Consigli per la casa

Aglio nel tuo letto? Sì, ci sono persone che lo stanno facendo (e non è a causa dei vampiri)

I ragnetti rossi sono insetti minuscoli come gli acari e sebbene siano innocui possono macchiare tessuti e superfici se schiacciati.

Con l’arrivo del bel tempo, puntuali compaiono una serie di animali fastidiosi. Quante volte vediamo le mosche svolazzare per la stanza. Oppure mentre ci rilassiamo sul divano, ronza una zanzara. Per non parlare degli insetti che cercano di intrufolarsi in casa e attaccarsi alla biancheria stesa. Con l’aumento delle temperature, non è raro vedere piccoli acari che si arrampicano su muri, davanzali e piante. Un esercito di animaletti si sveglia e torna a popolare i nostri spazi esterni.

Il termine ragno non è del tutto corretto. Il suo aspetto e le sue 8 zampe ingannano chiunque. Questi insetti sono in realtà piccoli acari. Compaiono con l’arrivo della primavera e solitamente scompaiono quando il caldo si fa più intenso, per ricomparire la stagione successiva

Questi acari sono innocui e non rappresentano alcun rischio per la salute umana. Bisogna però stare attenti a non schiacciarli, perché rilasciano un pigmento rosso che macchia tessuti e superfici ed è difficile da rimuovere.

Infatti, la proliferazione di questi acari è molto problematica per alcune piante. Il suo aspetto può provocare la formazione di macchie gialle sulle fogli. Compaiono con l’arrivo della primavera e solitamente scompaiono quando il caldo si fa più intenso, per ricomparire la stagione successiva.

Il rimedio classico: l’aglio

Per prevenire e contrastare la loro moltiplicazione si cerca di utilizzare rimedi naturali, tralasciando, se possibile, sostanze chimiche che potrebbero nuocere alla salute umana e all’ambiente.

Il rimedio più utilizzato è senza dubbio l’aglio. Basta farla bollire per qualche minuto in acqua. Una volta raffreddato il composto, lo filtriamo e lo versiamo in uno spruzzino. Ora non ci resta che spruzzarlo direttamente su piante e superfici.

Inoltre, i composti sulfurei nell’aglio aiutano a liberare le vie respiratorie, quindi gettarlo nella tua stanza, a parte l’odore, può aiutarti a dormire meglio.

Il rimedio aromatico: gli oli essenziali

Addio ragnetto rosso su davanzali, balconi e piante: ecco un trucchetto semplice e veloce. Ma se non sopportiamo l’odore dell’aglio, proviamo con un rimedio aromatico. Gli oli essenziali, estratti dalle piante, vengono in nostro aiuto. In questo caso abbiamo bisogno di olio di menta piperita.

La menta è un’erba aromatica molto diffusa nel nostro Paese. Il suo profumo fresco e il sapore dolce sono davvero inconfondibili. L’olio si ricava dalle sue foglie.

Per combattere il problema del ragnetto rosso bisogna mettere in acqua alcune gocce di olio essenziale di menta piperita. Agitare bene il composto e spruzzarlo su muri, ringhiere, pavimenti e piante.

Questo repellente naturale tiene lontani anche topi, talpe, alcuni tipi di zanzare, afidi e parassiti. Possiamo ottenere lo stesso risultato anche utilizzando l’olio essenziale di rosmarino.

Dite dunque addio al ragnetto rosso su davanzali, balconi e piante, utilizzando questa soluzione facile e veloce. Per rendere più efficace la miscela risultante, nebulizzare durante le ore notturne.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago