Diete e Rimedi naturali

Allarme rosso cistite: non dà tregua | Con questo rimedio domestico finalmente starai meglio

La cistite è un’infezione della vescica che di solito è causata da batteri. Alcuni dei suoi sintomi sono dolorosi e fastidiosi. Ma con un buon trattamento, questa malattia può essere invertita.

Gli specialisti raccomandano trattamenti antibiotici per alleviare i sintomi, tuttavia, ci sono rimedi casalinghi che possono integrare il trattamento indicato, contribuendo nel contempo a rafforzare il sistema immunitario e prevenire il ripetersi della malattia.

Rimedi casalinghi per la cistite

La cistite o infiammazione della vescica è facile da identificare, perché i suoi sintomi sono simili a quelli di un’infezione delle urine, questi sono:

  • Sensazione di bruciore durante la minzione.
  • Bisogno costante di urinare e farlo in piccole quantità.
  • Urina torbida con un forte odore.
  • Sangue nelle urine.
  • Dolori lancinanti nell’addome inferiore.

Oltre agli antibiotici da prescrizione, ci sono alcune alternative naturali che vengono utilizzate per scongiurare le infezioni e ridurre il rischio di recidiva. Prendi nota!

Succo di mirtillo rosso

Il succo di mirtillo rosso è un trattamento naturale molto popolare per le infezioni del tratto urinario, questo perché contiene antiossidanti, tra cui i polifenoli, che hanno proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

Il suo consumo accelera i tempi di recupero della malattia e aiuta ad eliminare le infezioni generali. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che il succo di mirtillo rosso contiene composti che possono impedire alle cellule di E. coli di attaccarsi alle cellule del tratto urinario.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può modificare il pH dell’urina per renderla meno acida, quindi i batteri non saranno in grado di moltiplicarsi così facilmente, il che allevia e riduce i sintomi della cistite. Questo rimedio naturale si prepara con 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e un bicchiere d’acqua. Basta sciogliere il bicarbonato di sodio nell’acqua e bere in una volta sola. Si consiglia di ripetere il processo da 6 a 7 volte al giorno.

Limone

Il limone è un frutto con proprietà antivirali, antimicrobiche e antibatteriche che aiutano a migliorare il funzionamento del sistema renale, impedendo ai batteri che causano la cistite di sopravvivere sulle pareti dell’uretra. Si consiglia di bere un bicchiere di acqua tiepida con limone a stomaco vuoto, per risolvere il gusto acido si può aggiungere una foglia di menta fresca.

Probiotici

I prodotti fermentati e caseari come lo yogurt e alcuni tipi di formaggio contengono probiotici, meglio conosciuti come batteri benefici. I probiotici possono aiutare a mantenere il tratto urinario sano e privo di batteri nocivi, in particolare quelli chiamati lattobacilli, un gruppo di probiotici che aiutano a trattare e prevenire le infezioni del tratto urinario.

Ravanello

Il ravanello ha proprietà antibiotiche e diuretiche che aiutano a combattere la cistite ed espellere i batteri attraverso l’urina. Si consiglia di consumare regolarmente ravanello come parte della dieta come metodo di prevenzione. Per un assorbimento più puro dei nutrienti, vi consigliamo di estrarre mezzo bicchiere del suo succo e di berlo almeno tre volte al giorno.

Bagno con aceto

Il bagno di aceto viene utilizzato per alleviare il dolore e il bruciore durante la minzione. Mescolare l’acqua calda con l’aceto aiuta a rendere il pH più alcalino, ostacolando la crescita dei batteri che causano la cistite.

Questo rimedio naturale consiste in un semicupio con acqua tiepida e aceto. Si prepara con 3 litri di acqua tiepida e 2 cucchiai di aceto. Per prima cosa bisogna mescolare i due ingredienti in un recipiente capiente, e poi lavare la zona intima con il preparato, insieme a un sapone neutro. Quindi si consiglia di sedersi all’interno del contenitore per 20 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago