Dieta

Bere vino prima di andare a dormire può aiutarti a perdere peso. Scopri di cosa si tratta

Questa bevanda alcolica è stata classificata come una delle più salutari purché consumata con moderazione, poiché è una buona fonte di antiossidanti che proteggono dalle malattie cardiache e da alcuni tipi di cancro. Anche se puoi ottenere questi stessi benefici attraverso una dieta sana, soprattutto consumando frutta intera come mirtilli, fragole, lamponi e uva.

Ma quello che sicuramente non sapevi è che il suo consumo notturno potrebbe anche favorire la perdita di peso ed essere un buon complemento per raggiungere il tuo obiettivo, grazie al suo contenuto di resveratrolo. Questo è un tipo di antiossidante che aiuta a mantenere l’equilibrio nel corpo, prevenire l’obesità e la disfunzione metabolica.

In che modo il vino può aiutare nella perdita di peso?

Secondo uno studio condotto dalla Washington State University nel giugno 2015, è stato possibile dimostrare che questa bevanda è strettamente correlata alla perdita di peso. Soprattutto se viene assunto durante la notte, a causa della sostanza chiamata resveratrolo.

Questo composto, presente in diversi cibi oltre che nel vino, aiuta a convertire il grasso bianco in grasso beige più facile da bruciare. Essendo una nuova strategia per la prevenzione e il trattamento dell’obesità. In questo studio, i topi sono stati alimentati con una dieta ricca di grassi, ma quelli che hanno ricevuto il resveratrolo hanno guadagnato il 40% in meno di peso rispetto agli altri topi di controllo.

Ci sono tre tipi di grasso

Si era sempre pensato che esistessero solo due tipi di grassi. Grasso bianco dove i lipidi vengono immagazzinati per produrre energia e grasso bruno che brucia i lipidi per produrre calore. Ma diversi anni fa gli scienziati hanno scoperto il grasso beige, questo grasso è generato dal bianco e il resveratrolo può migliorare la conversione del grasso bianco in beige. Si dice che l’eccesso di grasso bianco porti ad uno squilibrio e quindi alla comparsa di malattie.

La teoria attuale afferma che quando si mangia in eccesso, i lipidi extra vengono immagazzinati nel grasso bianco e con l’obesità le cellule adipose si ingrandiscono al punto da non essere in grado di assorbire più lipidi, causando vari problemi di salute. Per questo motivo, i polifenoli come il resveratrolo sono considerati buoni, poiché migliorano l’ossidazione del grasso in modo che non si sovraccarichi.

Secondo questa ricerca, l’assunzione di composti polifenolici può essere aumentata attraverso il consumo di frutta, circa due porzioni al giorno. Per quanto riguarda i vini, contengono solo una frazione di resveratrolo e altri composti presenti nell’uva. Ma molti dei polifenoli benefici sono insolubili e si dissolvono durante il processo di produzione di diversi vini.

Tener conto

Mentre un altro studio condotto dalla Harvard Medical School in cui sono state studiate quasi 20.000 donne. Tutti privi di malattie cardiovascolari, cancro, diabete e con un normale indice di massa corporea basale. Rispetto ai non bevitori, le donne che hanno consumato una quantità da leggera a moderata di alcol hanno riscontrato un minore aumento di peso e un minor rischio di sovrappeso durante quasi 13 anni di follow-up.

C’è anche un altro studio condotto dall’Arizona State University, dalla Norwegian University of Life Sciences e dalla Harvard Medical School, dove sono stati analizzati gli effetti del resveratrolo sulle api. Lì è stato rivelato che non solo prolunga la durata della vita delle api, ma è anche riuscito a diminuire l’assunzione di cibo. Sebbene i risultati siano vari, vale la pena includere il vino nella dieta per potenziarne i possibili effetti, ma senza eccedere. Altrimenti può diventare dannoso per la tua salute.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago