Diete e Rimedi naturali

9 alimenti che dovresti aggiungere alla tua dieta per i reni

I reni sono organi piccoli ma molto importanti per il corpo, poiché hanno il compito di filtrare i rifiuti, rilasciare ormoni che regolano la pressione sanguigna, bilanciare i liquidi nel corpo e produrre urina, tra le altre funzioni essenziali. Ci sono alcuni modi in cui gli organi vitali possono essere danneggiati, ad esempio l’obesità, il fumo, la genetica, l’età e condizioni come il diabete, così come l’ipertensione possono aumentare il rischio di malattie renali.

Quando i reni non funzionano bene, le scorie si accumulano nel sangue, quindi è importante che chi ha malattie renali segua una dieta speciale. Le restrizioni variano a seconda del livello di danno, ma le regole di base su quali nutrienti limitare sono sodio, fosforo e potassio. Fortunatamente, puoi trovare diversi alimenti a basso contenuto di questi minerali come quelli che vedrai di seguito.

Mirtilli

È un frutto che si caratterizza per essere una buona fonte di antiossidanti chiamati antociani che proteggono da diverse malattie. Ad esempio, problemi cardiaci, alcuni tipi di cancro, diabete e declino cognitivo. Sono un’aggiunta eccellente a una dieta sana per i reni, fornendo solo 1,5 mg di sodio, 114 mg di potassio e 18 mg di fosforo in una tazza da 148 grammi. Un’altra ottima alternativa sono le uve rosse con una buona dose di vitamina C, mentre i loro flavonoidi riducono l’infiammazione e sono poveri di tutti e 3 i minerali.

Aglio e cipolla

Poiché la raccomandazione per coloro che hanno problemi nella funzione dei reni è di limitare il consumo di sodio, l’aglio è un’ottima alternativa. Questo alimento fornisce sapore e sostanze nutritive come manganese, vitamina C, vitamina B6 e composti solforati che hanno proprietà antinfiammatorie. In circa 3 spicchi d’aglio, potresti trovare circa 1,5 mg di sodio, 36 mg di potassio e 14 mg di fosforo. La cipolla è il complemento perfetto per aggiungere sapore senza compromettere la salute dei reni. Favoriscono inoltre l’apparato digerente nutrendosi di batteri benefici, grazie al contenuto di fibre prebiotiche.

Cavolfiore

È una delle verdure più salutari, poiché è una buona fonte di molti nutrienti, tra cui vitamina B, vitamina C, vitamina K e acido folico. È anche noto per i composti antinfiammatori come gli indoli e per la fornitura di fibre. In una tazza di cavolfiore cotto da 124 grammi si trovano circa 19 mg di sodio, 176 mg di potassio e 40 mg di fosforo. Puoi creare diversi piatti, come il purè di cavolfiore al posto di quello tradizionale a base di patate per un contorno a basso contenuto di potassio.

Olio d’oliva

Il suo consumo fornisce grassi sani e manca di fosforo, il che lo rende un’ottima opzione per la dieta. La maggior parte dei grassi presenti in questo prodotto è monoinsaturo, detto acido oleico, che si distingue per le sue proprietà antinfiammatorie. In un cucchiaio si ottengono 0,3 mg di sodio e 0,1 mg di potassio. Ricorda di discutere sempre le tue scelte dietetiche con il tuo specialista della salute in modo da poter garantire la dieta migliore per le tue esigenze individuali.

Pollo senza pelle

Fornire al corpo porzioni adeguate di proteine ​​di alta qualità è necessario per mantenersi in buona salute, quindi scegli il pollo fresco e senza pelle rispetto all’arrosto già pronto. In circa 84 grammi di petto di pollo senza pelle si trovano circa 63 mg di sodio, 192 di fosforo e 216 mg di potassio.

Sebbene i tuorli d’uovo nutrienti contengano un alto contenuto di fosforo, gli albumi sono un’altra grande opzione, in quanto sono una fonte proteica di alta qualità che non danneggia i reni. Vanno bene per chi è in dialisi perché hanno fabbisogni proteici più elevati, ma hanno bisogno di limitare il fosforo. Due albumi da 66 grammi contengono 110 mg di sodio, 108 mg di potassio e 10 mg di fosforo.

Peperoni

Questo alimento fornisce una buona quantità di nutrienti pur essendo a basso contenuto di potassio rispetto ad altri tipi di verdure. Sono ricchi di vitamina C e vitamina A, importanti per il sistema immunitario che di solito è compromesso nelle persone con malattie renali. Un peperoncino rosso da 74 grammi fornisce circa 3 mg di sodio, 19 mg di fosforo e 156 mg di potassio. Altri alimenti da considerare nella dieta sono le rape e il cavolo.

Rucola

Anche questo è un ortaggio a basso contenuto di potassio, ideale da inserire in insalate e contorni. È una buona fonte di nutrienti come vitamina K, manganese e calcio, che sono importanti per sostenere la salute delle ossa. Contengono anche nitrati in grado di abbassare la pressione sanguigna. In una tazza da 20 grammi con rucola fresca puoi trovare 6 mg di sodio, 74 mg di potassio e 10 mg di fosforo.

Ravanelli

Queste verdure croccanti sono povere di potassio e fosforo, ma ricche di altri nutrienti. Forniscono al tuo corpo la vitamina C, che riduce il rischio di malattie cardiache e cataratta, senza tralasciare la sua caratteristica spezia per dare quel tocco speciale ai piatti a basso contenuto di sale. In mezza tazza di ravanelli a fette (58 grammi), hai 23 mg di sodio, 12 mg di fosforo e 135 mg di potassio.

Ananas

Questa è un’alternativa dolce e povera di potassio a molti frutti tropicali come arance, kiwi e banane. È inoltre ricco di fibre, vitamina C, manganese e bromelina, quest’ultima è un enzima che aiuta a ridurre le infiammazioni. Una tazza da 165 grammi di ananas a pezzi contiene 2 mg di sodio, 13 mg di fosforo e circa 180 mg di potassio.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago