8 spezie con proprietà bruciagrassi

Le proprietà disintossicanti e antinfiammatorie di alcune spezie salutari possono aiutarti a bruciare i grassi più facilmente.

Le spezie con proprietà bruciagrassi sono quelle che aiutano a mantenere un peso sano migliorando l’attività del metabolismo, controllando la fame e aiutando a ridurre il tessuto adiposo. Sono sempre stati un buon complemento alla dieta, poiché sono ricchi di sostanze nutritive e il loro consumo regolare è sicuro.

Sebbene siano noti per la loro capacità di aggiungere consistenza e sapore ai piatti, contengono antiossidanti, oli essenziali e altri componenti chiave per la perdita di peso. Sebbene non siano miracolosi, assumerli offre interessanti benefici sulla salute e sul peso.

La cosa più interessante è che possono essere inseriti in molti modi nella normale dieta, non solo come condimento, ma anche aggiunti a frullati, dessert o infusi. Hai il coraggio di provarli? Qui elenchiamo gli otto migliori.

Le spezie con proprietà bruciagrassi non sono difficili da trovare

Cannella

È un condimento delizioso e nutriente!

Una delle migliori spezie con proprietà brucia grassi è la cannella. Da molti anni si distingue come alleato per combattere il sovrappeso e le difficoltà metaboliche, poiché contiene principi attivi che aiutano a regolare i livelli di glucosio nel sangue.

Lo afferma un articolo pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics. In tale indagine vengono studiati gli effetti positivi dell’uso di integratori di cannella sulla gestione della glicemia nei pazienti diabetici.

D’altra parte, vale la pena ricordare che la cannella aiuta anche a prolungare la sensazione di sazietà, soprattutto quando compare l’ansia di mangiare dolci. Per il suo delizioso sapore è perfetto da aggiungere ad infusi, latti vegetali o qualsiasi dessert.

Curcuma

Le proprietà nutrizionali della curcuma sono state utilizzate fin dall’antichità in molte culture. Per questo attualmente viene utilizzato in quasi tutte le cucine ed è un ingrediente consigliato nelle diete per dimagrire.

I suoi principali benefici derivano dal suo contenuto di curcumina, un pigmento ad azione antiossidante che modula la crescita del tessuto adiposo. Questa sostanza, oltre ai suoi polifenoli, facilita la scomposizione dei grassi e previene il sovrappeso.

Pepe di cayenna

Nell’elenco delle spezie con proprietà bruciagrassi, spicca il pepe di cayenna come alleato del metabolismo.

Grazie ai suoi composti piccanti, come la capsaicina, produce un effetto termogenico che aumenta il dispendio energetico, secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Food Sciences and Nutrition. Includere cibi piccanti sembra aiutare a perdere peso.

Agisce anche come soppressore naturale dell’appetito, in quanto prolunga il senso di sazietà per evitare un consumo eccessivo di calorie. Tuttavia, la sua assunzione dovrebbe essere moderata, poiché in grandi quantità è irritante per l’ apparato digerente.

Ginseng

L’inclusione del ginseng nella dieta regolare fornisce importanti benefici sull’attività del metabolismo. I suoi effetti sono noti soprattutto quando la persona ha difficoltà a perdere peso, anche se adotta una dieta sana.

Grazie ai suoi principi attivi, questa popolare spezia migliora la sensibilità all’insulina e aiuta a regolare i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre, riduce l’ansia riguardo al mangiare e favorisce il metabolismo per ottimizzare il consumo di calorie.

Pepe nero

Anche se non tutti possono essere contenti del suo gusto, potrebbe aiutarti a perdere peso.

Il pepe nero è una delle spezie con proprietà bruciagrassi che possono essere assunte regolarmente nella dieta. Nonostante sia ottimo come condimento, il suo valore nutritivo è il motivo principale per non smettere di consumarlo in ogni piatto.

Contiene una sostanza nota come piperina che, oltre a conferirgli il suo sapore piccante, blocca la formazione di nuove cellule adipose. Inoltre, se combinato con la capsaicina e altre sostanze, può aiutare a bruciare un numero significativo di calorie.

Rosmarino

Il rosmarino è un altro ingrediente che si inserisce facilmente nelle ricette, poiché migliora il sapore di piatti di carne, pesce e riso. È una delle spezie antiossidanti e antinfiammatorie più consigliate, poiché aiuta a prevenire le malattie e a controllare il peso.

Innanzitutto si distingue per il suo effetto digestivo, che facilita l’eliminazione delle scorie trattenute nel colon. Inoltre, fornisce sedativi naturali che bloccano l’ansia e calmano l’appetito. Infine, i suoi nutrienti supportano le funzioni metaboliche per ridurre le misure e controllare il glucosio.

Zenzero

Lo zenzero è diventato popolare in tutto il mondo come una delle migliori spezie con proprietà brucia grassi. Il suo principio attivo, il gingerolo, produce un effetto termogenico nel corpo che aumenta la velocità del metabolismo e favorisce la combustione delle calorie.

Secondo una ricerca pubblicata su Annals of Nutrition & Metabolism, combinare l’assunzione di zenzero con cibi piccanti stimola la perdita di peso.

Contiene inoltre potenti antiossidanti e sostanze antinfiammatorie che, insieme, facilitano l’eliminazione dei liquidi accumulati e delle tossine. Grazie a ciò, gli organi funzionano in modo ottimale e diminuiscono le interferenze nei processi che consentono di perdere peso.

Senape

Aggiungere la senape ai piatti quotidiani può essere utile per favorire la perdita di peso di fronte a qualsiasi difficoltà. Questi minuscoli semi hanno la capacità di aumentare il tasso metabolico fino al 25%. Cioè, sono utili al corpo per bruciare calorie in modo più efficiente.

Infatti, una volta che aiutano ad abbattere il grasso, riduce la possibilità che venga ricostruito sui tessuti. Inoltre, migliora la circolazione sanguigna e favorisce l’eliminazione delle tossine.

Introdurre nella dieta alimenti che stimolano la perdita di peso

Vuoi perdere peso facilmente? Ricorda che tutte le spezie menzionate possono aiutarti, anche se non in modo miracoloso. Pertanto, è necessario includerli in una dieta equilibrata, a basso contenuto calorico e in base alle esigenze del proprio corpo.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago