Friggitrice ad aria

Bistecca nella friggitrice ad aria

Questa ricetta per deliziose bistecche nella friggitrice ad aria è un gioco da ragazzi! Le bistecche di controfiletto vengono strofinate con una miscela di condimento saporita fatta in casa e poi fritte all’aria per una perfezione tenera e succosa! È un’idea facile per la cena che farai ancora e ancora!

La migliore bistecca con friggitrice ad aria di sempre

Ci sono tanti modi meravigliosi per cucinare e servire la bistecca. Dalla grigliatura alla cottura alla griglia, fino alla cottura in padella, è solo un pasto gustoso e molto versatile. Ma, devo ammettere, ero un po’ scettico riguardo alla cottura nella friggitrice ad aria.

Dopo averlo provato e testato un paio di volte, sono finalmente un credente. Si scopre che l’alto calore di convezione della friggitrice ad aria trasforma un buon taglio di bistecca in una prelibatezza perfettamente rosolata praticamente senza alcuno sforzo da parte del cuoco!

Perché usare una friggitrice ad aria?

Potresti chiederti: sicuramente la bistecca può cuocere meravigliosamente nella friggitrice ad aria, ma perché dovrei preoccuparmi? So già come fare una bistecca micidiale sul piano cottura o al forno ! Beh, non c’è niente di sbagliato nel preparare una bistecca in uno di questi modi, ma ecco alcuni vantaggi dell’utilizzo della friggitrice ad aria:

  • La tua bistecca cuoce perfettamente ogni volta. A differenza di una padella sul piano cottura, una friggitrice ad aria ha un calore costante che circonda l’intera bistecca. La ventola della friggitrice ad aria sposterà il calore attorno alla tua bistecca, ottenendo una succosa bistecca perfettamente cotta.
  • Libera il fornello o il forno per altre cose. Mentre la tua bistecca sta cuocendo, puoi usare gli altri tuoi elettrodomestici per preparare un gustoso contorno senza doversi preoccupare di destreggiarsi tra troppe cose.
  • Perfetto per cucinare nella stagione calda. Nelle calde giornate estive in cui non vuoi stare davanti a una fiamma o riscaldare tutta la casa accendendo il forno, la friggitrice ad aria è la tua risposta.

Ingredienti della ricetta

Questi ingredienti sono molto semplici e molto flessibili! Se preferisci usare una bistecca diversa dal controfiletto, fallo! Prova a scegliere una bistecca tenera e ben marmorizzata spessa circa un pollice (2,54 cm).

  • Bistecca: avrai bisogno di due bistecche di controfiletto, da circa 10 a 12 once (da 283 g a 340 g) ciascuna, spesse circa 1 pollice (2,54 cm) e a temperatura ambiente. È importante lasciare che le bistecche raggiungano la temperatura ambiente prima di cuocerle nella friggitrice ad aria o in qualsiasi altro metodo di cottura.
  • Olio d’oliva o spray da cucina: per strofinare e/o spruzzare le bistecche.
  • Sale e pepe
  • Aglio in polvere e cipolla in polvere: queste utili basi aggiungono davvero un tocco di sapore.
  • Paprika: qui puoi usare la paprika dolce o affumicata per un tocco affumicato e saporito.
  • Erbe essiccate: tutte le erbe essiccate che ti piacciono andranno bene! Le erbe italiane essiccate, le erbe di Provenza e il semplice rosmarino essiccato sono tutte ottime opzioni.
  • Burro e prezzemolo fresco tritato: Per guarnire.

Dovrei usare la bistecca congelata o fresca?

Beh, dipende un po’ da chi chiedi! È generalmente accettato che la bistecca migliore sia quella che non è stata affatto congelata, sempre. Questo perché il congelamento della carne provoca la formazione di cristalli di ghiaccio, che influiscono leggermente sulla consistenza.

Tuttavia, la bistecca surgelata può essere ancora di ottima qualità e può anche essere cotta alla griglia o al forno con buoni risultati. Per questa ricetta consiglio di utilizzare bistecche fresche o completamente scongelate.

Come fare la bistecca con la friggitrice ad aria

Il metodo della friggitrice per le bistecche è molto semplice! In pratica metti le bistecche nella friggitrice e le lasci andare.

Tieni presente che le bistecche non devono sovrapporsi nel cestello della friggitrice ad aria, altrimenti non cuoceranno molto bene. Se la tua friggitrice ad aria non può contenere comodamente entrambe le bistecche contemporaneamente con un po’ di spazio in mezzo, allora è meglio cuocerle una per una. Questo è esattamente quello che faccio e la mia friggitrice ad aria è piuttosto grande. Non rischierò che una buona bistecca vada sprecata, sai?

  • Prepara friggitrice ad aria e bistecche: preriscalda la friggitrice ad aria a 400°F (204°C). Unire tutti i condimenti in una piccola ciotola. Strofina entrambe le bistecche con olio d’oliva e poi con il mix di condimento.
  • Metti la bistecca nella friggitrice ad aria: metti una bistecca nel cestello della friggitrice ad aria e cuoci per sei minuti. Quindi giralo e continua a cuocere per altri cinque minuti circa. Se non riesci a mettere comodamente entrambe le bistecche con un po’ di spazio tra di loro, è meglio cucinare una bistecca alla volta.
  • Controlla la temperatura: controlla la cottura della bistecca usando un termometro per carne.
  • Riposare, guarnire e servire: quando la bistecca ha terminato la cottura, lasciarla riposare per circa dieci minuti prima di guarnire con una noce di burro e prezzemolo tritato.

Quanto tempo cucini la bistecca nella friggitrice ad aria?

  • In generale, dovresti cuocere una bistecca a temperatura ambiente spessa un pollice a 400°F (204°C) nella friggitrice ad aria per circa 6 minuti prima di girarla, e poi 4 o 5 minuti dopo averla girata. Il tempo di cottura leggermente più lungo prima di girare la bistecca è perché a quel punto la bistecca è relativamente fredda; dopo averlo girato, è già un po’ riscaldato e non ha bisogno di cuocere così a lungo sul secondo lato.
  • Comunque dipende anche dalla bistecca! Le bistecche più spesse richiedono più tempo, così come le bistecche con l’osso. Una bistecca più sottile cuocerà più velocemente. Quindi tienilo d’occhio e non aver paura di regolare il tempo di cottura e testare la temperatura secondo necessità. Questo termometro per alimenti a lettura istantanea dovrebbe essere il tuo bestie quando cucini bistecche e tutte le altre carni.

A quale temperatura viene cotta la bistecca?

La temperatura alla quale sarà cotta la vostra bistecca sarà la seguente, a seconda dei vostri gusti:

  • 125°F (51°C) – raro
  • 135°F (57°C)– mediamente cotta
  • 145°F (62°C) – medio
  • 150°F (65°C)– medio-bene
  • 160°F (71°C)– ben fatto

Suggerimenti per il successo

  • Usa una bistecca ben marmorizzata: una delle cose che rende una bistecca succosa e tenera è il contenuto di grassi e il modo in cui il grasso viene distribuito attraverso la carne. Questo si chiama “marmorizzazione”, perché il grasso crea un motivo simile al marmo. Una bistecca ben marmorizzata ha una buona distribuzione uniforme del grasso bianco in tutta la carne.
    Usa un taglio tenero: controfiletto, ribeye, New York Strip, Porterhouse, T-bone e altri tagli tipici sono bistecche testate nel tempo che sono quasi sempre tenere e ben marmorizzate. Altre possibilità includono filetti di lombata superiore, bistecche di Chuck Eye e cap Sizzlers.
  • Usa un termometro a lettura istantanea: attendere che il termometro si registri può rallentare il processo di cottura, il che funziona contro di te. Un termometro a lettura istantanea rende il controllo della cottura rapido, facile e senza soluzione di continuità!
  • Lasciala riposare: Lasciare riposare le bistecche cotte per 5-8 minuti prima di tagliarle.

Suggerimenti di servizio

Cosa non va bene con una bistecca cotta alla perfezione? Adoro abbinare questa bontà della friggitrice ad aria praticamente a qualsiasi cosa.

Come conservare e riscaldare gli avanzi

  • Frigorifero: mettere le bistecche rimanenti raffreddate in contenitori ermetici. Conservare in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
  • Congelatore: per congelare la bistecca cotta, posizionare le bistecche in contenitori ermetici o sacchetti per congelatore. Congelare per 2 o 3 mesi.

Riscalda la bistecca fredda dal frigorifero sul fornello usando una padella e un po’ di olio d’oliva. Cuocere a fuoco medio-basso fino a quando non si sarà riscaldato. Puoi anche riscaldare la bistecca nel microonde per circa 2 minuti o fino a quando non si sarà riscaldata. Consiglio di coprire la bistecca con una ciotola o un piatto per evitare schizzi.

Per riscaldare la bistecca congelata, scongelala durante la notte in frigorifero, quindi segui i metodi sopra.

Bistecca nella friggitrice ad aria

Le bistecche di controfiletto vengono strofinate con una miscela di condimento veloce e saporita e poi fritte all’aria per tenera perfezione.

Porzioni: 2
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo per cucinare: 15 minuti
Tempo di riposo: 8 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Portata: Cena

Ingredienti

  • 2 bistecche di controfiletto, ribeye, New York Strip, Porterhouse, T-bone o qualsiasi altro taglio tenero, la bistecca dovrebbe essere spessa circa un pollice (2,54 cm) e a temperatura ambiente, importante per una cottura corretta e uniforme.
  • ½ cucchiaio di olio d’oliva O spray da cucina all’olio d’oliva, per le bistecche
  • 1 cucchiaio di sale kosher
  • 1 cucchiaio di aglio in polvere
  • 1 cucchiaio di cipolla in polvere
  • ½ cucchiaio di paprika, dolce o affumicata
  • ½ cucchiaio di pepe nero appena tondo
  • 2 cucchiaini di erbe essiccate a scelta

Istruzioni

  1. Preriscalda la friggitrice ad aria a 400°F (204°C). Strofinare entrambe le bistecche con olio d’oliva o spruzzare con spray da cucina e mettere da parte.
  2. In una piccola terrina unire sale, aglio in polvere, cipolla in polvere, paprika, pepe ed erbe essiccate. Questo rende abbastanza condimento per circa 4 grandi bistecche.
  3. Strofina la quantità preferita di condimento su tutte le bistecche. Conservare la miscela di condimento rimanente in un piccolo contenitore ermetico e conservare in un luogo fresco e asciutto.
  4. Metti 1 bistecca nel cestello della friggitrice ad aria e cuoci per 6 minuti a 400°FF (204°C).
    Se hai una friggitrice ad aria più grande, entrambe le bistecche possono entrare contemporaneamente, ma assicurati solo che non siano una sopra l’altra. Vuoi un piccolo spazio tra i due.
    Capovolgi la bistecca e continua a cuocere per altri 4-5 minuti o fino a cottura ultimata.
  5. Utilizzare un termometro a lettura istantanea per verificare la cottura.
    Se la bistecca non è cotta, potrebbe essere troppo spessa e ti consigliamo di rimettere la bistecca nella friggitrice ad aria e darle un minuto o due per terminare la cottura.
    Ripetere il metodo di cottura con l’altra bistecca.
  6. Rimuovere le bistecche dalla friggitrice ad aria e riposare per 5-8 minuti prima di tagliarle. Servire con una noce di burro e guarnire con prezzemolo tritato.

Attrezzatura

  • Friggitrice ad aria

Note

Suggerimenti per il successo

  • Usa una bistecca ben marmorizzata: una delle cose che rende una bistecca succosa e tenera è il contenuto di grassi e il modo in cui il grasso viene distribuito attraverso la carne. Questo si chiama “marmorizzazione” perché il grasso crea un motivo simile al marmo. Una bistecca ben marmorizzata ha una buona distribuzione uniforme del grasso bianco in tutta la carne.
  • Usa un taglio tenero: controfiletto, ribeye, New York Strip, Porterhouse, T-bone e altri tagli tipici sono bistecche testate nel tempo che sono quasi sempre tenere e ben marmorizzate. Altre possibilità includono filetti di lombata superiore, bistecche all’occhio di mandrino e sfrigolanti cap.
  • Usa un termometro a lettura istantanea: attendere che il termometro si registri può rallentare il processo di cottura, il che funziona contro di te. Un termometro a lettura istantanea rende il controllo della cottura rapido, facile e senza soluzione di continuità!
  • Lasciare riposare: lasciare riposare le bistecche cotte per 5-8 minuti prima di tagliarle.

Guida alla cottura della bistecca

  • Usa un termometro per carne a lettura istantanea.
  • La FDA raccomanda di cuocere la bistecca a una temperatura interna di 145°F (62°C).
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago