm a 91,44 cm) di distanza.
  • Innaffia bene il blocco di mais dopo averlo piantato.

Suggerimenti per la semina

Irrigazione

Il mais richiede una media di un pollice di acqua a settimana, specialmente quando gli steli iniziano a spuntare. È essenziale non sovraccaricare le piante di mais quando le piante sono impollinate in modo incrociato. Altrimenti, troverai molte spighe prive dei preziosi chicchi. Innaffia il mais a livello del suolo quando possibile. È meglio ridurre al minimo l’irrigazione delle piante dall’alto, che potrebbe lavare via il polline dai fiori.

Fertilizzante

Il mais è chiamato un alimentatore pesante e richiede un’alimentazione costante di azoto per crescere e produrre con successo mais. Hai già dato un ottimo inizio al tuo appezzamento di mais con un terreno che è stato ben integrato con la materia organica. Quando le tue piante di mais crescono fino a circa 2 piedi di altezza, pacciamale con un fertilizzante organico ricco di azoto.

Leggero

Pianta il mais in pieno sole, senza alberi ad alto fusto che possano ombreggiare il tuo raccolto. Le varietà di mais sono prevalentemente alte e dovrebbero essere piantate sul lato nord o est del tuo giardino in modo che anche le colture più corte possano beneficiare della migliore luce solare.

Quando raccogliere il mais

Il mais può essere raccolto circa tre settimane dopo che le spighe piumate crescono dalle punte delle piante. Se vuoi distribuire il raccolto, considera di scaglionare i tempi di semina in diverse aree del giardino. Puoi dire che il tuo mais è bello e maturo quando il succulento succo di latte riempie i chicchi e la parte setosa delle spighe è diventata di un marrone chiaro.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago