Consigli per la casa

9 errori che fanno formare la muffa in casa

La muffa tende a crescere facilmente in ambienti caldi e umidi. Pertanto, dovresti evitare di commettere alcuni errori nella tua casa. Scoprili!

La muffa in casa è un rischio per la salute e potresti commettere errori che ne causano la formazione. Ad esempio, umidificatori o diffusori d’aria sono sempre più presenti nelle case con climi freddi e secchi; tuttavia, a lungo termine, questi dispositivi possono creare umidità permanente sulle pareti o su altre superfici.

Tuttavia, come denuncia un articolo pubblicato sulla rivista Plos One, la presenza di muffe e umidità in casa aumenta il rischio di malattie come l’asma. Quindi, per evitare questo e altri rischi, è importante correggere quegli errori che ne indicano l’aspetto. Di seguito, ve li sveliamo nel dettaglio.

Errori che causano la formazione di muffe in casa

Sebbene la muffa sia importante in natura, poiché influenza la decomposizione degli organismi, non è consigliabile ospitarla in casa. Non solo rovinerà le tue strutture, ma può compromettere la tua salute e quella della tua famiglia. Per evitare che prosperi, assicurati di evitare i seguenti errori.

Il bagno non ha una ventilazione adeguata

Calore e umidità, due caratteristiche necessarie per la crescita di alcuni batteri, muffe e funghi. Sfortunatamente, la maggior parte dei bagni è umida e calda, il che rende quest’area della casa ideale per la crescita di muffe. Cosa puoi fare al riguardo? Garantisce il flusso d’aria nell’ambiente, aprendo porte e finestre.

Se non hai finestre, prendi in considerazione l’aggiunta di un aspiratore al bagno. D’altra parte, è importante mantenere le superfici asciutte. Se possibile, eseguire una pulizia superficiale per rimuovere eventuali depositi d’acqua. Inoltre, tieni a portata di mano un panno asciutto per asciugare il ripiano del lavello.

Il bagno è uno degli ambienti più umidi della casa. Pertanto, dovrebbe essere pulito regolarmente per prevenire la formazione di muffe.

Piante d’appartamento troppo bagnate

Accade spesso che molti si preoccupino dell’idratazione dei loro argenti; tuttavia, nel tentativo di garantire un buon liquido, viene applicata acqua in eccesso. Questa situazione non si ripercuote solo sulla salute della pianta, ma provoca anche umidità e formazione di funghi.

Cosa c’è di sbagliato in questo? Oltre a possibili danni alle pareti o alle superfici, le persone sensibili sperimenteranno reazioni allergiche. Per questo motivo, se vedete del terriccio bianco ammuffito nei vasi, vi conviene buttarlo via.

Usa una paletta per raccogliere il terreno contaminato e metti del terreno fresco al suo posto. Quindi, cerca informazioni su quanto spesso dovresti innaffiare ogni specie di pianta o aspetta che più della metà del terreno sia asciutta.

Durante la cottura viene prodotto vapore in eccesso

Il cibo al vapore è molto salutare e non ti consigliamo di rinunciarvi. Invece, apri finestre e porte mentre hai pentole di acqua bollente. Allo stesso modo, se avete un aspiratore, mettetelo in funzione durante la cottura. Usate i coperchi delle pentole durante la cottura, e cercate di aspettare che la preparazione perda un po’ di calore prima di toglierli.

D’altra parte, gli sversamenti che si verificano, gli sversamenti che devi pulire immediatamente. I piatti e gli utensili sporchi sono un altro fattore da evitare. Grandi pile di stoviglie e pentole inzuppate aiutano a mantenere la cucina umida, il che porta alla formazione di muffe. Non dimenticare di stendere gli strofinacci dopo averli usati.

Le fuoriuscite sui tappeti sono trascurate

Qualsiasi superficie con umidità è un potenziale per sviluppare funghi. Sì, i tappeti non fanno eccezione. Pensaci due volte prima di non affrontare immediatamente una fuoriuscita su questa superficie, anche se è solo acqua. Questo è uno degli errori che causa la formazione di muffe in casa.

Infatti, una pulizia tempestiva può farti risparmiare qualche inconveniente, come macchie permanenti sulla moquette o sul pavimento, se il liquido vi arriva. Naturalmente, la cosa più importante è che previene la formazione di muffe. Rimuovere il tappetino, pulirlo e lasciarlo asciugare molto bene prima di riporlo.

C’è un accumulo di oggetti in piccoli spazi

Non devi essere un accaparratore compulsivo; Nella maggior parte delle case c’è uno spazio per quegli oggetti che vengono utilizzati a distanza. Ma se questo posto non viene pulito regolarmente, è un ambiente maturo per la crescita della muffa. Roditori e insetti possono persino infettare la casa.

Non aspettare che la lavanderia ti sfugga di mano. Prova a organizzare giorni di pulizia trimestrali per rimuovere le cose che sono scadute o che non vengono più utilizzate. In questo modo sarà più facile notare nel tempo lo sviluppo della muffa.

Le piccole perdite vengono ignorate

Piccole perdite da rubinetti, tubi o fughe sono le principali sviste che provocano la formazione di muffe nelle abitazioni. A questo proposito, l’osservazione entra nuovamente in gioco come principale metodo di prevenzione. Cosa dovresti cercare? Perdite nelle pareti , soffitti o superfici vicino alle fonti d’acqua e perdite d’acqua nei tubi o nei rubinetti.

Non dimenticare di ispezionare la zona e gli allacciamenti del wc, della lavatrice, dell’asciugatrice, della lavastoviglie, delle vasche e degli scaldabagni. Hai trovato delle perdite che compromettono la struttura della casa? Chiama uno specialista il prima possibile; Non importa quanto piccola sia la perdita, non ritardare la sua riparazione.

Gli asciugamani bagnati vengono lasciati in una pila.

Può darsi che la frenesia quotidiana ti costringa a trascurare alcuni compiti, come mettere ad asciugare gli asciugamani bagnati dopo aver fatto la doccia. Questo, proprio come lasciare i vestiti umidi in una pila, facilita la formazione di muffe.

Di conseguenza, i vestiti o gli asciugamani acquisiscono un cattivo odore e possono deteriorarsi. Per evitare questo, stendi i vestiti e lasciali asciugare completamente , preferibilmente alla luce del sole, prima di riporli nel cesto o nell’armadio.

Dopo ogni utilizzo, è importante asciugare gli asciugamani. Altrimenti, possono essere il posto giusto per la crescita dei funghi.

Vengono immagazzinate pile di scatole di cartone

Attenzione a conservare grandi quantità di cartone in luoghi umidi. Seminterrati e garage sono solitamente quegli spazi in cui vengono conservate scatole di cartone con Natale, Halloween o altre festività. Se questo è il tuo caso, prova a impermeabilizzare l’area di stoccaggio. Tieni presente che la muffa prospera sul cartone umido.

Un altro modo per ridurre il rischio di formazione di muffe è utilizzare contenitori di plastica anziché scatole di cartone. Ma se questa non è un’opzione per te, prova a distanziare le scatole abbastanza da permettere all’aria di circolare tra di loro. Allo stesso modo, alcuni secchi con lettiera per gatti o carbone contribuiranno a controllare l’umidità del luogo.

La legna da ardere fresca viene conservata all’interno della casa

La legna da ardere fresca rilascia umidità man mano che invecchia. Pertanto, se lo tieni dentro casa, anche in garage, dovresti essere consapevole della possibile gestazione di muffe. Se possibile, conservalo in un luogo all’aperto protetto dalla pioggia o da altri fattori, ma con un buon flusso d’aria.

Evita la formazione di muffa in casa

La muffa può prosperare rapidamente se non si presta attenzione. Lasciare gli asciugamani ammucchiati a lungo o dimenticare di arieggiare il bagno sono alcuni degli errori che provocano la formazione di muffe in casa.

Il grosso problema è che questo compromette la salute, poiché scatena reazioni allergiche e problemi respiratori. Senza contare che danneggiano anche le strutture formando macchie scure o deterioramento dei materiali. Quindi, fai attenzione se stai commettendo i suddetti errori e mettiti al lavoro.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago