Consigli per la casa

Allarme rosso: la macchia di resina rovina il tuo capo? Ecco come pulirla facilmente

È possibile rimuovere le macchie di resina dai vestiti. È solo questione di seguire alcuni passaggi e considerare i diversi metodi.

Le macchie di resina di solito compaiono sui vestiti dopo una giornata all’aria aperta, poiché è una sostanza che viene rilasciata da alcune piante. È un meccanismo di difesa contro insetti e microrganismi.

Ora, anche se a prima vista sembra impossibile che il capo abbia di nuovo un bell’aspetto, ci sono alcuni accorgimenti che possiamo applicare per recuperarlo. Quindi esamineremo come rimuovere le macchie di resina dai vestiti senza danneggiare i tessuti.

La resina è una sostanza molto appiccicosa. Per rimuoverlo, è essenziale agire non appena arrivi a casa. Più passa il tempo e più penetra nei tessuti. Inoltre, armati di pazienza, perché alcuni di questi suggerimenti che condivideremo con te richiedono passaggi da seguire.

Precauzioni prima di iniziare

Prima di spiegare in dettaglio i diversi modi esistenti per rimuovere questa macchia, vogliamo esaminare alcuni problemi che ti aiuteranno a preservare i tuoi vestiti. Sarà inutile aver tolto la macchia se il capo è rimasto in pessime condizioni, a seguito delle lavorazioni applicate.

Il nostro primo avvertimento è che cerchi di utilizzare prodotti naturali e fatti in casa. Questo perché le sostanze chimiche artificiali potrebbero danneggiare l’indumento durante il trattamento.

Successivamente, devi determinare il materiale: cotone, seta, lana o sintetico. Ciascuno di questi tessuti richiede approcci diversi e cure speciali. È meglio leggere l’ etichetta del capo.

Quando rilevi la macchia, non cercare di rimuoverla con un panno umido e sapone, perché il risultato sarà peggiore. La macchia penetrerà ulteriormente nei tessuti.

Inizia il processo di pulizia non appena torni a casa. La resina si solidificherà e diventerà sempre più simile alla colla, il che ti darà più lavoro.

Non dimenticare di lavorare con i guanti per proteggere le mani.

I guanti ti impediranno di entrare in contatto con la resina, che potrebbe attaccarsi alla pelle.

Modi per rimuovere la resina dai vestiti con il calore

Il calore è un modo per rimuovere questa macchia ed è più efficace se la resina è ancora fresca. Applicare calore utilizzando un asciugacapelli da 20 cm di distanza e provare a muovere l’asciugatrice in modo circolare, in modo che non bruci il capo o diffonda la macchia.

Notando che la resina si è ammorbidita, utilizzare una spugna o un panno umido per rimuovere la resina senza strofinare. Ripetiamo questo processo finché la resina non scompare e rimane solo la macchia. Basta poi mettere il capo in lavatrice.

Un altro metodo che includeremo a questo punto è l’uso di acqua calda . In questo caso, immergere la parte del capo macchiata in acqua calda per alcuni minuti fino a quando la resina non sarà morbida. Prima che l’acqua si raffreddi, rimuovi l’indumento e strofina l’area con una spazzola a setole morbide o una spugna.

Modi per rimuovere la resina dai vestiti con il freddo

È meglio usare questo modulo se la resina si è già asciugata. Per fare questo, metti l’indumento nel congelatore in modo che la macchia si solidifichi.

Quindi rimuovere con un pennello o una spatola. Se il capo in questione è delicato, sconsigliamo questo metodo.

Allo stesso modo, puoi applicare un cubetto di ghiaccio sulla macchia finché non si ammorbidisce. Ricorda che per quanto rimuovi la resina, la macchia persisterà, quindi devi lavare il capo a mano o in lavatrice.

Altri modi per rimuovere le macchie di resina dai vestiti

Successivamente, descriveremo in dettaglio altri modi per rimuovere questa macchia con prodotti naturali e chimici.

Albume

L’albume è consigliato per rimuovere le macchie dai capi delicati, come la seta o la lana. Posizionare il bianco sulla macchia e lasciarlo agire per qualche minuto. Quindi lavare come al solito.

Bicarbonato di sodio

Se il capo macchiato è di colore chiaro, questa tecnica può dare buoni risultati. Mescolare una spruzzata di acqua calda con bicarbonato di sodio per formare una pasta.

Applicare sulla macchia e lasciare agire il bicarbonato di sodio per almeno un’ora. Poi, lava il capo come al solito.

Olio d’oliva

Se scegli questo metodo, fai molta attenzione quando applichi l’ olio d’oliva sulla macchia. Se penetra in parti pulite dell’indumento, sarà difficile rimuoverlo in seguito.

Metti una piccola quantità di olio sulla macchia e lascia che faccia effetto. Dopo qualche minuto togliere la resina con una spatola e procedere al lavaggio. Se vuoi, puoi strofinare un panno con acqua e sapone sulla macchia prima di lavarla.

Acetone

Qui stiamo già parlando di un prodotto chimico piuttosto aggressivo, che potrebbe danneggiare gli indumenti, soprattutto se colorati intensamente o delicati. Metti l’acetone su un batuffolo di cotone e applica una leggera pressione sulla macchia di resina. Poi, lava il capo come al solito.

Alcol

Come l’acetone, stiamo parlando di una sostanza chimica aggressiva , anche se una delle più efficaci. La prima cosa che devi tenere a mente è che dovresti usarlo su capi di colore chiaro che non sbiadiscono. Inumidire un batuffolo di cotone con alcool e premere sulla resina fino a quando non viene rimossa.

L’alcol è efficace sulle macchie. Tuttavia, richiede una manipolazione delicata, avendo cura del resto del tessuto che non è macchiato.

Con pazienza puoi rimuovere le macchie di resina dai vestiti

Speriamo che tu possa applicare alcuni di questi metodi per rimuovere le macchie di resina dai tuoi vestiti. Tieni sempre presente il tipo di tessuto prima di scegliere l’uno o l’altro.

Un jeans non è la stessa cosa di una camicetta di seta o di un maglione di lana. Ognuno avrà la sua cura speciale. In caso di dubbio, prova il metodo su una parte poco appariscente del capo per vedere come reagisce il tessuto.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago