Consigli per la casa

8 piante fortunate secondo il “Feng Shui”: cambia tutto a casa tua

La presenza di determinate piante avrebbe effetti positivi per il flusso energetico e la depurazione ambientale della casa. Scopri quali specie consiglia la filosofia Feng Shui.

La filosofia di origine cinese, che si occupa di cercare l’equilibrio energetico attraverso l’occupazione armonica dello spazio, ha un posto speciale per le piante. Dopotutto, questi elementi sono considerati fonti di purezza, vita e armonia. Pertanto, ci sono numerose piante fortunate secondo il Feng Shui. Si tratta infatti di oggetti che non possono mancare in una casa che cerca di bilanciare il proprio flusso energetico.

Secondo questa scuola di pensiero, le piante migliorano la qualità ambientale, mentre, a loro volta, proteggono dalle cattive energie. D’altra parte, stabiliscono la presenza della natura in casa e purificano l’aria. Scopri quali specie scegliere e come distribuirle per attirare la fortuna secondo il Feng Shui.

Perché posizionare piante fortunate secondo il “Feng Shui”?

Per il Feng Shui, il raggiungimento di uno spazio armonioso che trasmette influenze positive ai suoi occupanti si ottiene attraverso una distribuzione consapevole. L’esistenza di un chi o qí , cioè la qualità intangibile degli esseri viventi, con un flusso positivo, si ottiene con la presenza di cinque elementi. Questi sono legno, metallo, fuoco, acqua e terra. Inoltre, la loro distribuzione e orientamento devono essere presi in considerazione secondo i punti cardinali.

Le piante sono elementi viventi legati alla natura, all’armonia e alla purificazione dell’ambiente. Pertanto, queste condizioni le rendono essenziali in una casa che cerca di armonizzare gli spazi attraverso il Feng Shui. Secondo gli esperti di questo sistema filosofico, si tratta di elementi che si distinguono per la loro adattabilità e la loro crescita lenta ma costante.

Questa condizione rappresenta uno stretto rapporto con la natura. La vegetazione, invece, ha la capacità di abbellire la casa attraverso i suoi fiori e le sue fragranze; anche se la cosa più importante è che sono esseri viventi che purificano l’aria attraverso la fotosintesi. Allo stesso tempo trasmettono armonia e, per molti, attirano la fortuna.

8 piante fortunate secondo il “Feng Shui”

Per realizzare un ambiente con flusso energetico positivo seguendo le linee guida del Feng Shui, è fondamentale avere la presenza delle piante. Negli spazi interni vengono utilizzati per attirare la fortuna e purificare l’aria. Inoltre, simboleggiano l’abbondanza e la crescita.

Esistono invece esemplari più adatti per giardini e altri settori esterni, il cui scopo è legato alla protezione. Per la filosofia di origine cinese, queste specie scongiurano la cattiva energia e l’inquinamento.

Piante grasse

Le piante di questo tipo sono caratterizzate dall’immagazzinare una grande quantità di acqua, generalmente all’interno delle loro spesse foglie. Solitamente sono presenti in spazi esterni, come terrazzi, balconi o giardini.

Secondo il Feng Shui, contribuiscono alla generazione di un chi positivo . Alcuni esempi riconosciuti sono i cactus, le agavi o il genere dell’aloe. È importante collocarli in settori esterni per generare gli effetti positivi suggeriti dalla filosofia taoista.

Chino Naranjo

Includi l’albero di arancio cinese nella decorazione della tua casa.

Questa specie, nota anche come “kumquat”, “kumquat” o ” fortunella “, è una pianta a forma di arbusto originaria della Cina. È molto presente nelle suggestioni del Feng Shui per la sua estetica, i suoi frutti e il suo gradevole aroma. Tuttavia, funziona anche all’aperto e deve avere un buon drenaggio per crescere in modo ottimale.

Poto

La specie Epipremnum aureum , meglio conosciuta come “pothos” o “potus”, ne è un esempio che trova larga applicazione negli ambienti interni. Il sistema filosofico taoista suggerisce di installarli in un angolo, per la loro capacità di purificare l’aria ed eliminare l’energia negativa. Inoltre, ha una cura molto semplice e un’eleganza caratterizzata dalle sue foglie a forma di cuore e dalla sua estensione pendente.

Fittone

È un genere originario del Sud America e noto per le sue foglie colorate. Possono acquisire toni gialli, bianchi o rossastri nelle loro vene, il che li rende molto attraenti per scopi ornamentali. Inoltre, le linee guida del Feng Shui suggeriscono che la presenza di questa pianta generi motivazione a superare gli ostacoli.

Marrone

Il genere della ruta, caratterizzato dalla sua crescita cespugliosa, è un ottimo esempio per allontanare le cattive energie. All’interno della filosofia di origine taoista, è solitamente collocato in spazi esterni, vicino agli ingressi delle abitazioni. Questo perché la loro presenza è associata all’assorbimento di energie negative, quindi ne impediscono l’ingresso nella stanza.

Bastoncino d’acqua tra le piante fortunate secondo il “Feng Shui”

L’illuminazione è essenziale per controllare la crescita del Palo de Agua, anche se è importante non cadere negli eccessi.

L’arbusto tropicale Dracaena fragrans, meglio conosciuto come “tronco del Brasile” o “bastone d’acqua”, è una delle specie più utilizzate nella ricerca della fortuna. Oltre alla sua crescita verticale estetica, questo esemplare è ideale per la purificazione dell’aria e l’assorbimento dell’umidità. Pertanto, viene installato in ambienti interni, soprattutto con esposizione a nord-est. Secondo Feng Shui, una tale posizione rafforza l’attrazione del denaro.

Bambù fortunato

E se si tratta di fortuna, il bambù fortunato, o “bambù fortunato”, è un’altra opzione che attira l’attenzione dal suo stesso nome. Come il bastone dell’acqua, di solito è posizionato rivolto a nord-est. Inoltre, si consiglia di cercare esemplari della pianta che abbiano tre steli, poiché simboleggiano salute, felicità e vitalità.

Pianta monetaria

Infine, la specie Plectranthus verticillatus, nota come “pianta del dollaro o denaro”, è un buon complemento per il settore esterno in cerca di fortuna. Fin dalle sue origini africane, questa specie è stata legata alla buona fortuna. Secondo il Feng Shui , dovrebbe essere posizionato rivolto a nord-est, proprio come il bastoncino d’acqua, ma all’esterno.

Cosa evitare quando si posizionano piante fortunate secondo il Feng Shui?

Oltre agli esemplari consigliati, ci sono alcuni dettagli che la filosofia taoista consiglia di evitare. Ad esempio, il posizionamento di piante artificiali. Sono l’opposto della vitalità che forniscono le piante, poiché sono legate all’energia morta.

D’altra parte, gli esemplari non dovrebbero mai essere tenuti asciutti, perché ostruiscono il flusso energetico dell’ambiente. Secondo il Feng Shui, dovrebbero essere evitate anche le specie con foglie appuntite, mentre quelle arrotondate sono più consigliate.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

7 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

7 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago