Pulizia

Bicarbonato di sodio in casa per rendere lucide le vostre padelle

Il bicarbonato di sodio è un prodotto che ha molte proprietà di cui si dovrebbe approfittare, e ci sono persino ricette in cui è considerato un ingrediente importante. Ma conoscete le sue applicazioni per la pulizia?

È probabile che abbiate sentito o visto come il bicarbonato di sodio sia utile per la toelettatura. Questo perché diversi prodotti commerciali lo contengono, sebbene sia possibile utilizzarlo anche a casa, nella sua forma più pura. Ecco perché vi presentiamo questo trucco fatto in casa con il bicarbonato di sodio per pulire le vostre pentole e padelle: torneranno come nuove!

Che cos’è il bicarbonato di sodio?

Per poter utilizzare questo fantastico composto in modo più efficace, è necessario sapere di cosa si tratta. Il bicarbonato di sodio, la cui composizione chimica è NaHCO3, è un composto solido cristallino. A volte viene chiamato acido di sodio, carbonato acido di sodio o sale di Vichy.

Questo composto viene estratto dalla natura, da un minerale chiamato natron, che contiene una grande quantità di bicarbonato di sodio. Il bicarbonato è solubile in acqua e quando incontra un acido si decompone generando anidride carbonica (CO2) e acqua. È possibile osservare questa reazione mescolando bicarbonato di sodio e limone.

Come usare il bicarbonato di sodio nelle pentole

Ora concentriamoci sull’obiettivo di questo articolo. In seguito, esamineremo i diversi usi del bicarbonato nella pulizia. Vi invitiamo a provare questo trucco per far tornare le vostre padelle come nuove:

  • La prima cosa da fare è sciogliere 3/4 di tazza di bicarbonato di sodio in una ciotola insieme a 1/4 di tazza di aceto e 1/4 di tazza di sapone per piatti. Anche se le misure dipendono da ogni pentola che si intende pulire, l’idea è quella di generare una schiuma con questi ingredienti.
  • Mescolare molto bene il tutto fino a quando non si ottiene il risultato.
  • Distribuire la schiuma appena preparata su tutta la pentola. Lasciare riposare per 10-20 minuti, a seconda dell’entità delle macchie da rimuovere.
  • Bagnare molto bene la spugna con l’aceto e strofinarla su tutte le pareti della pentola. Se le macchie sono difficili da rimuovere, si può usare una spugna metallica o un foglio di alluminio.
  • Quindi terminare la pulizia della padella con una spugna tradizionale e più morbida.
  • Se ci sono ancora macchie, ripetete la procedura e vedrete che le vostre pentole saranno più pulite.

Bicarbonato di sodio per la pulizia

Quando si tratta di pulire, il bicarbonato di sodio ha molte proprietà che lo rendono ideale. Per questo motivo, condividiamo con voi un elenco degli usi che dovreste tenere in considerazione:

Pulizia dei tessuti

  • Quando abbiamo una macchia sui vestiti difficile da rimuovere, possiamo usare il bicarbonato per attaccarla.
  • La sua reazione con aceto e limone ha un ottimo effetto pulente.

Elimina il cattivo odore dai vestiti

  • Ci sono diverse circostanze che portano ad avere vestiti maleodoranti. Questo è assolutamente indesiderabile, perché se i vostri vestiti hanno un cattivo odore, voi avete un cattivo odore. Pertanto, l’uso di questo composto per alcuni lavaggi può essere di grande aiuto per eliminare odori come umidità, tabacco, sudore e altri.

Rimozione delle macchie gialle dai vestiti

  • Quando utilizziamo deodoranti, profumi e altri prodotti da toilette, possono comparire macchie gialle. Non c’è niente di più sgradevole che averli sui vestiti, quindi il bicarbonato di sodio può essere la vostra salvezza.

Pulizia degli elettrodomestici

  • Grazie al suo potere disinfettante e antiodore, è bene utilizzarlo per diversi elementi della cucina. Infatti, un buon trucco per neutralizzare tutti i cattivi odori nel frigorifero è quello di lasciare un sacchetto di bicarbonato aperto in un angolo.

Sanificazione delle superfici

  • Grazie al suo potere di attaccare i batteri, è possibile utilizzare il bicarbonato di sodio per pulire alcune superfici. Il bagno e la cucina, ad esempio, sono ottimi luoghi da igienizzare con questo composto.
  • Può essere utilizzato anche per pulire le articolazioni. Con il passare dei giorni si macchiano, il che è normale, anche se una buona igiene può ovviamente evitarlo. La pulizia con il bicarbonato di sodio aiuta a rimuovere le macchie e i batteri.

Rimozione del calcare da docce e schermi doccia

  • Molti dei prodotti che utilizziamo per la nostra igiene personale possono causare macchie nelle docce e negli schermi delle docce. Sono causati dal calcare, dovuto all’uso di saponi e altri prodotti, quindi non possono essere evitati, ma possono essere puliti. Il bicarbonato è un’ottima opzione per questo scopo.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago